Consigli su acquisto GTV

paolino980

Nuovo Alfista
15 Luglio 2010
27
0
1
cn
Regione
Piemonte
Alfa
GTV
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao Ragazzi.... sono in procinto di acquistare una GTV, ma vi chiedo aiuto almeno x quanto riguarda le motorizzazioni...
io sarei indeciso tra il 1.8 TS, il 2.0 16v oppure il 2.0 V6...
a livello di affidabilità cos'è meglio??
siccome vorrei acquistarla da privato, quali sono le cose che dovrei guardare della macchina per non incappare in un errato acquisto??
Grazie mille x l'aiuto!!!:p
 
Re: Mi date un po' di consigli?

Come affidabilità il V6 Turbo, con molte riserve. Il V6 TB è un motore costoso da mantenere, bisognoso di una buona manutenzione attenta e di un uso non smanettone.
I due TS in linea di massima sopportano meglio gli strapazzamenti.

Cosa guardare?
Quello che si guardano in tutte le auto.
Un libretto di tagliandi firmato è buona cosa, soprattutto se sempre dalla medesima officina: in tal caso una telefonata e sentire un loro parere.
Riverniciature: chiedere il motivo. Si può notare da scritte posteriori assenti/mal posizionate, difformità di colore, gommini/guarnizioni verniciate/assenza adesivi tipici.
Radiatore: se è vistosamente pulito/nuovo, chiedere delucidazioni.
Visita da un gommista: l'auto è dritta/in valori di convergenza corretti?
Fondo: mostra strani segni?
Assetto: il GTV è costoso da mettere a posto se non è ok. Diffida anche di auto con pseudo-assetti sportivi se non documentati a dovere.
Valuta un modello post 1998, quelli con il tunnel simile al 156.

Il 1.8 era l'entry-level, il più vigoroso ma debole di cavalli. Il 2.0 16v è tra i più bilanciati, peso del 4 cilindri e potenza non eccessiva. I v6 erano i più sportivi.

Un consiglio? Valuta un V6 aspirato, 3.0 o 3.2. Come consumi sei in linea col V6 Turbo. Cavalli simili (il 3.0), coppia superiore. Più longevi del Turbo e lineari nella guida...

PS: guarda nel mercatino, serjiolin vendeva la sua 3.0... un bell'esemplare!!
 
Re: Mi date un po' di consigli?

Grazie mille x le delucidazioni... nel frattempo ho letto alcuni post x quel che riguarda i costi x mantenere un 2.0 v6 turbo.... a questo punto mi orienterei su un 1.8 o un 2.0 ts... calcola ke io la userei comunque poco... ho visto che c'è Legend ke sta vendendo la sua 2.0 ts... sembrerebbe interessante....
 
Re: Mi date un po' di consigli?

domanda: brambil, come mai mi consigli modello post.98? solo x estetica o c'è dell'altro??'
 
Re: Mi date un po' di consigli?

I post 98 possono sembrare più rifiniti e con interni più piacevoli, considera però che se vorrai tenere l'auto per sempre per una rivalutazione futura i prima serie saranno quelli che varranno di più..sono più spartani ma più duri e puri diciamo. Se usi l'auto poco prendi un V6, oltre alla prestazioni superiori avrai un motore Alfa Romeo autentico sotto il cofano, con tutti i vantaggi che ne derivano....lascia perdere il 1.8......
Per quanto riguarda la manutenzione ti consiglio V6, anche se con costi ordinari maggiori sono in linea di massima + affidabili dei TS pratola serra che ti ricordo son motori Fiat.....
Saluti
 
Re: Mi date un po' di consigli?

Da 1^ serie a 2^ serie oltre alle differenze estetiche interne (a mio avviso già notevoli! Il clima automatico e ben efficiente, a differenza di quello manuale del 1^ serie, più "elegante" anche e molto meglio rifinito) cambia la geometria dell'assetto. All'anteriore in maniera minima, al posteriore gli angoli del ponte sono differenti.

Beh se la usi poco le differenze di gestione tra un V6 ed un TS a livello di spese di uso sono molto basse, il bollo ti cambierebbe.
Se decidi di conservarla in maniera genuina e storica (come mi par di capire) puoi iscriverla (o anche omologarla) al RIAR ed avere l'assicurazione da auto storica senza differenze tra classi di merito, di rischio, potenze e cavalli fiscali (meno di 150€ annui).
Altra cosa, le quotazioni dei GTV sono ormai ai minimi storici, il 6 cilindri per la sua rarità e particolarità sarà quello che nei prossimi anni terrà più il valore e lo recupererà prima... anche il TB: in vendita ce ne sono molti, anche a prezzi bassi, ma se vuoi un esemplare in buono stato le cifre in gioco aumentano.
Il V6 negli anni avrà meno interventi, magari più sostanziosi del 4 cilindri (ma non di molto!), ma meno. Il 6 cilindri passa quota 200k km senza grossi problemi se ben tenuto, il TS Pratola-Serra forse lo devi aprire prima...

PS: Vedo solo ora l'intervento di bussoturbo. Sulla rivalutazione storica del prima serie nulla da dire, è sempre così, ma un occhio all'estetica ed ad altre cose io lo darei. Dai pneumatici, le misure post 98 sono più comuni, agli interni più funzionali. Per esempio l'Alfetta GTV degli anni '70: i prima serie valgono di più, nulla da dire, ma io acquisterei un seconda serie per via della tenuta di strada che è nettamente migliore (parlando di esemplari non pastrocchiati..).
 
Re: Mi date un po' di consigli?

Ragazzi, queste sono quelle che sto valutando.... tenete conto che ho un budget di 3000 euro...

Alfa romeo gtv 2000 Auto usata - In vendita Biella

Alfa Romeo GTV 2.0 T.S. 16 V Auto usata - In vendita Bergamo

Alfa Romeo GTV 2.0 TS Auto usata - In vendita Trento

Alfa gtv '99 Auto usata - In vendita Torino

Alfa Gtv 2.0 Turbo V6 Auto usata - In vendita Biella

L'ultima non mi convince molto x via dello scarico e del cofano senza stemma che a mio parere è un'obrobrio...:grinser005:
 
Re: Mi date un po' di consigli?

La bianca V6 con quei km te la sconsiglio.. saranno scalati, e del 95 con tutti i soli spesi x modificarla solo quei km? sara' una patacca, senza considerare che se il mezzo non è perfettamente orignale
non puoi omologarla/iscriverla al riar.. quella del 99 sembra quella messa meglio..
 
Re: Mi date un po' di consigli?

si infatti Anto.... l'avrei scartata sicuramente... quella del 99 arriva a 3500 piu voltura... ma x il momento solo contatto via Mail... adesso aspetto dei ricevere dei soldi da una vendita e poi vediamo....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto