Io ti consiglio di puntare al 1.8 140 cv se hai intenzione di gasarlo
il 1.8 140cv è il più gasabile tra i motori a listino ma.... per la cronaca è lo stesso 1.8 usato in Opel e da tanti di quei problemi alle sedi valvole che metà ne bastano.... poi un aspirato da 140cv è sottodimensionato per un auto come la 159, o si va sul 2.2JTS oppure si prende un turbodiesel perchè senza turbina non la smuovi la 159 (o per lo meno... da una 159 è lecito aspettarsi prestazioni, per cui merita qualche cv o una turbina in più)
il 2.2JTS è tutto sommato un buon motore, è molto guidabile ai bassi e forse manca di cattiveria agli alti, però in generale va. considera che iniezione diretta (specie quella "particolare" del JTS che è a carica stratificata) e gpl mal si sposano per questioni di progetto, poi nella vita tutto si può fare. io comunque lo sconsiglio.
mio parere personale, un auto da 1600-1700kg forse necessita di un motore turbo, tolto il 1.8TBi per il fatto che offerte non esistono, io credo che il motore giusto possa essere il 2.4 JTDm. chiaramente lo paghi di più del 2.2JTS però è un signor motore, bello vigoroso dai 2000 giri fin quasi ai 4000, poi si lascia ascoltare malgrado diesel con i suoi 5 cilindri. poi i consumi: non è un motore che ti fa dimenticare il benzinaio, però i suoi 12km/litro li fa, col JTS scordati la doppia cifra.
difetti della 159? beh problema all'idruguida già descritto (senza provare lo sterzo: apri il cofano e vedi se ha liquido rosso nella vaschetta idroguida è probabile che abbia il difetto dato che è dato dal liquido non idoneo e giustamente sostituito nel corso degli anni con quello verde dall'Alfa) sul JTDm ci possono essere problemi col DPF, non gradisce troppo le code cittadine e al collettore di aspirazione (che si risolve in Alfa con la flangiatura EGR), però al di la di queste 3 cose è un motore affidabile e molto longevo.
il JTS è un motore abbastanza delicato nel sistema di iniezione, guarda che non fumi troppo bianco in accelerazione da bassi giri e che non abbia strani seghettamenti.
poi per il resto... beh vedrai di persona guidandola, tenuta di strada e precisione sterzo non credo le ritrovi a questi livelli su altre auto, poi personalmente il posto di guida a me fa impazzire, sembra di essere avvolti dall'auto.
tienici informati
:decoccio: