Centrale e finale non incidono sulle emissioni.
Per le fdo basta montare componenti omologati.
Premesso che il suono/rumore è soggettivo la penso così:
Il centrale diretto non è omologato
SE montato con il finale stock crea borbottio al minimo e ai medio/bassi, oltre a qualche scoppio che viene soffocato dal finale, ma oltre i 3000/3500 giri (vado a memoria) non si sente più;
SE montato con un finale omologato il rumore aumenta e rimbomba a velocità di crociera (a me dava fastidio) e scoppia decisamente più forte in rilascio e cambio marcia.
Questo provato sul 1.4 155cv tjet.
Con il finale omologato e centrale silenziato aumenti un po' al minimo e ai medi e decisamente sopra, ma non diventa mai fastidioso e in autostrada non lo senti, io ho anche un kat 200 celle ma cambia poco/niente il rumore (con tutto stock tranne il kat non notavo differenze).
Per le fdo basta montare componenti omologati.
Premesso che il suono/rumore è soggettivo la penso così:
Il centrale diretto non è omologato
SE montato con il finale stock crea borbottio al minimo e ai medio/bassi, oltre a qualche scoppio che viene soffocato dal finale, ma oltre i 3000/3500 giri (vado a memoria) non si sente più;
SE montato con un finale omologato il rumore aumenta e rimbomba a velocità di crociera (a me dava fastidio) e scoppia decisamente più forte in rilascio e cambio marcia.
Questo provato sul 1.4 155cv tjet.
Con il finale omologato e centrale silenziato aumenti un po' al minimo e ai medi e decisamente sopra, ma non diventa mai fastidioso e in autostrada non lo senti, io ho anche un kat 200 celle ma cambia poco/niente il rumore (con tutto stock tranne il kat non notavo differenze).