Consiglio tagliando Alfa Mito 1.4 Aspirata

Per le mie attuali possibilità economiche preferisco provare con l'olio. Ho chiesto solo perché non ero sicuro se era questo modello qui di olio Shell che è buono o era uno in particolare oppure che in generale tutti gli olii Shell siano buoni indipendentemente dal modello. Questo qui in particolare l'ho visto ad un negozio di bricolage ad un prezzo più alto, quindi lo prenderò online
 
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Shell a partire dalla serie HX7 è un signor olio. E il 10W40 shell esiste solamente in versione hx6 e hx7 quest'ultima ha la migliore formulazione. E siccome ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo è di sicuro il più conveniente. Poi, se vuoi sapere quale sia il miglior 10W40 attualmente sul mercato di dico che ce ne sono tre:

Bardahl xtc c60
Mannol classic ed altre varianti
Penrite (olio proveniente dall'australia)

Mannol è tedesco e lo si trova su internet a prezzi abbordabili, gli altri due sono costosi.

Ma tanto per iniziare vai sereno con shell. Spendi poco e hai comunque un olio di qualità. Poi se vedi che il consumo si stabilizza e vuoi provare qualcosa di meglio allora punta di sicuro al Bardahl 10W50. La formulazione del Bardahl non ha rivali.
 
Shell a partire dalla serie HX7 è un signor olio. E il 10W40 shell esiste solamente in versione hx6 e hx7 quest'ultima ha la migliore formulazione. E siccome ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo è di sicuro il più conveniente. Poi, se vuoi sapere quale sia il miglior 10W40 attualmente sul mercato di dico che ce ne sono tre:

Bardahl xtc c60
Mannol classic ed altre varianti
Penrite (olio proveniente dall'australia)

Mannol è tedesco e lo si trova su internet a prezzi abbordabili, gli altri due sono costosi.

Ma tanto per iniziare vai sereno con shell. Spendi poco e hai comunque un olio di qualità. Poi se vedi che il consumo si stabilizza e vuoi provare qualcosa di meglio allora punta di sicuro al Bardahl 10W50. La formulazione del Bardahl non ha rivali.
Sei sempre molto esaustivo nelle risposte, grazie mille.
 
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Shell a partire dalla serie HX7 è un signor olio. E il 10W40 shell esiste solamente in versione hx6 e hx7 quest'ultima ha la migliore formulazione. E siccome ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo è di sicuro il più conveniente. Poi, se vuoi sapere quale sia il miglior 10W40 attualmente sul mercato di dico che ce ne sono tre:

Bardahl xtc c60
Mannol classic ed altre varianti
Penrite (olio proveniente dall'australia)

Mannol è tedesco e lo si trova su internet a prezzi abbordabili, gli altri due sono costosi.

Ma tanto per iniziare vai sereno con shell. Spendi poco e hai comunque un olio di qualità. Poi se vedi che il consumo si stabilizza e vuoi provare qualcosa di meglio allora punta di sicuro al Bardahl 10W50. La formulazione del Bardahl non ha rivali.
Comunque mi chiedevo perché mai alcuni olii hanno delle specifiche.. Mi spiego meglio. Il motul 5w40 che prendevo aveva specifica fiat, questo qui che sto per prendere no.
 
Perché le specifiche dei costruttori sono arrivate negli ultimi 7 ~ 8 anni e sono solamente relative alle emissioni inquinanti e non alla protezione dall'usura. Tu terresti mai l'olio, fosse anche l'olio migliore e più tecnologico in assoluto per 20 000 o 30 000km?? Hai ancora il libretto di uso & manutenzione della macchina? Ogni quanto ti riporta la sostituzione dell'olio? Minimo a 20 000km oppure una volta l'anno. Ti dico che qualsiasi ma proprio qualsiasi olio motore dopo i primi 7000 ~ 8000km ha già perso gran parte delle sue proprietà per cui vale molto di più un qualunque 10W40 sostituito ogni 8000km che qualsiasi 5W40 sostituito a 15 000 ~ 20 000.
 
Infatti mio padre mi ha sempre detto sin da piccolo che l'olio delle macchine andrebbe cambiato ogni 10.000 indipendentemente dalla tipologia di alimentazione. Pensa che lui ha una grande punto 1.3 multijet da 90cv euro 4 con 205.000km e tagliandata le prime 3 volte col bardhal, adesso va di selenia (ho sentito dire che fa pena) però la sua auto va na bomba, non ha i problemi che ha la mia.
 
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Perché lha presa lui da nuova e lha sempre curata. Oltre al fatto che il 1.3 multijet euro 4 è IL MOTORE PER ECCELLENZA. Il multijet è Il Motore Perfetto non ha niente a che vedere con quella caffettiera del 1.2 ~ 1.4 FIRE. Intendo i multijet montati sulle punto seconda serie massimo fino al 2005 ~ 2006 perché poi hanno fatto pena anche quelli. Vi sono in giro cataste di mito 1.3 a gasolio che vanno con l'olio al posto del gasolio. Gli ultimi fanno pietà.
E poi qualunque olio, anche il più scarso come il selenia, se viene scolato fisso ogni 10 000km problemi non ne da.

Tra l'altro questo motore FIRE lo conosco meglio delle mie tasche perché li ho sempre avuti dagli anni '90 e l'ultimo che ho è montato sotto una panda nuova del 2020 1.2 8V Originale a benzina non a gas, comprata nuova 4 anni fa. Quei grandissimi coglionazzi della casa Costruttrice sul libretto di uso & manutenzione mi vanno a prescrivere addirittura lo 0W20 selenia eco2, un olio che è la stessa cosa dell'acqua. Non appena comprata la macchina ci ho fatto 3000km di rodaggio poi c'ho subito fatto il lavaggio con additivo e ho cambiato immediatamente l'olio con il Bardhal 5W40 C3. Con la differenza che all'accensione sparisce immediatamente la spia della pressione olio mentre con lo 0W20 stava accesa per 8 secondi e al minimo picchiava da far paura. Ora, il mio è un motore che ha neanche
50 000km e 4 anni di vita, non consuma una goccia d'olio e chiaramente non lo tiro mai, ci vado allegro ma non lo scanno perché non ne vale la pena, questi sono motori da passeggio non da gara. Il tuo che sta montato sulla mito ha già più di dieci anni e oltre i 150 000km trattato male e sfruttato per cui gli andrebbe bene qualsiasi olio anche fuori specifica che tanto non cambia assolutamente nulla. Anzi nel tuo caso un 5W40 visto che se lo mangia è assolutamente sconsigliato. Se poi d'ora in avanti metti che il consumo andrà a peggiorare ti toccherà girare con la latta dell'olio nel cofano e l'olio buono costa 50 volte tanto 1 litro di benzina per cui buttare soldi su un 5W40 a specifica non ha senso visto che in tutti questi anni non è stato nemmeno in grado di proteggere dell'usura e negli ultimi tagliandi è stato anche usato un olio molto chiacchierato e blasonato come il motul. Ma visto che si tratta di una macchina usata sicuramente l'usura è già cosa vecchia era già in corso dai centomila e rotti km se non il doppio e di chissà come venivano fatti i tagliandi, poi l'hai presa tu che sei giovane w ti piace andare forte ed ecco che si arriva a queste condizioni...

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Perché lha presa lui da nuova e lha sempre curata. Oltre al fatto che il 1.3 multijet euro 4 è IL MOTORE PER ECCELLENZA. Il multijet è Il Motore Perfetto non ha niente a che vedere con quella caffettiera del 1.2 ~ 1.4 FIRE. Intendo i multijet montati sulle punto seconda serie massimo fino al 2005 ~ 2006 perché poi hanno fatto pena anche quelli. Vi sono in giro cataste di mito 1.3 a gasolio che vanno con l'olio al posto del gasolio. Gli ultimi fanno pietà.
E poi qualunque olio, anche il più scarso come il selenia, se viene scolato fisso ogni 10 000km problemi non ne da.

Tra l'altro questo motore FIRE lo conosco meglio delle mie tasche perché li ho sempre avuti dagli anni '90 e l'ultimo che ho è montato sotto una panda nuova del 2020 1.2 8V Originale a benzina non a gas, comprata nuova 4 anni fa. Quei grandissimi coglionazzi della casa Costruttrice sul libretto di uso & manutenzione mi vanno a prescrivere addirittura lo 0W20 selenia eco2, un olio che è la stessa cosa dell'acqua. Non appena comprata la macchina ci ho fatto 3000km di rodaggio poi c'ho subito fatto il lavaggio con additivo e ho cambiato immediatamente l'olio con il Bardhal 5W40 C3. Con la differenza che all'accensione sparisce immediatamente la spia della pressione olio mentre con lo 0W20 stava accesa per 8 secondi e al minimo picchiava da far paura. Ora, il mio è un motore che ha neanche
50 000km e 4 anni di vita, non consuma una goccia d'olio e chiaramente non lo tiro mai, ci vado allegro ma non lo scanno perché non ne vale la pena, questi sono motori da passeggio non da gara. Il tuo che sta montato sulla mito ha già più di dieci anni e oltre i 150 000km trattato male e sfruttato per cui gli andrebbe bene qualsiasi olio anche fuori specifica che tanto non cambia assolutamente nulla. Anzi nel tuo caso un 5W40 visto che se lo mangia è assolutamente sconsigliato. Se poi d'ora in avanti metti che il consumo andrà a peggiorare ti toccherà girare con la latta dell'olio nel cofano e l'olio buono costa 50 volte tanto 1 litro di benzina per cui buttare soldi su un 5W40 a specifica non ha senso visto che in tutti questi anni non è stato nemmeno in grado di proteggere dell'usura e negli ultimi tagliandi è stato anche usato un olio molto chiacchierato e blasonato come il motul. Ma visto che si tratta di una macchina usata sicuramente l'usura è già cosa vecchia era già in corso dai centomila e rotti km se non il doppio e di chissà come venivano fatti i tagliandi, poi l'hai presa tu che sei giovane w ti piace andare forte ed ecco che si arriva a queste condizioni...

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È vero che il fire come il mio porta di norma i 2.9 litri di olio ma anche aggiungendo qualcosina in più non arreca danni?
 
La coppa può contenere fino a 2 litri e mezzo in più senza problemi. Inoltre i vecchi Fire portavano addirittura 4 litri tra coppa e filtro. E stiamo parlando dei motori Fire montati fino al 2010 sull'ultima serie della fiat Seicento 4 iniettori. Nel 2010 la mito era già in circolazione in quanto era uscita nel 2008. Chiaramente non ti sto dicendo di buttarci dentro 4 litri, anche se ne metti 3 o 3.5 non succede assolutamente niente.
 
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La coppa può contenere fino a 2 litri e mezzo in più senza problemi. Inoltre i vecchi Fire portavano addirittura 4 litri tra coppa e filtro. E stiamo parlando dei motori Fire montati fino al 2010 sull'ultima serie della fiat Seicento 4 iniettori. Nel 2010 la mito era già in circolazione in quanto era uscita nel 2008. Chiaramente non ti sto dicendo di buttarci dentro 4 litri, anche se ne metti 3 o 3.5 non succede assolutamente niente.
Ah ecco, infatti parlavo con mio nonno e mi diceva che a lui sembrava strano che in un motore 1.4 ci andasse così poco olio.. Non sono un'ingegnere quindi non so se i 2.9 litri di olio siano pochi oppure no. Comunque, cosa ne pensate degli additivi blue?
 
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