Da quello che ho letto qui perché l'auto non la possiedo ancora, mi sono fatto queste idee:
- cambio AT: scelta obbligata con molta guida in città per la guida rilassata, permette di sfruttare il cruise control adattivo che in colonna deve essere una figata, consumi un po' più alti, come manutenzione un cambio d'olio ogni 100000, effetto F1 con i paddles, sfrutta tutta la coppia del motore
- cambio MT: in città e in colonna è una tortura, permette la totale padronanza del veicolo anche in situazioni di emergenza, consumi migliori, consigliato se si fa soprattutto autostrada o extraurbane, non sfrutta tutta la coppia dei motori, come manutenzione ci può essere la sostituzione frizione (oltre 200000 o dipende come si usa)
-150cv: ha la stessa coppia del 180cv quindi nella guida di tutti i giorni non si sente molto la differenza, bollo meno caro
-180cv: più allungo e quindi un motore più sportivo e un secondo in meno da 0-100, consumi simili al 150 a parità di utilizzo, doppio scarico per le versioni Super
Detto questo io sono per il 150cv, poi prenderei manuale o automatico in base al percorso abituale e piuttosto metterei quei 2500 in accessori.
Buona scelta, facci sapere