Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

La mattina a freddo sotto i 10 celsius soffre in avviamento.
 
Condoglianze casomai
 
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Ragazzi buona sera a tutti sto testando come olio motore il motul 8100 con gradazione 10-60w sperando di abbassare il consumo dell olio per ora ho percorso 600 km e devo dire che come risposta del motore lo sento piu fluido precedentemente ho utilizzato un bardhal 15-50w con la molecola fulrene per proteggere gli organi interni al motore e mi consumava un litro ogni 5 mila km vediamo il motul come si comporta 💪🏻😉

Speriamo che ti dia i risutati sperati anche perchè se vogliamo tra i due oli non c'è grossa differenza.

Quanto all'avviamento a freddo a mio parere non ci saranno grosse differenze salvo che non abiti in montagna dove ci possono essere -10 °C o più.
Se guardi le tabelle del fornitore vedrai che il 10W-60 compre un ampio range, da -25°C a +50°C.

Nella mia ex 166 TS usavo il 10W-60 tutto l'anno senza problemi ma anche senza apprezzabili differenze nei consumi di lubrificante, casomai si era alzato un leggermente il consumo di carburante.
 

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Allora lo possiamo usare tutti senza problemi.!
 
Si si andate andate! Quando poi a freddo vi picchiano le punterie...
 
Speriamo che ti dia i risutati sperati anche perchè se vogliamo tra i due oli non c'è grossa differenza.

Quanto all'avviamento a freddo a mio parere non ci saranno grosse differenze salvo che non abiti in montagna dove ci possono essere -10 °C o più.
Se guardi le tabelle del fornitore vedrai che il 10W-60 compre un ampio range, da -25°C a +50°C.

Nella mia ex 166 TS usavo il 10W-60 tutto l'anno senza problemi ma anche senza apprezzabili differenze nei consumi di lubrificante, casomai si era alzato un leggermente il consumo di carburante.
Teoricamente se la prima cifra si riferisce alla protezione a freddo, dovrebbe essere uguale sia che si tratti di 40 che di 60. Ciò che dovrebbe cambiare è il rendimento alle alte temperature, appunto. Comunque al prossimo cambio faccio un tentativo con il 10W60, vi saprò dire (per ora tengo il "teoricamente" per cautela :) ).
 
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Teoricamente se la prima cifra si riferisce alla protezione a freddo,
Certo infatti la denominazione è 10W (Winter).

Le tabelle non me le sono inventate io, sono facilmente consultabili in rete.
Quanto alle punterie stai tranquillo a freddo hai pur sempre un 10W che circola e comunque la punteria che funziona bene non si deve svuotare pertanto è già lubrificata e in pressione fin dai primi giri.

#Luciano55 - Non ho detto che non sapete leggere anzi... 🤣
 
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