Consigli per futuro alfista con alfa 159

l´amico ha parlato di auto usata svalutata... il 1.8 tbi non lo trova di certo cosí... ed é l´unico 200 Cv :D

era più una provocaione....:D
 
fai 'sto sforzo e prenditi la TBI.... con 2.2 mi sa che dopo un pò te ne penti.

A
 
ok raga ho capito.. a malincuore lascio stare il jts per un più gestibile (se pur deludente Gasolio..) domani vado a vedere un 150 hp SW anno 2007 con 127000 km tenuta divinamente (cosi dicono..) cosa dite sono tanti per quel motore? se oltre alla scatola dello sterzo devo controllare qualche altra cosa questo è il momento buono per dirmelo...ciao e grazie di cuore a tutti voi che siete intervenuti
 
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ok raga ho capito.. a malincuore lascio stare il jts per un più gestibile (se pur deludente Gasolio..) domani vado a vedere un 150 hp SW anno 2007 con 127000 km tenuta divinamente (cosi dicono..) cosa dite sono tanti per quel motore? se oltre alla scatola dello sterzo devo controllare qualche altra cosa questo è il momento buono per dirmelo...ciao e grazie di cuore a tutti voi che siete intervenuti


lascia il 2.2 JTS per il 1.9 JTDm solo se intendevi gasarlo.... se vuoi fare una scelta "di motore" vai sul 2.4JTDm o prendi il 2.2JTS senza gas.

127mila km? mah dipende da diverse cose.... beh tralascio quelle ovvie, va considerato anche quanti km vuoi farci tu, poi la soglia dei 100mila km se buona parte è psicologica è anche economica nel senso che devi anche iniziare a pensare alla frizione e altri interventi grandi o piccoli che un auto necessita quando arriva a metà della propria vita. il 1.9 è un motore molto robusto e personalmente non posso che parlane bene per esperienza personale (su 147 almeno... non sono 100% uguali quello di 159 e 147), però per forza di cose il 2.4 è superiore anche come longevità.

ripeto da possessore: gran motore il 1.9 150cv, forse su 2.4 potendo sceglierei il 2.4 per avere quella potenza in più che si merita il telaio 159. poi se vai di 1.9 non sbagli certo motore...

PS ah controlla che la distribuzione+pompa acqua siano state fatte perchè se no è una bella spesa... a milano sei tra i 700 e gli 800 euro, in Alfa forse anche di più...

:decoccio:
 
sono sicuro che il 200 cv sia la scelta migliore tra i diesel, ma tra i 200 disel e il jts sceglierei il jts, opto per il 1.9 per questioni puramente economiche...consumi, bollo , assicurazione e spero manutenzione, certo psicologicamente 127000 mi pesano un bel po...
 
sono sicuro che il 200 cv sia la scelta migliore tra i diesel, ma tra i 200 disel e il jts sceglierei il jts, opto per il 1.9 per questioni puramente economiche...consumi, bollo , assicurazione e spero manutenzione, certo psicologicamente 127000 mi pesano un bel po...

beh il 150cv su 159 dovrebbe permetterti di fare i 13-14km/litro... chiedi se ti tolgono il copri motore e guarda che non ci siano pisciate degli iniettori e che sia tutto impolverato ma pulito da olio e altre schifezze... controlla che al minimo non ci siano rumori di stridii. controlla anche che il motore non abbia seghettamenti e ruvidità sotto i 2000 giri, prova a accelerare pelato dai 1000 giri in terza e vedi che l'auto non abbia strappi. guarda anche che non faccia fatica ad accendersi. poi beh solite cose... prova in qualche frenata che non vibri niente e che l'auto vada via bella diritta, che la frizione stacchi bene, ecc...

se posso chiedere.... quanto intendi spendere? perchè il 2.4 non deve spaventarti come motore, se ne trovano di 2.4 recenti (3 anni) sui 20mila euro. chiaro che poi il bollo al posto dei 300 euro del 150cv sarà 400.... assicurazione simile, manutenzione considera che hai un cilindro in più: alcune cose le paghi uguali, paghi di più frizione e quello che va sul 5° cilindro perchè sul 1.9 non c'è :D giusto per farti capire, io un 1.9 con 130mila km lo prenderei solo se sono sicuro che è stato tenuto bene, un 2.4 con 130mila km non dico a occhi chiusi però diciamo con meno pensieri.

facci sapere poi come va a finire con questa 1.9 .:blink:.
:decoccio:
 
Grazie mille noyz...mi stamperò il tuo post e provero a fare i vari controlli passo passo, purtroppo non posso spendere quella cifra in quel momento ma vorrei stare a non più di 14.000
Ultima domanda...quanto dovrei dargli indicativamente per una vettura con questi chilometri?
 
Grazie mille noyz...mi stamperò il tuo post e provero a fare i vari controlli passo passo, purtroppo non posso spendere quella cifra in quel momento ma vorrei stare a non più di 14.000
Ultima domanda...quanto dovrei dargli indicativamente per una vettura con questi chilometri?

quattroruote valuta una 159 SW 1.9 JTDm 16v dai 16mila ai 18mila €.

però questo prezzo non è veritiero:

  1. 4ruote considera 77mila km di percorrenza in 3 anni
  2. la 1.9 JTDm 16v è il modello più diffuso, tanta scelta vuol dire svalutazione
io penso che una distinctive la puoi provare a portare a casa con un 16mila compresa voltura e i vari lavoretti-tagliando (valuta lo stato delle pastiglie delle gomme... sui 17' una gomma ti viene quasi 200 euro a cambiarla dopo). diciamo un 16mila chiavi in mano che ci giri senza dover cambiare cose. una progression la porti via a 15 mila io dico.

il venditore non può chiederti il prezzo "pieno" dato da quattroruote, è pur sempre un auto che ha fatto 40mila km annui. io credo sia importante pretendere che nel prezzo di acquisto siano inclusi i lavori di manutenzione. all'acquisto della mia ho preteso tagliando (che in Alfa sono un 350€) e cambio gomme, non ha senso prendere un auto e iniziare a spenderci soldi dopo 2 mesi.

cos'è, un aziendale?

:decoccio:
 
sono sicuro che il 200 cv sia la scelta migliore tra i diesel, ma tra i 200 disel e il jts sceglierei il jts, opto per il 1.9 per questioni puramente economiche...consumi, bollo , assicurazione e spero manutenzione, certo psicologicamente 127000 mi pesano un bel po...
Apperte tutte le quote a Noyz che patteggia per il 2,4 (chissà come mai)sono convinto che se cerchi 159 del 2007 in giro c'è ne sono tante e con molti meno km.....

Partendo dall'inizio della discussione volevi il 2,2 Jts che ha 185cv, considerando che il 2,4 ne fà "solo" 15 in più le spese di gestione bollo e assicurazione sono quasi identiche, i tagliandi è vero che il 2,4 è più costoso ma la manutenzione programmata è ogni 30 mila km mentre il benzina ne necessita più spesso,e poi vredimi il 2,4 (anche non rimappato) non ti fà certo pentire della spesa, è potente e vigoroso e perchè no ha anche un bel saund....
Certo il 1,9 150cv non è certo un cattivo motore anzi ma i 50cv in meno si fanno sentire.....:decoccio:
 
sai che nn so se è aziendale o meno...domani ti sapro dire, ma il conce per tel mi ha detto che gli interni sono messi davvero bene, in genere le aziendali sono messe cosi cosi...
domani vi farò un rapporto completo, spero bene, il prezzo che mi è stato proposto è buono,diverse migliaia sotto quotazione ufficiale..se la prendo vi dico a quanto l'ho tirata...per certo ho visto in fotografia gomme termiche messe cosi cosi...
 
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