Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Speriamo che ti dia i risutati sperati anche perchè se vogliamo tra i due oli non c'è grossa differenza.

Quanto all'avviamento a freddo a mio parere non ci saranno grosse differenze salvo che non abiti in montagna dove ci possono essere -10 °C o più.
Se guardi le tabelle del fornitore vedrai che il 10W-60 compre un ampio range, da -25°C a +50°C.

Nella mia ex 166 TS usavo il 10W-60 tutto l'anno senza problemi ma anche senza apprezzabili differenze nei consumi di lubrificante, casomai si era alzato un leggermente il consumo di carburante.
Si infatti maurizio io abito in pianura poi l auto e sempre in garage 😉 poi per rispondere agli altri mai avuto problemi di punterie che picchiano manco a freddo neanche quando montavo il bardhal 15-50w xche appunto come dice maurizio una buona punteria nn si scarica 😉
 
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Le punterie fanno casinò quando olio non arriva bene o e degradato abbastanza se la manutenzione e sempre stata eseguita regolarmente e km da un cambio al altro non supera i 10.000 mila km le punterie sono silenziose anche a 200 mila km!!
 
😄😄😄 W10/60 provato sulla moto,
Se possibile meglio evitare,
Questa la mia esperienza
 
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😄😄😄 W10/60 provato sulla moto,
Se possibile meglio evitare,
Questa la mia esperienza
Io lo uso da 15 anni e mai un problema dovuto all'olio...se poi ovvio ci andate a comprare il giornale e tornate a casa è meglio che andate a piedi che nemmeno il 5w40 va bene...😩
 
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Reactions: kormrider
Usi il W10 /60 per ridurre il consumo olio ?
O lo usi per una motivazione ?
 
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Lo uso perché guido spesso sportivamente...ma a dire che non serve come avete fatto voi, vantantovi in altri casi di rispettare il manuale uso e manutenzione è ridicolo...perché è proprio scritto sul manuale che se si usa l'auto sportivamente è indicato il 10w60...
 
Ciao Melo,
Ho fatto questa domanda perché la situazione dell' utente sopra citata e diversa dalla tua.
Nel tuo caso hai un motore che non BEVE OLIO , per scelta sportiva hai usato il
W 10/60 , quindi il 60 serve a lubrificare per uso Sportivo, ..........le fasce elastiche e valvole sono perfette o quasi.

L utente citato ha un problema di consumo olio , il W10 /60 in questo caso farà molta fatica a fermare il consumo quando arriva a livelli di 1 kg ogni 1000 km, o 2000 Km .

Per me sono 2 casistiche completamente diverse , e non si possono eguagliare, l una con l altra.
Per mia esperienza quando il consumo olio parte a certi livelli la differenza fra
W 10/40 , e W10/60 e minima .............
E mi sembra accertato pure da altri,
Quindi i 2 casi non sono lì stessi ,
Non sono la stessa cosa.
Poi dipende se abiti in Sicilia, o in Alto Adige .
Mi sembra sia pure indicato da Alfa il 60 per uso Sportivo, .................... ma non per consumo olio.
 
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Reactions: kormrider
Per me sono 2 casistiche completamente diverse , e non si possono eguagliare, l una con l altra.

Si, certo ma in definitiva cosa proponi per limitare il consumo d'olio?



PS non capisco perchè ti ostini a scrivere W10- quando la denominazione corretta è 10W- o_O.
 
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