Consigli Quadrifoglio usata

Ormai è stato detto tutto.

Aggiungo:
- i miei carboceramici sono sempre stati molto silenziosi. Non devi lasciare che si sporchino di terra o sabbia, sciacquali, se capita.
- se li scaicqui o lavi l'auto attento alle prime due o tre frenate, non scherzo...
- i miei durano da 90.000 Km (60.000 autostrada e 30.000 "scannatoio").
- credo che per vederne il consumo il disco...vada pesato (e misurato lo spessore).
- dopo i 60.000 hanno cambiato il feeling, molto più simili a freni "normali".

- controlla che la cinghia dei servizi sia stata cambiata a 60.000 Km. I ricambi costano una stupidata, ma richiede tanta manodopera.
- cambia il liquido dei freni ad intervalli regolari, cioè spesso (controlla l'abbiano fatto).
- usa la 100 ottani: la Q ringrazierà e gli scarichi pure (restano "quasi" puliti).
- cambia i Pirelli: si consumano spaventosamente in fretta e i miei hanno ceduto (bolla laterale). Comunque sono i più precisi...
- io mi trovo bene con i Michelin PSS (e Pilot Alpine 4 invernali). Ma mi fermo altrimenti si scatenano guerre di religione...
- occhio che hanno misure difficili da trovare, serviti da un buon gommista o rischi giorni di attesa se ne distruggi uno.
- ah, non è catenabile. Quindi o smonti-rimonti o prendi dei cerchi di ricambio.
- controlla sotto che non ci siano trafilamenti di olio tra cambio e motore
- fatti mettere una batteria nuova.
- fatti lasciare un litro d'olio quando fai il tagliando: la mia ha bisogno di un rabbocco ogni tanto (da libretto è normale)
- i tagliandi sono meno cari di quanto si crede: ho speso sempre sui 450€ e 1700€ solo la volta che ho cambiato la cinghia servizi.

- goditela!

:)
 

Allegati

  • 6731B297-EF70-4BD1-A650-3DDC6E87734E.png
    6731B297-EF70-4BD1-A650-3DDC6E87734E.png
    154.3 KB · Visualizzazioni: 134
  • E215E6F9-CB97-4045-8F99-6A0E8589EF95.png
    E215E6F9-CB97-4045-8F99-6A0E8589EF95.png
    104.4 KB · Visualizzazioni: 145
  • F60D6BB7-CB32-4FD5-AF1E-F84222CCB38E.png
    F60D6BB7-CB32-4FD5-AF1E-F84222CCB38E.png
    90.3 KB · Visualizzazioni: 136
Ultima modifica:
Fantastico! Grazie per questo esaurientissimo messaggio e per gli allegati. Vedo da tabella che la cinghia va sostituita comunque ogni 4 anni anche se il kilometraggio non ha superato i 60000, che sarebbe il mio caso.

Le gomme sono nuove (DOT 0321) e ha montato delle Michelin Pilot Sport 4S!

Grazie ancora a tutti. Domani saprò se la mia offerta è stata accettata oppure no, incrociate le dita per me!
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
Fantastico! Grazie per questo esaurientissimo messaggio e per gli allegati. Vedo da tabella che la cinghia va sostituita comunque ogni 4 anni anche se il kilometraggio non ha superato i 60000, che sarebbe il mio caso.

Le gomme sono nuove (DOT 0321) e ha montato delle Michelin Pilot Sport 4S!

Grazie ancora a tutti. Domani saprò se la mia offerta è stata accettata oppure no, incrociate le dita per me!
Hai qualche foto da farci vedere per ora?
Buona fortuna!
 
Vivo in Germania ;) in Italia con il bollo fotonico che toccherebbe pagare non la comprerei mai!
Beato tu!
Fiero di vivere in Italia ma se vuoi un auto fotonica non è il paese giusto con tutto che le produciamo noi
 
Buonasera a tutti, mi chiamo Daniele ed è il mio primo post in questo forum. Non sono alfista con la A maiuscola ma ho sempre avuto un profondo rispetto e grande ammirazione per questo storico marchio italiano. Purtroppo le auto prodotte nell'ultimo ventennio non mi hanno mai entusiasmato anche se le ho sempre reputate molto belle e affascinanti. Il primo sussulto da alfista lo ho avuto in occasione della prima volta che ho incontrato una 8C dal vivo, alla sola vista mi è venuta la pelle d'oca, mai successo con nessuna altra automobile in vita mia. La passione vera è scattata qualche anno fa con l'uscita della Giulia Quadrifoglio, auto splendida sotto tutti i punti di vista ma non mi dilungo oltre, la conosciamo tutti. Dopo averla guidata non riesco più a togliermela dalla testa! Finalmente è giunto il momento in cui mi sento veramente ad un passo dall'acquistarla, sto monitorando già da qualche mese il mercato dell'usato e sono in trattativa per un esemplare molto bello ad un buon prezzo.

Dopo questa premessa forse troppo lunga arrivo alle mie domande per voi.

-Quali sono gli interventi di manutenzioni eventualmente già eseguiti che dovrei attenzionare e quali devo aspettarmi di eseguire nel breve periodo?
-Difetti che posso rilevare?
-Qualche richiamo che dovrebbe essere stato fatto?

Considerando che sarebbe la mia seconda auto e la userei solo ogni tanto per qualche giretto e molto sporadiche occasioni in pista, preventivando quindi 5-7000 km all'anno al massimo, fareste l'estensione di garanzia ufficiale?

L'auto in questione ha 55000km, è del 2017 ed è dotata di carboceramici e cambio automatico (forse preferirei il manuale ma pazienza..), usata da un signore non più molto giovane quindi non penso le abbia tirato il collo ogni fine settimana al Nürburgring.

Grazie in anticipo a tutti quelli che leggeranno il post e a tutti quelli che sprecheranno minuti preziosi della propria vita a rispondermi!
La grossa differenza nei costi di manutenzione di una Giulia QV sta proprio nell'impianto frenante Brembo tradizionale, o carboceramico.
Il secondo impianto è tutto diverso, non solo dischi carboceramici, ma anche pinze, pastiglie, pompa del servofreno con circuito elettro meccanico.

Il sistema si chiama MK C1 ed è tanto costoso quanto efficiente.

A differenza di quanto ho letto nelle risposte, non è vero che un disco carbo-ceramico non si usuri, dura un pò di più di un disco convenzionale con una guida tranquilla. Se lo usi in pista dura le metà o forse meno, ma con performance elevatissime.

Altra parte molto costosa in tutte le Giulia e Stelio è il cambio AT8 automatico. Costa sui 12.000 euro manodopera inclusa.
Lo sò perchè è lo stesso che monta il Grand Cherokee (con qualche pezzo diverso) che ha rotto il mio amico a 130.000Km.

Io prenderei Giulia QV con dischi normali e cambio manuale 6 marce. Che poi i dischi della QV non sono "normali", anche quelli convenzionali sono stati progettati specificatamente da Alfa e Brembo, ma hanno prezzi più umani. Da 100 a 0 l'impianto frenante "economico" arresta il veicolo in 32,5 metri (con 1 passeggero di 70 Kg a vuoto), mentre il carbo-ceramico ad impianto caldo in 31,5 metri... Ma stiamo parlando di performance da pista.

Se sei appassionato di meccanica, leggi questo:
 
Guarda che l'MKC1 lo montano tutte le Giulia...
La sigla definisce solo il brake by wire di Continental, il sistema integrato elettro meccanico-idraulico scelto per tutta la gamma.
Quello della Q non è diverso e non costa di più...
Forse solo la taratura e la pressione di esercizio. Forse...

Quello che costa e fa la differenza sono gli "effettori" finali carboceramici, i dischi anteriori (5900€), i posteriori (4000€) e le pastiglie (1500€ l'intero set)
Anche i carboceramici si consumano, ovvio.
Ma durano molto di più dell'impianto in acciaio.

La sensazione può essere diversa con i dischi in acciaio (provati un bel po' in pista) perché "mordono" subito, a differenza dei carboceramici che hanno bisogno di essere in temperatura prima di regalare la stessa sensazione (alla fine della discesa dallo Stelvio ad andatura...allegra erano appena in temperatura).

Detto da chi l'ha usato personalmente nella guida "reale" per 90.000 Km e, comunque, non ci ha ancora speso un Euro...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie del ulteriori informazioni. Molto interessante l'articolo sui freni e forse è proprio il brake by wireless che da una sensazione strana, un po' filtrata, sul pedale.

Purtroppo la Giulia che avevo adocchiato andrà a qualcun altro. La ricerca continua.