mi son letto questo interessantisimo 3D e volevo solo fare una precisazione: il fatto che l'olio diventi nero non è un problema, anzi. L'olio oltre ad avere un'azione lubrificante deve anche detergere il motore, eliminare cioè la "fuligine" derivante dalla combustione e mantenere il motore il più pulito possibile. Se non diventasse nero significherebbe che quelle particelle restano sulle pareti dei cilindri e comunque all'interno del motore: l'olio quanto più è efficace tanto più diventa nero.
Tempo addietro ero fuori e mi son ritrovato con la mia A4 TFSI con l'olio al minimo (ebbene si, il TFSI consuma olio che nemmeno la mia vecchia Alfa 33!!), presi dell'olio da supermercato e con un amico che era in vacanza con me facemmo il cambio completo con l'intento di mettere l'additivo per il lavaggio una volta rientrato a casa e poi procedere con il solito Bardahl. Ebbene con quell'olio ci feci 3000 km e quando l'ho tolto era cristallino come appena messo. Il capo officina Audi mi disse "ma che è olio d'oliva? 3000 km un olio buono non può essere ancora così pulito. Questo non deterge nulla!"
Detto questo mi sento di dire al nostro amico di prendere i consigli di kormrider come fossero la Sacra Bibbia.