Consigli sulla mia prima auto di proprietà dopo la patente

roby3493

Nuovo Alfista
23 Luglio 2015
10
0
1
GE
Regione
Liguria
Alfa
Motore
Nessuna
Altre Auto
Fiat 500
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e dopo essermi presentato creo subito una discussione per avere delle lucidazioni e dei consigli da gente sicuramente molto più esperta e matura di me in fatto di macchine.
Io per il momento sto guidando una fiat 500 1.2 del 2009 di mia mamma ma avendo cominciato a lavorare vorrei finalmente passare alla mia prima macchina personale, solo mia.
Premettendo che non voglio orientarmi sull'usato ma solo sul nuovo e massimo qualche KM0 che abbia determinati optional, sapreste dirmi i motivi per cui dovrei comprare una Giulietta piuttosto che la nuova Mini 3 o 5 porte?
Vi faccio questa domanda perché io ho fatto il test drive di entrambe le macchina e le ho trovate entrambe molto belle ma anche molto differenti, la prima ha un bellissimo stile esteriore ma è un po meno curata negli interni, la seconda mi sembra molto più bruttina esterna (quasi un giocattolo) ma sembra uno space shuttle all'interno, soprattutto con il LED RING al centro della plancia.
Aggiungo inoltre che sarei interessato alle motorizzazioni diesel su entrambe, 1.6 per l'Alfa e 1.5 Cooper D per la Mini.

Probabilmente questa domanda è già stata posta ma vorrei proprio dei consigli da qualche d'uno che magari, perché no, ha avuto il mio stesso dubbio anche con il modello vecchio della Mini.

Grazie in anticipo :)

Roberto
 
Ciao e benvenuto nel forum. Qui difficilmente troverai pareri negativi su Giulietta, ma cercando di essere il più obiettivo possibile ti dico che entrambe sono qualitativamente ottime e con la loro personalità (fatta eccezione secondo me per la mini 5 porte), il vantaggio di Giulietta è nella maggiore versatilità. La mini sembra uno shuttle perchè è più fumo, la Giulietta è più arrosto.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti ringrazio per la risposta; a dire la verità della Mini 3 porte non mi piace il fatto che abbia solo 4 posti e non 5, che non abbia appunto 5 porte e più che il bagagliaio è poco più grosso della 5oo; ora, io ho appena 22 anni ma non ho intenzione di cambiare una macchina come fosse un paio di scarpe, quindi se poi volessi andare a vivere con la mia fidanzata o comunque andare a fare dei viaggetti in compagnia non posso far mettere le valigie delle persone sul tetto o farli sedere dietro schiacciati come dei panini, mi capite :D?
 
Ho 23 anni e il portabagagli della Giuly non l'ho mai usato [emoji3]
Niente male la Mini... molto simpatica come macchina e mi hanno sempre detto che è divertente da guidare. Scelta difficile!
 
Ma se devi prendere la mini 3 porte, perché la 5 porte è inguardabile, tanto vale che ti tieni la 500 che è stupenda...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
No, la 5oo la escludo a priori, è solo 1.2 con 69cv ed ha ormai 6 anni alle sue spalle, oramai è da cambiare a prescindere.

Il bagagliaio io lo uso spesso, anche perché mi piace fare dei weekend in giro o anche due o tre giorni da qualche parte e quindi le valigie io personalmente le metterei li, non sui sedili posteriori. E poi ripeto, se andassimo in 4 in giro voglio che le persone si trovino comode anche come grandezza di posto a sedere.
Ma la mia scelta difficile ricade proprio sul fatto del concetto di macchina che esprimono queste 2 autovetture, una molto aggressiva e ultra sportiva (per la sua categoria), l'altra divertente da guidare, un go kart con un motore molto spinto di natura BMW (e quindi tedesca), anche il fatto che sento sempre dire tedesche si, fiat no ecc.... E' questo che mi lascia con dei grossi dubbi, non vorrei comprarne una e pentirmene quando vedo l'altra per strada o viceversa...
 
No, la 5oo la escludo a priori, è solo 1.2 con 69cv ed ha ormai 6 anni alle sue spalle, oramai è da cambiare a prescindere.

Il bagagliaio io lo uso spesso, anche perché mi piace fare dei weekend in giro o anche due o tre giorni da qualche parte e quindi le valigie io personalmente le metterei li, non sui sedili posteriori. E poi ripeto, se andassimo in 4 in giro voglio che le persone si trovino comode anche come grandezza di posto a sedere.
Ma la mia scelta difficile ricade proprio sul fatto del concetto di macchina che esprimono queste 2 autovetture, una molto aggressiva e ultra sportiva (per la sua categoria), l'altra divertente da guidare, un go kart con un motore molto spinto di natura BMW (e quindi tedesca), anche il fatto che sento sempre dire tedesche si, fiat no ecc.... E' questo che mi lascia con dei grossi dubbi, non vorrei comprarne una e pentirmene quando vedo l'altra per strada o viceversa...

Ti dò un consiglio! Visto che per te vale il modo di dire tedesca si italiana o FIAT NO, allora segui il detto è compra un'auto tedesca così anche tu capirai che le nostre sono auto che oltre ad essere come le tedesche, emozionano anche!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
No no non fraintendermi, forse ho scritto male io nella risposta ma sento troppe volte in giro dire TEDESCHE SI FIAT NO=SCHIFO, e a me spiace perché come design esterno se dovessi scegliere ora tra Giulietta e MINI scelgo la prima a occhi chiusi, volevo solo dei pareri dai possessori e sapere se per caso anche nei modelli MY2014 ci sono ancora rischi di difetti cronici tipo pezzi di interni che si staccano o cose così ecco :)
 
No no non fraintendermi, forse ho scritto male io nella risposta ma sento troppe volte in giro dire TEDESCHE SI FIAT NO=SCHIFO, e a me spiace perché come design esterno se dovessi scegliere ora tra Giulietta e MINI scelgo la prima a occhi chiusi, volevo solo dei pareri dai possessori e sapere se per caso anche nei modelli MY2014 ci sono ancora rischi di difetti cronici tipo pezzi di interni che si staccano o cose così ecco :)

Secondo me stai facendo un po' di confusione oppure dai retta agli esterofili che di auto non ne capiscono un tubo... Pezzi che cadono!!!!!! Le nostre sono auto vere di altissima qualità, infatti sono i tedeschi che si servono dei mostri motori, telai ecc per risolvere i loro problemi di affidabilità. Quando senti la pubblicità della Opel che dice: è una tedesca! È una grossa fesseria perché l'auto pubblicizzata ha il telaio e i motori diesel della G.Punto . La VW, sui motori diesel, ha dovuto abbandonare il sistema iniettore-pompa ed adottare il sistema Common-rail Fiat. I tedeschi fanno buone macchine, si sono costruiti l'immagine ma non hanno la qualità che ostentano e in modo particolare peccano molto di problemi seri di affidabilità.
Se vuoi consigli veri devi chiedere a chi di auto se ne intende, non agli esterofili o quelli che seguono lo status...

Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Appunto per questo vi sto chiedendo dei pareri in questo forum, io non sono uno di quelli che va in giro con 10 amici e se su 10 9 gli dicono che la fiat fa schifo si mette a pecora e va a comprare una tedesca; ti parlo per la mia esperienza personale, la 5oo cade a pezzi, in 6 anni e nemmeno 60mila km ha il volante che ha la pelle in cima tutta rotta e si vede la corona, si sono rotti 2 volte i fusibili delle ventole per l'aria, una volta il liquido di raffreddamento si perdeva per strada e la macchina per protezione si è spenta in autostrada, un'altra volta l'odore di olio bruciato entrava dalle bocchette dell'aria e per ultimo ma non per importanza, le guarnizioni del cofano erano state montate male di conseguenza quando pioveva dentro alla macchina si era formato un piccolo stagno.
Ora, italia germania francia o giappone a parte, vorrei sapere se sborsando quasi 30mila€ per la configurazione che vorrei io posso comunque avere una macchina che mi reggerà almeno circa 4 anni considerando che io faccio si e no sui 15-20mila km all'anno o se non appena comprata saranno più le volte che rimane in officina per riparazione che quelle su strada con me; e chiedo queste cose lasciando il fattore FORTUNA da parte, non voglio sentirmi dire che magari la mia 5oo è nata male o cose così, vorrei avere delle opinioni abbastanza ben orientate.

Grazie