Da un'auto che sta da diversi anni fuori non ti puoi certo aspettare rose e fiori! Ma questa 33 la conosco da sempre...
Mi ricordo appena comprata ed io, ragazzino, la vedevo passare davanti casa... rossa fiammante... unica... solo lei era 1.7 QV... tutte le altre che vedevo erano 1.3s...o qualche 1.5...
Il proprietario (l'unico), un signore sulla mezzina (ora ultra ottantenne!), che tutt'ora vive a 50 metri da casa mia, la guidava col piede di velluto e solo lui... non la dava nemmeno ai figli (il primo ha l'età di mia mamma!)...
Da diverso tempo che stava ferma... il signore non la guida più... hanno modificato l'abitazione e mancava il garage per questa "arzilla vecchietta". Già qualche anno fa chiesi se la vendessero, ma risposero di no, malgrado fosse rimasta ferma e fuori... poi all'inizio di quest'anno... la svolta... pare che ci siamo...
Ora mi auguro che sia recuperabile perchè fin'ora non l'ho alzata, quindi non so come sta messa sotto! Quello che si vede è un po' di rugine qua e la nei solliti posti (lunotto e parabrezza) nonchè su un longherone sottoporta sinistro...
Speriamo bene perchè ho tanta voglia di farla tornare a ruggire...
Tu mi sai dire qualche "sorpresa"?
Vado per linea generale, per solito un'auto quando sta ferma, sicuramente avrà l'impianto elettrico da ripassare, flessibili di ogni tipo da cambiare, perchè sicuramente si saranno vetrificati e come muovi l'auto questi s'intagliano facendo fuoriuscire il liquido dei freni sia dalla frizione che da parte dei freni.
Le pompe frizione e freni sicuramente vanno cambiate, aprire le varie ganasce dei freni che i pompanti si saranno inchiodati insieme alle guarnizioni.
I carburatori a stare fermi si saranno oltre ad asciugati avranno le guarnizioni rotte/crepate, quindi vanno smontate e rigenerati come apri il cofano.
Ripassare tutti i manicotti di ogni genere che sicuramente saranno crepati anche quelli.
Le vaschette del liquido di raffredamento e dei tergiscristalli non è detto, delle volte i miacoli esistono ancora
Le cinghie sia di distribuzione che dei servizi cambiale, che se il motore non è mai stato mosso, avrai sicuramente nella puleggia, la cinghia incollata che come cerchi di avviare il motore ne lascia un pezzo.
Dopo aver ripristinato tutte queste parti dovresti dargli una riverniciata che se è solo scolorita fai anche presto, colore a lucido diretto e via...
Dopo quando sarai a questo punto è da vedere le sospensioni, spesso i silent block per invecchiamento tendono a sbricciolarsi e ti ritrovi un'auto che mente vai senti dei click mentre prendi una buca