Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Si, certo ma in definitiva cosa proponi per limitare il consumo d'olio?
Non consiglio nulla , Apri Google scrivi ridurre consumo olio , e ci si fa una cultura, poi a proprio rischio e spese si prova le varie strade indicate.
Sempre se ne hai voglia.
 
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Qua non siamo a scuola o lezioni di grammatica, ecc.......

No, ma una certa precisione non guasta.
Non si tratta di un errore grammaticale che chiunque involontariamente può commettere ma tecnico.
Un errore tecnico presuppone qualche carenza nella conoscenza, il forum serve anche per correggere gli errori più o meno involontari... ;)

Ah ecco mi pareva che tu non consigliassi nulla, volevo solo una conferma. :)

Sempre perchè tu possa imparare qualcosa, invece di aprire più 3D puoi usare il tasto modifica entro un pò di minuti e inserire un ulteriore commento.
 
Visto che che il tasto modifica già lo uso e lo conosco, ma gia dopo 2 minuti non funziona più.............quindi non e come dici.

Mi sembra che vai da palo in frasca,
Perché devi avere pèr forza l ultima parola, e cerchi l errore di grammatica,
O l errore di conoscenza del Forum,
Tutte cose che non c'entrano un fico , con il consumo olio .
BUONA GIORNATA

PS: non andiamo OT
 
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Ciao Melo,
Ho fatto questa domanda perché la situazione dell' utente sopra citata e diversa dalla tua.
Nel tuo caso hai un motore che non BEVE OLIO , per scelta sportiva hai usato il
W 10/60 , quindi il 60 serve a lubrificare per uso Sportivo, ..........le fasce elastiche e valvole sono perfette o quasi.

L utente citato ha un problema di consumo olio , il W10 /60 in questo caso farà molta fatica a fermare il consumo quando arriva a livelli di 1 kg ogni 1000 km, o 2000 Km .

Per me sono 2 casistiche completamente diverse , e non si possono eguagliare, l una con l altra.
Per mia esperienza quando il consumo olio parte a certi livelli la differenza fra
W 10/40 , e W10/60 e minima .............
E mi sembra accertato pure da altri,
Quindi i 2 casi non sono lì stessi ,
Non sono la stessa cosa.
Poi dipende se abiti in Sicilia, o in Alto Adige .
Mi sembra sia pure indicato da Alfa il 60 per uso Sportivo, .................... ma non per consumo olio.
Quando il consumo è troppo eccessivo è chiaro che non c'è olio che tenga...ma il 10w60 è sempre più duro e può giovare a questo scopo...assolutamente da evitare sul Twin Spark il 20w tipo HPX perché durissimo per la punteria idraulica
 
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Visto che che il tasto modifica già lo uso e lo conosco, ma gia dopo 2 minuti non funziona più.............quindi non e come dici.

Ecco quà!



;)



 
Le punterie fanno casinò quando olio non arriva bene o e degradato abbastanza se la manutenzione e sempre stata eseguita regolarmente e km da un cambio al altro non supera i 10.000 mila km le punterie sono silenziose anche a 200 mila km!!
Dipende dalla viscosità dell'olio e dalle temperature del mattino al primo avviamento. L'olio non lo faccio neanche arrivare a 5000km che già lo butto via. Sempre buttato dentro olii da 30 Mario draghi al litro da 5W40 e 10W60 e l'unico con il quale parte morbido al mattino è sempre e stato solo il Bardahl in qualsiasi gradazione. Motul 10W60 al mattino sotto i 10 celsius non è ALL'ALTEZZA DEL COMPITO.
 
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Le punterie è normale se sono scariche perché ferme da molte ore per qualche secondo possono fare rumore finché non carica olio e così con qualsiasi olio..
 
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Le punterie è normale se sono scariche perché ferme da molte ore per qualche secondo possono fare rumore finché non carica olio e così con qualsiasi olio..

Vediamo la cosa sotto un altro aspetto... si presume che quando fermi un motore sia caldo perciò l'olio non sarà al massimo della viscosità ma sicuramente elevata.
Questo comporta che tenda a scendere in coppa più lentamente di un altro di gradazione inferiore..


Motul 10W60 al mattino sotto i 10 celsius non è ALL'ALTEZZA DEL COMPITO.

Per me questo significa che è un olio mediocre, semprechè tu abbia dati oggettivi che supportino la tua discutibile affermazione.

Se è stato catalogato come 10W- o è un falso o ti sbagli...:cool:

Oppure :) esiste un 10W- che non è un 10W?
 
Per ridurre (ma sarebbe meglio dire mascherare) il consumo d'olio un vecchio trucco era mettere della segatura nell'olio. Poi ovviamente bisognava vendere in fretta l'auto. Probabilmente con i motori moderni si distrugge tutto
 
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