Consiglio 150 cv o 180 cv ? Automatico o manuale ?

GPB

Alfista principiante
28 Gennaio 2017
37
3
19
GB
Regione
Croazia
Alfa
Matta
Motore
1.9 jtd
Come da titolo quale acquistare ?
 
La scelta è ovviamente soggettiva e un test drive può aiutarti nella scelta. Poi c'è anche una differenza economica di 5000 euro tra una manuale 150cv e una automatica 180cv.

Quindi non ne vale la pena spendere 5000 € in più ?
 
Se rientra nel tuo budget sicuramente ne vale la pena. Io la prenderei 150cv manuale o 180cv automatica. Ma è sempre una scelta soggettiva.
 
  • Like
Reactions: VURT e esodar1981
Io ho guidato per parecchio una 150 manuale, dopo aver provato la 180 automatica con i pad al volante. Dopo un po' ho avuto occasione di metter mano a una 150 automatica con pad al volante e devo dirti che la differenza tra 150 automatica e manuale è grossa. Hai più spunto, le cambiate sono estremamente veloci e l'auto è più divertente. Se dovessi sceglier una diesel, senza considerare la veloce andrei sul 150 automatico, considerando il budget.
 
  • Like
Reactions: Gundun
Per quanto riguarda la potenza del motore e considerando i limiti di velocità sempre più controllati io ti consiglio il 150cv. È molto più prestazionale di quello che si immagina e non sfrutteresti comunque le sue prestazioni. Figuriamoci con il 180cv. Risparmi anche su bollo e assicurazione. Per il cambio l'automatico è molto più prestazionale del manuale e anche più comodo. Quindi la scelta diventa più soggettiva. A me piace guidare quindi preferisco il manuale. Ritengo l'automatico un cambio comodo ma poco divertente. Il discorso cambierebbe per un uso in pista se si vuole la massima prestazione
 
Per quanto concerne le prestazioni sono d'accordo con @wurth, tra 150 e 180 la differenza è molto più sottile di quello che si possa credere, anche perché il motore è esattamente lo stesso. La pensavo allo stesso modo per il cambio, riguardo il piacere di guida, ma dopo aver toccato con mano la differenza, con la dovuta precisazione che i pad al volante sono fondamentali per il divertimento, mi sono dovuto ricredere sull'AT8. Per me ho scelto la 200cv benzina, quindi la scelta non c'è, bere o affogare, ma dovendo valutare una diesel, 150 con AT8 (e magari pack performance) è a mio avviso la configurazione più azzeccata.
 
  • Like
Reactions: VURT
Le versioni con l'AT8, anche a parità di potenza, possono disporre di un bel po' di coppia in più rispetto all'MT6 e questo rende la guida molto più briosa.
Inoltre l'AT8 è un cambio ben fatto, se non hai problemi di budget te lo consiglio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dato che la 180 automatica rientra nel tuo budget (altrimenti non avresti posto la domanda) senza dubbio quella.
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari ha scritto perchè pensava di spendere quel budget per qualche altro optional o risparmiarselo.
Io pensavo che le due scelte "migliori" potessero essere la 150MT o la 180AT ma dalla impressioni degli altri utenti un giusto compromesso sembrerebbe essere proprio la 150AT che ha più coppia delle manuali (sia 150 che 180) e da quanto ho capito solo un allungo di poco inferiore alla 180AT.