oggettivamente i più "è meglio il mio" sono gli automatici
...semplicemente qui quelli con l'automatico sono probabilmente di più (come tutte le statistiche di vendita attestano). Ma del resto, chi è che verrebbe a dirti di aver fatto la scelta sbagliata? Ognuno ci avrà pensato, ha provato, ha scelto. È tutta una questione di gusti personali.
Io so che non comprerei mai un'automatica; per quanto mi riguarda, se avessero fatto solo l'automatica, mi spiace dirlo, ma non avrei minimamente considerato la Giulia. Se non ci sarà un'altra Alfa manuale, come sembra, non ci sarà un'altra Alfa nel mio garage. Oltretuttto l'automatico costa di più e pesa anche parecchio di più. Ma non vuol dir nulla, perché io pagherei di più per avere la manuale come optional. Non che ne abbia molti di optional rispetto alla base (navi, dab, specchietti elettrici, sensori, garanzia estesa...) ma avrei rinunciato a tutto questo e preso il manuale al posto.
Il cambio automatico è sicuramente più performante quando serve, sicuramente più comodo quando serve, "tiene" una coppia molto più alta, è intelligentissimo e veloce etc. etc., ma per me semplicemente non esiste. Il fatto è che quando faccio una scalata di due marce in discesa, la doppietta la voglio fare io, a costo di essere più lento dell'automatico o di sbagliare i giri...