Consiglio acquisto usato Giulia 2.0 Turbo Benzina 200cv

"..."
il motore me lo facevo leggermente più reattivo sotto i 2000 giri "..." acclerando in maniera lineare, sotto i 1800-2000 rpm hanno le tipiche vibrazioni da sotto coppia, cosa che la mia Giulietta non ha e già a 1500 sale di giri e va fluida senza esitazioni, sembra quasi un Diesel di media cilindrata...

Fatta quest'osservazione, complessivamente il motore mi piace e il cambio automatico aiuta a dare continuità all'erogazione della potenza, chiedo a chi la possiede se può dedicarmi qualche minuto per analizzare i punti che presenterò qui sotto.

1) Che problemi/malfunzionamenti (non meccanici) avete riscontrate o da tenere in considerazione su questo modello?
2) Affidabilità di questo motore, punti deboli?
3) Eventuali problemi modulo Multiair, filtri mandata olio turbina ?
4) essendo muliair ogni quanti KM è consigliato il tagliando?
5) cambio ZF,ogni quanti KM la manutenzione(non ho trovato un Kilometraggio ufficiale a riguardo)?
6) il cambio è affidabile/ ci sono stati casi di guasto fra gli utenti, se si quali parti hanno dato problemi?
7) per chi lo ha acquistata nuova è presente il libretto su cui segnare i tagliandi?
"..."
Ciao, ne ho portata a casa una solo da due giorni, ma è la mia ventunesima auto, un po' di ossa me le sono fatte e penso di poter esprimere qualche cauta opinione, anche se sono ancora in fase di conoscenza.

Premessa: non riscontro vibrazioni o mancanza di prontezza che dici, già in mappa NORMAL la trovo pronta, in Dynamic è un bel "martello" e un sorriso me lo strappa. Non mi va tantissimo il suono ai bassi un po' troppo grave, pensavo cantasse un po' di più, ma non posso considerarlo un difetto. Ti dico la mia punto per punto:
1) Schermo infotainment: il vetro plastico si cricca all'interno, probabilmente per sbalzi termici, esposizione a luce o calore intenso.
2) da quanto ho letto in giro (non ho avuto modo di verifica per ora) è un motore tutto sommato affidabile.
3) 4) Multiair: un bello ed avanzato sistema, ma delicato; va preservato tenendo olio sempre pulito, per me olio e filtro olio ogni 10KKm o 18 mesi, ho visto la brutta esperienza di mio nipote su MITO
4) ZF: sulla mia BMW Z4, ho fatto cambio olio e filtro a 120KKm che andava ancora come un orologio, ma ho aspettato troppo perché era color antracite ed il filtro era molto sporco, con questa penso di farlo intorno agli 80KKm, alcune case dicono durata "a vita" ma è una gran sciocchezza, come anche aspettare che dia i primi segni di sofferenza per intervenire.
5) Sì, la mia ha un libretto service con tutti i timbri della rete Alfa Romeo. Per me vale come il due di picche, perché un timbro non dice nulla, e poi io della rete ufficiale, senza distinzione di brand, non mi fido,conoscevo un tizio che ci lavorava, si salvi chi può... Appena finite le feste, faccio un punto zero con un mega tagliando dal mio meccanico.
Nota:
Non mi piace molto la scalata manuale perché veleggia troppo, sulla mia Z4 (sempre automatico ZF) in scalata manuale si sente un maggior freno motore.
 
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Ciao, ne ho portata a casa una solo da due giorni, ma è la mia ventunesima auto, un po' di ossa me le sono fatte e penso di poter esprimere qualche cauta opinione, anche se sono ancora in fase di conoscenza.

Premessa: non riscontro vibrazioni o mancanza di prontezza che dici, già in mappa NORMAL la trovo pronta, in Dynamic è un bel "martello" e un sorriso me lo strappa. Non mi va tantissimo il suono ai bassi un po' troppo grave, pensavo cantasse un po' di più, ma non posso considerarlo un difetto. Ti dico la mia punto per punto:
1) Schermo infotainment: il vetro plastico si cricca all'interno, probabilmente per sbalzi termici, esposizione a luce o calore intenso.
2) da quanto ho letto in giro (non ho avuto modo di verifica per ora) è un motore tutto sommato affidabile.
3) 4) Multiair: un bello ed avanzato sistema, ma delicato; va preservato tenendo olio sempre pulito, per me olio e filtro olio ogni 10KKm o 18 mesi, ho visto la brutta esperienza di mio nipote su MITO
4) ZF: sulla mia BMW Z4, ho fatto cambio olio e filtro a 120KKm che andava ancora come un orologio, ma ho aspettato troppo perché era color antracite ed il filtro era molto sporco, con questa penso di farlo intorno agli 80KKm, alcune case dicono durata "a vita" ma è una gran sciocchezza, come anche aspettare che dia i primi segni di sofferenza per intervenire.
5) Sì, la mia ha un libretto service con tutti i timbri della rete Alfa Romeo. Per me vale come il due di picche, perché un timbro non dice nulla, e poi io della rete ufficiale, senza distinzione di brand, non mi fido,conoscevo un tizio che ci lavorava, si salvi chi può... Appena finite le feste, faccio un punto zero con un mega tagliando dal mio meccanico.
Nota:
Non mi piace molto la scalata manuale perché veleggia troppo, sulla mia Z4 (sempre automatico ZF) in scalata manuale si sente un maggior freno motore.
Di che anno è la tua Giulia? Quanti chili ha?
Il veleggiamento puoi gestirlo o con il freno o con l’acceleratore
 
Di che anno è la tua Giulia? Quanti chili ha?
Il veleggiamento puoi gestirlo o con il freno o con l’acceleratore

Di che anno è la tua Giulia? Quanti chili ha?
Il veleggiamento puoi gestirlo o con il freno o con l’acceleratore
ciao vurt, è dell'agosto '19. ho sempre rallentato usando il freno motore, e solo aiutandomi col freno, ma la giulia è veramente una saponetta. in rilascio (quindi sono già in decelerazione) passo da "D" in "M" per iniziare a scalare manualmente e mi ritrovo sempre in una marcia inaspettatamente troppo alta e a scalarne 8 non mi passa più, quando finalmente "raggiungo" la 2^ a cercare un po' di di freno motore, invece ancora pattino sul ghiaccio; quindi, sono costretto ad usare molto di più il freno per evitare di andare "in groppa" alla rotonda. sono consapevole che è un cambio automatico e nota che non ho pretese da pilota, ma faccio il paragone con la miaZ4 che ha un tranquillo ZF a convertitore di 20 anni a 5 rapporti, ma mi permette una scalata più efficace per approcciare rotonde e curve con un po' più di grinta. lo questo lo considero un difetto, che però si fa perdonare con tutto il resto del quale sono entusiasto, mi piace un sacco. beve, ma lo sapevo e ci sono abituato, venendo da ignoranti motoroni americani.:)
 
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L hai detto tu il motivo per cui frena poco in scalata : i 5 rapporti che hai sulla Z4.
Le 8 marce sono piu ravvicinate e si avverte meno il freno motore.
 
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ciao vurt, è dell'agosto '19. ho sempre rallentato usando il freno motore, e solo aiutandomi col freno, ma la giulia è veramente una saponetta. in rilascio (quindi sono già in decelerazione) passo da "D" in "M" per iniziare a scalare manualmente e mi ritrovo sempre in una marcia inaspettatamente troppo alta e a scalarne 8 non mi passa più, quando finalmente "raggiungo" la 2^ a cercare un po' di di freno motore, invece ancora pattino sul ghiaccio; quindi, sono costretto ad usare molto di più il freno per evitare di andare "in groppa" alla rotonda. sono consapevole che è un cambio automatico e nota che non ho pretese da pilota, ma faccio il paragone con la miaZ4 che ha un tranquillo ZF a convertitore di 20 anni a 5 rapporti, ma mi permette una scalata più efficace per approcciare rotonde e curve con un po' più di grinta. lo questo lo considero un difetto, che però si fa perdonare con tutto il resto del quale sono entusiasto, mi piace un sacco. beve, ma lo sapevo e ci sono abituato, venendo da ignoranti motoroni americani.:)
Hai le palette al volante? Io le uso anche quando sono in D e sfrutto molto bene l’azione frenante del motore. (il freno motore è un dispositivo che hanno i TIR😊)
Le 8 marce rispetto alle 5 della precedente bmw frenano di più proprio perché sono di meno
 
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L hai detto tu il motivo per cui frena poco in scalata : i 5 rapporti che hai sulla Z4.
Le 8 marce sono piu ravvicinate e si avverte meno il freno meno il freno motore
è il naturale rovescio della medaglia, imparerò ad usarla nel modo richiesto. adesso vado un po' off topic: ovvio che sono due guide completamente diverse, la coppia in basso è molto divertente ed appagante, col 6 cilindri aspirato devi "andarlo a cercare" in alto ed è una bella sensazione di guida, specialmente in montagna. cosa è meglio forse non me lo potrò mai dire, certo capirò cosa preferisco, ma è presto, perchè la Giulia l'ho guidata proprio poco. posso dire che rido quando sorpasso e lo sterzo è una bomba.
 
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Hai le palette al volante? Io le uso anche quando sono in D e sfrutto molto bene l’azione frenante del motore. (il freno motore è un dispositivo che hanno i TIR😊)
Le 8 marce rispetto alle 5 della precedente bmw frenano di più proprio perché sono di meno
no, niente palette, sicuramente quelle aiuterebbero, ma non le ho nemmeno sulla Z4. ho provato anche in "D" ma in scalata la "percepisco" comunque meno (verificherò meglio) la leva della Z4 ha una corsa molto corta e non serve neanche spingerla completamente per comandare la cambiata, ha comunque i suoi tempi che una volta capiti, permettono un certo divertimento, senza velleità da pilota. a sterzo invece non c'è paragone, la Giulia mi ha sorpreso. ti dico una cosa: sulla Z4 lo sterzo è un punto debole non da poco, se nel misto si comporta bene, ad alte velocità diventa poco preciso, fortunatamente io mi diverto sui tornanti e non in autostrada dove non vado quasi mai oltre i limiti, vediamo se la Giulia mi farà perendere qualche verbale...
 
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no, niente palette, sicuramente quelle aiuterebbero, ma non le ho nemmeno sulla Z4. ho provato anche in "D" ma in scalata la "percepisco" comunque meno (verificherò meglio) la leva della Z4 ha una corsa molto corta e non serve neanche spingerla completamente per comandare la cambiata, ha comunque i suoi tempi che una volta capiti, permettono un certo divertimento, senza velleità da pilota. a sterzo invece non c'è paragone, la Giulia mi ha sorpreso. ti dico una cosa: sulla Z4 lo sterzo è un punto debole non da poco, se nel misto si comporta bene, ad alte velocità diventa poco preciso, fortunatamente io mi diverto sui tornanti e non in autostrada dove non vado quasi mai oltre i limiti, vediamo se la Giulia mi farà perendere qualche verbale...
La mia è una 2021 e forse hanno aggiornato la logica di funzionamento del cambio o forse con le palette gestisco meglio, ma non avverto i limiti che hai descritto. Quanti chilometri ha la tua Giulia? Sei già stato in concessionaria per vedere se per il cambio ci sono aggiornamenti?
 
La mia è una 2021 e forse hanno aggiornato la logica di funzionamento del cambio o forse con le palette gestisco meglio, ma non avverto i limiti che hai descritto. Quanti chilometri ha la tua Giulia? Sei già stato in concessionaria per vedere se per il cambio ci sono aggiornamenti?
magari sono io che non la so usare ancora come dio comanda, scalata a parte, per il resto il cambio mi sembra molto pronto e fluido. è di metà '19 con 67KKm e no, non sono stato in rete ufficiale. però conosco uno al quale mi sono già rivolto recentemente per altre auto, che è molto ben introdotto in casa madre e si è già reso disponibile a controllarmela per bene anche con check accurato e finite queste festività gliela lascio giù per fare un "punto zero" con un bel tagliandone, vediamo...
 
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magari sono io che non la so usare ancora come dio comanda, scalata a parte, per il resto il cambio mi sembra molto pronto e fluido. è di metà '19 con 67KKm e no, non sono stato in rete ufficiale. però conosco uno al quale mi sono già rivolto recentemente per altre auto, che è molto ben introdotto in casa madre e si è già reso disponibile a controllarmela per bene anche con check accurato e finite queste festività gliela lascio giù per fare un "punto zero" con un bel tagliandone, vediamo...
Facci sapere. Comunque se vuoi le palette si possono montare
 
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