MARCELLO 963
Alfista Intermedio
- 24 Novembre 2023
- 113
- 109
- 54
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 200Cv AT8 TB
- Altre Auto
- BWM Z4 E85 2.5i, BMW F21 116i
Ciao, ne ho portata a casa una solo da due giorni, ma è la mia ventunesima auto, un po' di ossa me le sono fatte e penso di poter esprimere qualche cauta opinione, anche se sono ancora in fase di conoscenza."..."
il motore me lo facevo leggermente più reattivo sotto i 2000 giri "..." acclerando in maniera lineare, sotto i 1800-2000 rpm hanno le tipiche vibrazioni da sotto coppia, cosa che la mia Giulietta non ha e già a 1500 sale di giri e va fluida senza esitazioni, sembra quasi un Diesel di media cilindrata...
Fatta quest'osservazione, complessivamente il motore mi piace e il cambio automatico aiuta a dare continuità all'erogazione della potenza, chiedo a chi la possiede se può dedicarmi qualche minuto per analizzare i punti che presenterò qui sotto.
1) Che problemi/malfunzionamenti (non meccanici) avete riscontrate o da tenere in considerazione su questo modello?
2) Affidabilità di questo motore, punti deboli?
3) Eventuali problemi modulo Multiair, filtri mandata olio turbina ?
4) essendo muliair ogni quanti KM è consigliato il tagliando?
5) cambio ZF,ogni quanti KM la manutenzione(non ho trovato un Kilometraggio ufficiale a riguardo)?
6) il cambio è affidabile/ ci sono stati casi di guasto fra gli utenti, se si quali parti hanno dato problemi?
7) per chi lo ha acquistata nuova è presente il libretto su cui segnare i tagliandi?
"..."
Premessa: non riscontro vibrazioni o mancanza di prontezza che dici, già in mappa NORMAL la trovo pronta, in Dynamic è un bel "martello" e un sorriso me lo strappa. Non mi va tantissimo il suono ai bassi un po' troppo grave, pensavo cantasse un po' di più, ma non posso considerarlo un difetto. Ti dico la mia punto per punto:
1) Schermo infotainment: il vetro plastico si cricca all'interno, probabilmente per sbalzi termici, esposizione a luce o calore intenso.
2) da quanto ho letto in giro (non ho avuto modo di verifica per ora) è un motore tutto sommato affidabile.
3) 4) Multiair: un bello ed avanzato sistema, ma delicato; va preservato tenendo olio sempre pulito, per me olio e filtro olio ogni 10KKm o 18 mesi, ho visto la brutta esperienza di mio nipote su MITO
4) ZF: sulla mia BMW Z4, ho fatto cambio olio e filtro a 120KKm che andava ancora come un orologio, ma ho aspettato troppo perché era color antracite ed il filtro era molto sporco, con questa penso di farlo intorno agli 80KKm, alcune case dicono durata "a vita" ma è una gran sciocchezza, come anche aspettare che dia i primi segni di sofferenza per intervenire.
5) Sì, la mia ha un libretto service con tutti i timbri della rete Alfa Romeo. Per me vale come il due di picche, perché un timbro non dice nulla, e poi io della rete ufficiale, senza distinzione di brand, non mi fido,conoscevo un tizio che ci lavorava, si salvi chi può... Appena finite le feste, faccio un punto zero con un mega tagliando dal mio meccanico.
Nota:
Non mi piace molto la scalata manuale perché veleggia troppo, sulla mia Z4 (sempre automatico ZF) in scalata manuale si sente un maggior freno motore.