consigli su rodaggio!!!!

mardok

Alfista principiante
19 Dicembre 2009
32
0
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm sw 120c.v.
ciao ragazzi volevo chiedervi quando si puo tirare un po la macchina,premetto che o una 159 nuova ed o percorso circa 500km.e sono andato tranquillo senza tirarla ma sapreste dirmi se ce un tot di kilometeri da percorrere piu o meno una mia curiosita'grazie in anticipo.:decoccio:

Ciao Mardok...allora..... sinceramente non è che c'è una regola ben precisa per rodare un motore.
Diciamo che oltre al motore bisogna fa assestare un po il tutto di una autovettura nuova,vedi: freni,gomme,sospensioni,equilibratura,ecc. ecc. insomma un pò tutto.
Ovviamente per almeno i primi 1000km si consiglia di scaldare la macchina prima della partenza(specie se fredda) o ancora ad esempio,andare a velocità sostenute,usare (almeno per i primi periodi)il cambio in modo abbastanza docile..........ma credo che certe cose già si sanno. Poi ovviamente passati i 3000,5000 km è quasi d'obbligo iniziare a sciogliere il motore portandolo anche a giri elevati. Anche se............anche se............potremmo anche azzardarci a dire che il motore in fase di prove viene gia rodato.........o almeno certi dicono questo......ma io sinceramente........ mi sento di consigliarti (e spero tu segua i miei consigli)quello che ho riportato sopra.....parere strettamente personale.....poi.:stretta:.
Ciao.

ti ringrazio seguiro' i tuoi consigli.ciao a presto. :decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -
è vero che i motori sono già rodati, però quando li montano devono poi portarsi appresso il peso della macchina che è un'altra cosa. mi trovo d'accordo con pino80, lo stesso ho fatto con la mia. ciao.

X