Se uno acquista la 159 Jtd per fare 1^ 2 ^ e 3^ ha decisamente sbagliato vettura.
La Giulietta 1.9 non è mai esistita.
Che la 159 2.0 consumi di più della Giulietta 2.0 ( che ho peraltro avuto, e la differenza è veramente poca) mi pare più che logico, oltreche' meccanicamente giusto e ovvio, data la differenza di stazza e categoria.
Ma ripeto si parla di 1-1,5 Km/L, non mi pare certo un problema.
Si è comunque su un'auto superiore da ogni punto di vista.
Menare falsità ad un nuovo interessato per eventuale acquisto di una 159 diesel dicendo che consuma tanto solo perché la si è usata nel verso sbagliato o perché confrontata con vetture più piccole, non farebbe altro che fuorviare l'acquirente potenziale basandosi appunto su "menate illogiche".
Io stesso pure avevo letto discussioni lunghissime qui sul forum sui consumi elevati e sulla leggenda metropolitana che la 136 Cv è ferma.
C'è una lunghissima discussione in merito.
Ripeto che provengo anche da una Giulietta QV 241 Cv e la Veloce Diesel 170 Cv, e guido spesso una Passat 2.0 TDI 150 Cv del 2015, oltre ad altre vetture ben prestanti.
Quindi sono abituato a auto che sanno il fatto loro in materia di prestazioni.
Eppure ho trovato la mia 159 molto brillante e parca, tutto l'opposto di quanto avevo letto qui'.
Perciò ripeto, le menate che si leggono in moltissimi post, sono appunto tali, e non farebbero altro che spaventare un potenziale acquirente all'acquisto di una fantastica vettura, la migliore che personalmente abbia mai avuto.
Quindi assolutamente no, purtroppo non basta leggere le discussioni per farsi un idea, ma bisogna sperimentare di persona ed usare il proprio cervello, se ne si possiede uno.
Perché appunto se io davo retta alle discussioni, non la avrei acquistata, dato che per il 70/80% erano negative in fatto di consumi e prestazioni.
È la prima delle tante auto che ho avuto e guidato in vita mia da cui non riesco a separarmi.
Le altre le ho tenute poco dandole via perché insoddisfatto per qualche motivo.
La 159 invece mi ha soddisfatto sotto ogni punto di vista, assemblaggi a parte, li si può migliorare.
Ma vabbè, la perfezione non si può avere.
Quindi straconsiglio l'acquisto all'autore del tread, di un buon esemplare non troppo sfruttato e non di quelli da 2 lire, perché dati reali alla mano, se ne si vuole acquistare una JTD ben tenuta, allestita e non sfruttata, ci vogliono almeno 6000 euro.
Qualcosa meno solo se meccanicamente a posto ma magari da rivedere di carrozzeria.
Senza farsi traviare dai dettattori, e da quelli che consigliano prezzi al ribasso, e rimarrà di certo soddisfattissimo, anche dei consumi.
A meno che la usi in 1^, 2^ e terza marcia, ma a questo punto ridiamo daccapo.
Punto.
Senza se e senza ma.