Perché lha presa lui da nuova e lha sempre curata. Oltre al fatto che il 1.3 multijet euro 4 è IL MOTORE PER ECCELLENZA. Il multijet è Il Motore Perfetto non ha niente a che vedere con quella caffettiera del 1.2 ~ 1.4 FIRE. Intendo i multijet montati sulle punto seconda serie massimo fino al 2005 ~ 2006 perché poi hanno fatto pena anche quelli. Vi sono in giro cataste di mito 1.3 a gasolio che vanno con l'olio al posto del gasolio. Gli ultimi fanno pietà.
E poi qualunque olio, anche il più scarso come il selenia, se viene scolato fisso ogni 10 000km problemi non ne da.
Tra l'altro questo motore FIRE lo conosco meglio delle mie tasche perché li ho sempre avuti dagli anni '90 e l'ultimo che ho è montato sotto una panda nuova del 2020 1.2 8V Originale a benzina non a gas, comprata nuova 4 anni fa. Quei grandissimi coglionazzi della casa Costruttrice sul libretto di uso & manutenzione mi vanno a prescrivere addirittura lo 0W20 selenia eco2, un olio che è la stessa cosa dell'acqua. Non appena comprata la macchina ci ho fatto 3000km di rodaggio poi c'ho subito fatto il lavaggio con additivo e ho cambiato immediatamente l'olio con il Bardhal 5W40 C3. Con la differenza che all'accensione sparisce immediatamente la spia della pressione olio mentre con lo 0W20 stava accesa per 8 secondi e al minimo picchiava da far paura. Ora, il mio è un motore che ha neanche
50 000km e 4 anni di vita, non consuma una goccia d'olio e chiaramente non lo tiro mai, ci vado allegro ma non lo scanno perché non ne vale la pena, questi sono motori da passeggio non da gara. Il tuo che sta montato sulla mito ha già più di dieci anni e oltre i 150 000km trattato male e sfruttato per cui gli andrebbe bene qualsiasi olio anche fuori specifica che tanto non cambia assolutamente nulla. Anzi nel tuo caso un 5W40 visto che se lo mangia è assolutamente sconsigliato. Se poi d'ora in avanti metti che il consumo andrà a peggiorare ti toccherà girare con la latta dell'olio nel cofano e l'olio buono costa 50 volte tanto 1 litro di benzina per cui buttare soldi su un 5W40 a specifica non ha senso visto che in tutti questi anni non è stato nemmeno in grado di proteggere dell'usura e negli ultimi tagliandi è stato anche usato un olio molto chiacchierato e blasonato come il motul. Ma visto che si tratta di una macchina usata sicuramente l'usura è già cosa vecchia era già in corso dai centomila e rotti km se non il doppio e di chissà come venivano fatti i tagliandi, poi l'hai presa tu che sei giovane w ti piace andare forte ed ecco che si arriva a queste condizioni...
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