Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

io uso il bardahl xtc c60 10 w 40......confermo il fatto che non lo consuma per niente....e confermo anche il fatto che d'inverno andrebbe un 5w40....perchè all'avviamento i primi 5 secondi sento rumore di punterie....
comunque vale tutti i soldi che ho speso...triplo rivestimento al fullerene.....per farvi un esempio non se ne va via dalle mani manco con uno sgrassante...figuratevi come riveste per bene il motore!!

Tu dove lo prendi il bardhal? Io in giro non l'ho mai visto....mi sa che al supermercato non si trova questa marca. Spesa all'incirca per 4,5l?
Chiedo, perchè al prossimo cambio olio della 145 o della Mito (lo consigliano vivamente anche sul mitoclub per jtdm), volevo provarlo. ;)
 
Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

Tu dove lo prendi il bardhal? Io in giro non l'ho mai visto....mi sa che al supermercato non si trova questa marca. Spesa all'incirca per 4,5l?
Chiedo, perchè al prossimo cambio olio della 145 o della Mito (lo consigliano vivamente anche sul mitoclub per jtdm), volevo provarlo. ;)
io ho un ricambista di fiducia che lo vende....è distributore ufficiale e me lo vende per 15 euro al litro, ne presi 5 litri quindi 75 euro.....
 
Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

Comunque mi sa che il tuo meccanico è un pò esoso..... con 600/650 si fa il tagliando
non voglio essere presuntuoso vulcan xò devo dire che mi è andata di lusso...perchè in qst prezzo c'è racchiuso un pezzo della frizione, ovvero il cilindretto col cuscinetto (interno) e ha dovuto scendere un cambio...praticamente, sventrare mezza macchina...smontando anke la culla e la sospensione...
 
Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

Questo nn l'avevi scritto se nn sbaglio prima eheheh
 
Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

Se posso dire la mia, il selenia 20K fa veramente :WC:...

Innanzitutto perchè l'olio è meglio cambiarlo prima senza tenerlo per 20.000Km di fila, e poi perchè, come diceva anche Legend, il rapporto qualità/prezzo è molto basso.
Poi, sul libretto (anche per la mia 145 t.spark) consigliano quell'olio, però quasi mai l'olio indicato sul libretto di uso e manutenzione è il migliore in assoluto per questo motore.

Quindi...anche io vi consiglierei assolutamente un buon 5w40 totalmente sintetico, io ho messo il Castrol Magnetec 5w40 appunto un paio di mesi fa e ne sono soddisfattissimo:
motore decisamente più fluido anche a freddo, più silenzioso ed elastico, tutta un'altra vita rispetto a prima.
Provare per credere!! (io l'ho trovato in offerta al supermercato e ho speso pochissimo)
e allora xkè il mio meccanico me lo sconsiglia?? dice che un 5w 40 e troppo fluido e la macchina se lo beve...
 
Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

...ma il tuo meccanico te lo sconsiglia perchè se lo beve o perchè gli fa male? perchè se lo beve e gli fa bene, allora si ci sacrifica e si aggiunge di tanto in tanto...ma se gli fa male è un'altro conto...dal mio amico rivenditore mi era stato detto pure che se lo beve ma nn ho approfondito se gli faceva male
 
Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

e allora xkè il mio meccanico me lo sconsiglia?? dice che un 5w 40 e troppo fluido e la macchina se lo beve...

Allora, vediamo di chiarire un po' la questione: in linea di principio è vero che, essendo più fluido, è possibile che ne consumi un pochettino di più rispetto al classico 10w40, ripeto, un pochettino, anche se dipende dai casi, dal motore, dai Km, ecc. ecc.
Cmq, i benefici che da sono di gran lunga superiori al fatto di dover aggiungere un pochettino di olio in più quando si fa l'eventuale rabbocco.
Inoltre, ricordiamoci che la maggiore fluidità la si ha solo a freddo, mentre quando il motore va a regime il 5w40 equivale al 10w40 in pratica.

Quindi resta il fatto che se se volete coccolare il vostro motore, proteggendolo fin dall'avviamento, prendete 5w40 castrol o bardhal che sono ottimi, in particolare sui nostri t.spark che hanno il variatore di fase particolarmente sensibile.
Infine, oltre alla mia esperienza personale positiva, leggendo in discussioni analoghe si trovano numerosi commenti di altri utenti soddisfattissimi di essere passati a questa gradazione!
 
Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

Allora, vediamo di chiarire un po' la questione: in linea di principio è vero che, essendo più fluido, è possibile che ne consumi un pochettino di più rispetto al classico 10w40, ripeto, un pochettino, anche se dipende dai casi, dal motore, dai Km, ecc. ecc.
Cmq, i benefici che da sono di gran lunga superiori al fatto di dover aggiungere un pochettino di olio in più quando si fa l'eventuale rabbocco.
Inoltre, ricordiamoci che la maggiore fluidità la si ha solo a freddo, mentre quando il motore va a regime il 5w40 equivale al 10w40 in pratica.

Quindi resta il fatto che se se volete coccolare il vostro motore, proteggendolo fin dall'avviamento, prendete 5w40 castrol o bardhal che sono ottimi, in particolare sui nostri t.spark che hanno il variatore di fase particolarmente sensibile.
Infine, oltre alla mia esperienza personale positiva, leggendo in discussioni analoghe si trovano numerosi commenti di altri utenti soddisfattissimi di essere passati a questa gradazione!

Quoto. Con il 5w40 non ho notato alcun consumo d'olio anomalo, se non altro non di più del 10w40.
Con il castrol gtx magnatec 5w40...
Aggiungo inoltre che rispetto al 10w40 con il 5w40 si è attenuato il rumore tipico del variatore che sta iniziando ad andare in pensione!!!
 
Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

Quoto. Con il 5w40 non ho notato alcun consumo d'olio anomalo, se non altro non di più del 10w40.
Con il castrol gtx magnatec 5w40...
Aggiungo inoltre che rispetto al 10w40 con il 5w40 si è attenuato il rumore tipico del variatore che sta iniziando ad andare in pensione!!!
MI avete convinto, allora al prossimo cambio olio tra 15000 km metterò un 5w 40 castrol o bhardal.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

MI avete convinto, allora al prossimo cambio olio tra 15000 km metterò un 5w 40 castrol o bhardal.

ehehehheeh...siamo stati bravi....manco lavorassimo per Castrol!! :D
Comunque vai tranquillo che non le fa di certo male!!!