Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

Vai con un buon 5W40 Castrol...se fai guida sportiva con tirate lunghe utilizza invece un'olio più adatto alla guida spotiva tipo castrol 10W60, selenia Racing 10W60, ma sarebbe ottimo il Mobil1 5W50, che valuterei anche nel caso tu volessi prendere il Castrol 5w40, visto che è un'ottimo olio ad un prezzo simile al castrol 5w40, ma più adatto e resistente al calore generato dai motori sportivi....

ciao a tutti
ho lo stesso motore con impianto gpl e trattamento sintoflon
Dai 120'000 km uso royal purple 10w40 con il risultato che ad oggi 162'000 km ho usato in tutto 12 litri d'olio fra cambio e rabbocco, quindi consumo molto ridotto direi..
mentre dai 80k ai 120k avevo usato mobil1 5w50 con un consumo decisamente maggiore (più o meno un litro in più ogni 20k).
ora non so se continuare con l'ottimo ma costoso royal da 15 euro litro o passare a un classico selenia 20k da 8 euro litro.
cosa mi consigliate?

Il selenia 20k è riportato sul libretto delle istruzioni dell'alfa

lo stesso libretto che non denota un usura anomalo del variatore di fase usando questo olio, e che lo porta alla rottura (solo il pezzo 190 euro).
o che lo stesso olio è stranamente di proprietà fiat.

è un olio di bassa qualità, inadatto ai nostri motori.
il castrol 5w40 ha un ottimo rapporto qualità prezzo e non viene bevuto, l'ho provato su 3 alfa diverse (1.4, 1.8, 2.0).

• Like
Reactions: Melo81
- Informazione Pubblicitaria -

ok quindi mi confermate l'alta qualità del royal..
castrol magnatec ottimo rapporto qualità prezzo e la gradazione 5w40 non da problemi (non c'è il rischio ne mangi come il mobil1)..
castrol rs 10w60 ottimo per chi ha guida sportiva, ma è un olio che va cambiato ogni 10k km o arriva ai 20k km?

ok quindi mi confermate l'alta qualità del royal..
castrol magnatec ottimo rapporto qualità prezzo e la gradazione 5w40 non da problemi (non c'è il rischio ne mangi come il mobil1)..
castrol rs 10w60 ottimo per chi ha guida sportiva, ma è un olio che va cambiato ogni 10k km o arriva ai 20k km?

Si ma ti consiglio di valutare anche il Mobil1 5w50....è ottimo....

Si ma ti consiglio di valutare anche il Mobil1 5w50....è ottimo....

lo so l'ho usato per 40k km, ottimo per raggiungere in fretta il variatore ma la mia alfa ne mangiava un po'..

confermo che il 5w50 ha consumi più elevati d'olio ma è ottimo.

l'olio è meglio cambiarlo max ogni 15000 km.

usando il sintoflon preferisco farlo durare almeno 20k..
ma ditemi una cosa questo maggiore consumo d'olio ha controindicazioni? visto che in pratica lo brucia non è che mi va ad imbrattare altro nel motore?

ah e un'altra cosa tanto banale quanto importante.. ma voi riuscite a leggere con facilità il livello d'olio sull'astina? io faccio sempre fatica.. l'olio è come se ogni volta scivolasse dall'astina! a volte sembra manchi anche più di un litro ma la spia non si accende e per precauzione devo aggiungerne poco alla volta..

usando il sintoflon preferisco farlo durare almeno 20k..
ma ditemi una cosa questo maggiore consumo d'olio ha controindicazioni? visto che in pratica lo brucia non è che mi va ad imbrattare altro nel motore?

ah e un'altra cosa tanto banale quanto importante.. ma voi riuscite a leggere con facilità il livello d'olio sull'astina? io faccio sempre fatica.. l'olio è come se ogni volta scivolasse dall'astina! a volte sembra manchi anche più di un litro ma la spia non si accende e per precauzione devo aggiungerne poco alla volta..

Non credo ci siano problemi almeno che non ne mangi a quantità industriali. Per l'astina, ho notato che ogni tanto sembra non essercene. Allora pulisco, reinserisco l'asta, la estraggo lentamente e riesco tranquillamente a leggerne il livello!!

ottimissimo metodo...

X