Consigli per eventuale acquisto di 159 1.9 jtdm 150cv Progression anno 2010

Mi hai tolto le parole di bocca! :D e non me la sono presa, ci mancherebbe... al limite mi hai strappato un sorriso di compassione
Sentimento reciproco (compassione) quando ho letto il tuo post sui consumi da tir

I diesel hanno molta coppia e se guidato normalmente e soprattutto ad andatura costante si riesce a fare consumi molto bassi.. ovviamente se si tira i consumi salgono ma nulla a che vedere con un benzina che se scannati fanno 5/6 al litro con il diesel è difficile scendere sotto i 10..

• Like
Reactions: GIULIO24
- Informazione Pubblicitaria -
il 2.2 se lo tiri scendi anche a 8..

Leggasi discorso "non si sa' come guidarla"
Evidentemente avevo ragione
non c'e' un metodo "giusto" di guidarla, mi rendo conto che per alcuni è difficile immaginare che qualcosa possa essere fatto anche diversamente da come la fa lui stesso senza che ciò costituisca errore o incapacità, ma è così, e non mi riferisco solo a @Gascan. Ognuno ha il proprio stile di guida e rimane il fatto che, secondo me, a parità di conducente e tipologia di percorsi, la 159 170hp consuma di più della 156 e della Giulietta Multijet (1.9/2.0) e della Giulia 2.2. E questo sarebbe l'obiettivo della discussione: aiutare uno intenzionato all'acquisto a capire dove va a parare rispetto ad altre auto, le discussioni sui consumi peraltro ci sono. basta leggere quelle, spero che l'opener l'abbia fatto.

• Like
Reactions: tcpma
Se uno acquista la 159 Jtd per fare 1^ 2 ^ e 3^ ha decisamente sbagliato vettura.
La Giulietta 1.9 non è mai esistita.
Che la 159 2.0 consumi di più della Giulietta 2.0 ( che ho peraltro avuto, e la differenza è veramente poca) mi pare più che logico, oltreche' meccanicamente giusto e ovvio, data la differenza di stazza e categoria.
Ma ripeto si parla di 1-1,5 Km/L, non mi pare certo un problema.
Si è comunque su un'auto superiore da ogni punto di vista.
Menare falsità ad un nuovo interessato per eventuale acquisto di una 159 diesel dicendo che consuma tanto solo perché la si è usata nel verso sbagliato o perché confrontata con vetture più piccole, non farebbe altro che fuorviare l'acquirente potenziale basandosi appunto su "menate illogiche".
Io stesso pure avevo letto discussioni lunghissime qui sul forum sui consumi elevati e sulla leggenda metropolitana che la 136 Cv è ferma.
C'è una lunghissima discussione in merito.
Ripeto che provengo anche da una Giulietta QV 241 Cv e la Veloce Diesel 170 Cv, e guido spesso una Passat 2.0 TDI 150 Cv del 2015, oltre ad altre vetture ben prestanti.
Quindi sono abituato a auto che sanno il fatto loro in materia di prestazioni.
Eppure ho trovato la mia 159 molto brillante e parca, tutto l'opposto di quanto avevo letto qui'.
Perciò ripeto, le menate che si leggono in moltissimi post, sono appunto tali, e non farebbero altro che spaventare un potenziale acquirente all'acquisto di una fantastica vettura, la migliore che personalmente abbia mai avuto.
Quindi assolutamente no, purtroppo non basta leggere le discussioni per farsi un idea, ma bisogna sperimentare di persona ed usare il proprio cervello, se ne si possiede uno.
Perché appunto se io davo retta alle discussioni, non la avrei acquistata, dato che per il 70/80% erano negative in fatto di consumi e prestazioni.
È la prima delle tante auto che ho avuto e guidato in vita mia da cui non riesco a separarmi.
Le altre le ho tenute poco dandole via perché insoddisfatto per qualche motivo.
La 159 invece mi ha soddisfatto sotto ogni punto di vista, assemblaggi a parte, li si può migliorare.
Ma vabbè, la perfezione non si può avere.
Quindi straconsiglio l'acquisto all'autore del tread, di un buon esemplare non troppo sfruttato e non di quelli da 2 lire, perché dati reali alla mano, se ne si vuole acquistare una JTD ben tenuta, allestita e non sfruttata, ci vogliono almeno 6000 euro.
Qualcosa meno solo se meccanicamente a posto ma magari da rivedere di carrozzeria.
Senza farsi traviare dai dettattori, e da quelli che consigliano prezzi al ribasso, e rimarrà di certo soddisfattissimo, anche dei consumi.
A meno che la usi in 1^, 2^ e terza marcia, ma a questo punto ridiamo daccapo.
Punto.
Senza se e senza ma.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIULIO24 e max2501
Se uno acquista la 159 Jtd per fare 1^ 2 ^ e 3^ ha decisamente sbagliato vettura.
La Giulietta 1.9 non è mai esistita.
Che la 159 2.0 consumi di più della Giulietta 2.0 ( che ho peraltro avuto, e la differenza è veramente poca) mi pare più che logico, oltreche' meccanicamente giusto e ovvio, data la differenza di stazza e categoria.
Ma ripeto si parla di 1-1,5 Km/L, non mi pare certo un problema.
Si è comunque su un'auto superiore da ogni punto di vista.
Menare falsità ad un nuovo interessato per eventuale acquisto di una 159 diesel dicendo che consuma tanto solo perché la si è usata nel verso sbagliato o perché confrontata con vetture più piccole, non farebbe altro che fuorviare l'acquirente potenziale basandosi appunto su "menate illogiche".
Io stesso pure avevo letto discussioni lunghissime qui sul forum sui consumi elevati e sulla leggenda metropolitana che la 136 Cv è ferma.
C'è una lunghissima discussione in merito.
Ripeto che provengo anche da una Giulietta QV 241 Cv e la Veloce Diesel 170 Cv, e guido spesso una Passat 2.0 TDI 150 Cv del 2015, oltre ad altre vetture ben prestanti.
Quindi sono abituato a auto che sanno il fatto loro in materia di prestazioni.
Eppure ho trovato la mia 159 molto brillante e parca, tutto l'opposto di quanto avevo letto qui'.
Perciò ripeto, le menate che si leggono in moltissimi post, sono appunto tali, e non farebbero altro che spaventare un potenziale acquirente all'acquisto di una fantastica vettura, la migliore che personalmente abbia mai avuto.
Quindi assolutamente no, purtroppo non basta leggere le discussioni per farsi un idea, ma bisogna sperimentare di persona ed usare il proprio cervello, se ne si possiede uno.
Perché appunto se io davo retta alle discussioni, non la avrei acquistata, dato che per il 70/80% erano negative in fatto di consumi e prestazioni.
È la prima delle tante auto che ho avuto e guidato in vita mia da cui non riesco a separarmi.
Le altre le ho tenute poco dandole via perché insoddisfatto per qualche motivo.
La 159 invece mi ha soddisfatto sotto ogni punto di vista, assemblaggi a parte, li si può migliorare.
Ma vabbè, la perfezione non si può avere.
Quindi straconsiglio l'acquisto all'autore del tread, di un buon esemplare non troppo sfruttato e non di quelli da 2 lire, perché dati reali alla mano, se ne si vuole acquistare una JTD ben tenuta, allestita e non sfruttata, ci vogliono almeno 6000 euro.
Qualcosa meno solo se meccanicamente a posto ma magari da rivedere di carrozzeria.
Senza farsi traviare dai dettattori, e da quelli che consigliano prezzi al ribasso, e rimarrà di certo soddisfattissimo, anche dei consumi.
A meno che la usi in 1^, 2^ e terza marcia, ma a questo punto ridiamo daccapo.
Punto.
Senza se e senza ma.
E 6.000 euro cominciano a diventare pure pochi per un bell'esemplare. Guardando gli annunci online mi sembra che le quotazioni della 159 siano decisamente al rialzo, segno che il tempo sta dando ragione a questo eccellente modello, a torto tanto bistrattato.

• Like
Reactions: Gascan e ziopalm
Giulietta Multijet (1.9/2.0)
sicuramente intendevi ...1.6/2.0 😊

Aiutare l'acquirente a farsi una idea:
159.png

• Like
Reactions: ziopalm
sicuramente intendevi ...1.6/2.0 😊

Aiutare l'acquirente a farsi una idea:
Visualizza allegato 279006
No, non intendevo quello che dici tu, grazie per l'aiuto ma ce la posso fare. la frase intera era "consuma di più della 156 e della Giulietta Multijet (1.9/2.0)" o meglio "consuma di più della 156 1.9 e Giulietta Multijet 2.0". Ho messo tra parentesi al volo le 2 cilindrate per evidenziare l'esclusione della 1.6. Mi rendo conto che quando scrivo i Post non applico la stessa attenzione profusa nella stesura delle mie relazioni professionali che possono arrivare sulla scrivania di Dirigenti d'Azienda, in un comando delle FdO o in prefettura ed è sostenibile visto il diverso target. Qua sul forum, ancorchè conscio dell'attenzione volta più a cogliere l'altrui impreparazione che il senso generale del discorso, francamente che qualcuno abbia lo spazio per intenzionalmente fraintendere, ti dico francamente, me ne fotto.

X