Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

il selenia 20k è un olio costoso e semisintetico, poco prestante e poco adatto per i nostri motori dove l'olio è fondamentale.

meglio un 5w40 sintetico, come il castrol magnatec, selenia star, total quartz 9000, bardhal xtc, ecc.

Il selenia 20k è riportato sul libretto delle istruzioni dell'alfa
 
Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

Comunque mi sa che il tuo meccanico è un pò esoso..... con 600/650 si fa il tagliando
 
Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

Se posso dire la mia, il selenia 20K fa veramente :WC:...

Innanzitutto perchè l'olio è meglio cambiarlo prima senza tenerlo per 20.000Km di fila, e poi perchè, come diceva anche Legend, il rapporto qualità/prezzo è molto basso.
Poi, sul libretto (anche per la mia 145 t.spark) consigliano quell'olio, però quasi mai l'olio indicato sul libretto di uso e manutenzione è il migliore in assoluto per questo motore.

Quindi...anche io vi consiglierei assolutamente un buon 5w40 totalmente sintetico, io ho messo il Castrol Magnetec 5w40 appunto un paio di mesi fa e ne sono soddisfattissimo:
motore decisamente più fluido anche a freddo, più silenzioso ed elastico, tutta un'altra vita rispetto a prima.
Provare per credere!! (io l'ho trovato in offerta al supermercato e ho speso pochissimo)
 
Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

...io non lo tengo mai per 20mila km...ci faccio i miei 12mila al massimo...
 
Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

Bardhal XTC C60 5W40!!! Da quando lo usa sulla 2000 è tutta un'altra cosa. Prima gli davo il Castrol Magnatec stessa gradazione, ma notavo un leggero consumo, 1/2 kg. ogni 5000 km. Da quando uso il Bardhal in 10000 km. ho rabboccato solo una volta.
 
Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

Bardhal XTC C60 5W40!!! Da quando lo usa sulla 2000 è tutta un'altra cosa. Prima gli davo il Castrol Magnatec stessa gradazione, ma notavo un leggero consumo, 1/2 kg. ogni 5000 km. Da quando uso il Bardhal in 10000 km. ho rabboccato solo una volta.

Ecco, questo non l'ho ancora provato, ma ho letto molti pareri positivi anche su questo olio che è indubbiamente ottimo, così come il castrol.
Comunque sia la gradazione migliore per i nostri t.spark è sicuramente 5w40 invece di 10w40, perchè il 5w40 è più fluido a freddo e quindi protegge meglio all'avviamento del motore, soprattutto durante la stagione invernale, infine è un toccasana per il variatore di fase!
 
Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

Al prossimo cambio olio proverò la gradazione 5-40...comprerò direttamente l'olio io che porto al meccanico...
 
Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

Al prossimo cambio olio proverò la gradazione 5-40...comprerò direttamente l'olio io che porto al meccanico...

Bravo! Un po' prima del cambio olio, dai un'occhiata al reparto accessori auto ogni volta che vai al supermercato e quando trovi un'offerta interesante...compri, e poi vai dal meccanico solo a farti mettere l'olio nuovo.

Si risparmia un bel po' così, per dare l'idea: io quando l'ho cambiato 2 mesi fa ho speso 60€ tondi per 4,5l di olio+manodopera+cambio filtro olio.
Questo perchè ho trovato il buon castrol in offerta, altrimenti la spesa totale sarebbe stata sui 90€ o anche più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Oli migliori per il mio TS 1.8 144 cv 106 kw

Bardhal XTC C60 5W40!!! Da quando lo usa sulla 2000 è tutta un'altra cosa. Prima gli davo il Castrol Magnatec stessa gradazione, ma notavo un leggero consumo, 1/2 kg. ogni 5000 km. Da quando uso il Bardhal in 10000 km. ho rabboccato solo una volta.

io uso il bardahl xtc c60 10 w 40......confermo il fatto che non lo consuma per niente....e confermo anche il fatto che d'inverno andrebbe un 5w40....perchè all'avviamento i primi 5 secondi sento rumore di punterie....
comunque vale tutti i soldi che ho speso...triplo rivestimento al fullerene.....per farvi un esempio non se ne va via dalle mani manco con uno sgrassante...figuratevi come riveste per bene il motore!!