Consiglio tagliando Alfa Mito 1.4 Aspirata

Tra l'altro quelli che vendono l'olio su internet sono di Pozzuoli, tu quando stai distante dalla sede? Perché se stai vicino potresti anche andare direttamente lí senza aspettare il corriere o sennò vedi se lo trovi in qualche centro brico o supermercato. Solitamente l'olio shell lo hanno i negozi di autoricambi, i grossi centri commerciali come iper, ipercoop & brico.
 
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mi son letto questo interessantisimo 3D e volevo solo fare una precisazione: il fatto che l'olio diventi nero non è un problema, anzi. L'olio oltre ad avere un'azione lubrificante deve anche detergere il motore, eliminare cioè la "fuligine" derivante dalla combustione e mantenere il motore il più pulito possibile. Se non diventasse nero significherebbe che quelle particelle restano sulle pareti dei cilindri e comunque all'interno del motore: l'olio quanto più è efficace tanto più diventa nero.

Tempo addietro ero fuori e mi son ritrovato con la mia A4 TFSI con l'olio al minimo (ebbene si, il TFSI consuma olio che nemmeno la mia vecchia Alfa 33!!), presi dell'olio da supermercato e con un amico che era in vacanza con me facemmo il cambio completo con l'intento di mettere l'additivo per il lavaggio una volta rientrato a casa e poi procedere con il solito Bardahl. Ebbene con quell'olio ci feci 3000 km e quando l'ho tolto era cristallino come appena messo. Il capo officina Audi mi disse "ma che è olio d'oliva? 3000 km un olio buono non può essere ancora così pulito. Questo non deterge nulla!"

Detto questo mi sento di dire al nostro amico di prendere i consigli di kormrider come fossero la Sacra Bibbia.
 
mi son letto questo interessantisimo 3D e volevo solo fare una precisazione: il fatto che l'olio diventi nero non è un problema, anzi. L'olio oltre ad avere un'azione lubrificante deve anche detergere il motore, eliminare cioè la "fuligine" derivante dalla combustione e mantenere il motore il più pulito possibile. Se non diventasse nero significherebbe che quelle particelle restano sulle pareti dei cilindri e comunque all'interno del motore: l'olio quanto più è efficace tanto più diventa nero.

Tempo addietro ero fuori e mi son ritrovato con la mia A4 TFSI con l'olio al minimo (ebbene si, il TFSI consuma olio che nemmeno la mia vecchia Alfa 33!!), presi dell'olio da supermercato e con un amico che era in vacanza con me facemmo il cambio completo con l'intento di mettere l'additivo per il lavaggio una volta rientrato a casa e poi procedere con il solito Bardahl. Ebbene con quell'olio ci feci 3000 km e quando l'ho tolto era cristallino come appena messo. Il capo officina Audi mi disse "ma che è olio d'oliva? 3000 km un olio buono non può essere ancora così pulito. Questo non deterge nulla!"

Detto questo mi sento di dire al nostro amico di prendere i consigli di kormrider come fossero la Sacra Bibbia.
Ragazzi ho parlato col meccanico e mi ha detto di fare le stesse cose che Kormrider mi ha consigliato di fare. Mi ha detto che però secondo lui prima del 10w-60 sarebbe meglio iniziare con il 10w-40. Per il momento mi ha fatto un po' un rabbocco al momento. Attendo lo stipendio e procedo con il tutto
 
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Sui motori a benzina deve scurire da trasparente / giallo a color bronzo, se diventa nero catrame non va bene in quanto la combustione della benzina non rilascia quantitativi di fuliggine come i motori a gasolio. Se su un motore a benzina l'olio diventa nero è solamente per un motivo: viene bruciato perché passa compressione dalle fasce o dai guidavalvola non ci sono altre scusanti.
E poi qualunque olio in 3000km dentro un motore in salute non diventerà mai scuro all'astina, ma se lo andate a scolare dalla coppa sarà sempre abbronzato e non sarà mai dello stesso colore e limpiditá come nel flacone.
 
Ragazzi ho parlato col meccanico e mi ha detto di fare le stesse cose che Kormrider mi ha consigliato di fare. Mi ha detto che però secondo lui prima del 10w-60 sarebbe meglio iniziare con il 10w-40. Per il momento mi ha fatto un po' un rabbocco al momento. Attendo lo stipendio e procedo con il tutto
Eccellente, infatti è anche quello che ti avrei consigliato di fare. Di procedere prima con il 10W40 e poi passare al 10W60 in questo modo vengono eliminate le tracce del 5W40 precedente e si "prepara il letto" e la "tavola apparecchiata" al W60.
 
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Sui motori a benzina deve scurire da trasparente / giallo a color bronzo, se diventa nero catrame non va bene in quanto la combustione della benzina non rilascia quantitativi di fuliggine come i motori a gasolio. Se su un motore a benzina l'olio diventa nero è solamente per un motivo: viene bruciato perché passa compressione dalle fasce o dai guidavalvola non ci sono altre scusanti.
E poi qualunque olio in 3000km dentro un motore in salute non diventerà mai scuro all'astina, ma se lo andate a scolare dalla coppa sarà sempre abbronzato e non sarà mai dello stesso colore e limpiditá come nel flacone.
Capisco. Comunque, mi consiglieresti un buon olio 10w-40 da usare come olio definitivo (si spera)
Eccellente, infatti è anche quello che ti avrei consigliato di fare. Di procedere prima con il 10W40 e poi passare al 10W60 in questo modo vengono eliminate le tracce del 5W40 precedente e si "prepara il letto" e la "tavola apparecchiata" al W60.
Io mi fido troppo dell'officina del mio amico meccanico. Non a caso curano auto di un certo livello come Ferrari e Porsche. Poi è un centro Multiservizi, trattano meccanica, gomme e fanno anche revisioni e restaurano auto d'epoca
 
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Inizia tranquillamente con lo shell suggerito anche dal meccanico. Fai qualche ciclo da lavaggio e poi passi al 10W50 Bardhal come olio definitivo. Tanto alla fine 10W40 e 10W50 sono fratelli e il 10W50 è perfetto soprattutto con la viscosità a caldo. Inoltre qualsiasi 10W40 sul mercato è un olio semisentico di qualunque marca sia.
 
Inizia tranquillamente con lo shell suggerito anche dal meccanico. Fai qualche ciclo da lavaggio e poi passi al 10W50 Bardhal come olio definitivo. Tanto alla fine 10W40 e 10W50 sono fratelli e il 10W50 è perfetto soprattutto con la viscosità a caldo. Inoltre qualsiasi 10W40 sul mercato è un olio semisentico di qualunque marca sia.
Capisco grazie
 
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Va benissimo. Non stare a preoccuparti della supercazzola ecologica euro settordici perché sono solamente supercazzole per far spendere soldi alla gente. Inoltre è un motore già sfruttato e chilometrato per cui fregatene. Soprattutto in virtù del fatto che hai avuto modo di appurare che il motore mangia olio. A questo punto valuta tu se ti conviene provare un olio serio che resiste allo stress oppure aprire il motore e rifarlo. Io sinceramente non rifarei MAI un motore come il FIRE, a meno che non sia montato su una PANDA 4X4.
 
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