Consigli sulla mia prima auto di proprietà dopo la patente

Le auto Italiane sono tra le più affidabili. Se tu non ti sei trovato bene allora compra altro. La mia Giulietta ha 5 anni ed è perfetta!


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La mia Giulietta è del 01/2012 e ora ha 63K Km. Vuoi sapere che problemi ha avuto? Apertura sportellino per tappo serbatoio difettoso (sostituito pezzo da 8 euro) e sostituzione per ben 2 volte del vano superiore sulla plancia per rottura molla di apertura coperchio; per la parte meccanica motore che improvvisamente va a 3 cilindri (procede castrato, ma non resto a piedi) risolto anticipando di circa 1000 Km il secondo tagliando (previsto ogni 30K Km) con la semplice sostituzione delle candele (una si era guastata e da lì l'incoveniente).
Per il resto zero problemi, zero scricchiolii (nonostante le strade assai dissestate), interni come nuovi (dorme fuori non al riparo) e soprattutto divertente con motore decisamente brillante (TB-120cv no GPL) che volendo sa essere anche assai economo (non difficili i 13/14 Km/l, migliorabili non di poco).

Sinceramente dubito che comprando altro troverai la perfezione. Da parte mia posso solo dirti che se già non avessi Giulietta, domani correrei a ricomprarla, esattamente identica (impossibile perché ora c'è my2014 che mi piace meno).

Mini e Giulietta non sono confrontabili perché sono auto di categoria diversa. Pensa bene quali sono le tue reali esigenze. Forse per la tua età è più adatta Mini 3p. Se poi stai intorno ai 15K Km annuali fatti bene i calcoli e non scartare le versioni solo benzina.
 
Per la mia esperienza ti posso dire che ho Giulietta da 3 mesi e ne sono innamorato esteticamente, il motore è divertente e non consuma troppo.
L'altra faccia della medaglia è che mi si è rotto lo sportello del vano sul cruscotto ma l'auto è usata ( 27000 Km) quindi magari è stata maltrattata, e a breve si romperà anche la levetta per aprire il cassetto lato passeggero.
Io vengo da una golf serie 5 e la mia sensazione generale è che gli interni della Giulietta non siano di qualità altissima e almeno a sensazione peggiori rispetto ad una golf.
Considera anche però che io ho cambiato la golf perchè ho spaccato il motore (difetto di produzione) quindi io all'affidabilità tedesca non è che ci credo molto.

In sostanza io ti consiglio di prendere quella che ti piace di più tanto va a culo :lol2:
 
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Non andare nel topic degli scricchiolii... della serie: non aprite quella porta [emoji23]
Non sottovalutate i costi di manutenzione: confronta un tagliando in AR e uno in BMW.
 
Non andare nel topic degli scricchiolii... della serie: non aprite quella porta [emoji23]
Non sottovalutate i costi di manutenzione: confronta un tagliando in AR e uno in BMW.

....nemmeno nei forum dove si parla di testate VW che si spaccano, consumo di olio motore eccessivo, turbine BMW che saltano ecc....
Dimenticavo, stranamente anche loro hanno discussioni dove parlano di rumori e scricchiolii...


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Ok ragazzi, vi ringrazio tutti per le vostre esperienze; so che per la mia età forse sarebbe meglio una Mini ma non apprezzo il fatto di spendere 30mila € per avere un go kart con bagaliaio ridotto all'osso e 4 posti e 3 porte, e poi la Giulietta con l'optional degli Bi xenon mi piace molto di più.
Mi fa piacere avere generato una bella discussione in cui tutti raccontano le loro esperienze, è quello che volevo.
Comunque la macchina dormirebbe in garage, non di fuori quindi lontano da intemperie e eventuali atti vandalici o altro.
 
Aggiornaci sulla tua decisione...[emoji106]


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Come da titolo del thread: Preventivi-Consigli Acquisti giusto? Siete usciti abbastanza dal tema andando come spesso accade a fare confronti con le tedesche inglesi ecc..

Ritornate in thread Grazie!! :)



Appunto per questo vi sto chiedendo dei pareri in questo forum, io non sono uno di quelli che va in giro con 10 amici e se su 10 9 gli dicono che la fiat fa schifo si mette a pecora e va a comprare una tedesca; ti parlo per la mia esperienza personale, la 5oo cade a pezzi, in 6 anni e nemmeno 60mila km ha il volante che ha la pelle in cima tutta rotta e si vede la corona, si sono rotti 2 volte i fusibili delle ventole per l'aria, una volta il liquido di raffreddamento si perdeva per strada e la macchina per protezione si è spenta in autostrada, un'altra volta l'odore di olio bruciato entrava dalle bocchette dell'aria e per ultimo ma non per importanza, le guarnizioni del cofano erano state montate male di conseguenza quando pioveva dentro alla macchina si era formato un piccolo stagno.
Ora, italia germania francia o giappone a parte, vorrei sapere se sborsando quasi 30mila€ per la configurazione che vorrei io posso comunque avere una macchina che mi reggerà almeno circa 4 anni considerando che io faccio si e no sui 15-20mila km all'anno o se non appena comprata saranno più le volte che rimane in officina per riparazione che quelle su strada con me; e chiedo queste cose lasciando il fattore FORTUNA da parte, non voglio sentirmi dire che magari la mia 5oo è nata male o cose così, vorrei avere delle opinioni abbastanza ben orientate.

Grazie
 
Scusami Metal Jacket, probabilmente è colpa mia che come termine di paragone ho utlizzato la Mini, è che è l'unico confronto diretto che ho contro la Giulietta, tutto lì, le altre anche di segmento C (tipo classe A) non mi piaccion proprio per nulla.
Scusatemi se stiamo andando OT.
 
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Scusami Metal Jacket, probabilmente è colpa mia che come termine di paragone ho utlizzato la Mini, è che è l'unico confronto diretto che ho contro la Giulietta, tutto lì, le altre anche di segmento C (tipo classe A) non mi piaccion proprio per nulla.
Scusatemi se stiamo andando OT.
Sono qui non solo a moderarea ovviamente a fornire tutto il mio supporto ed esperienza maturata in 30anni di lavoro nel settore automobilistico....Sermpre presente!! Buon proseguimento sul forum!

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