Consiglio: 150 o 180 CV? Cambio automatico o manuale?

oggettivamente i più "è meglio il mio" sono gli automatici

...semplicemente qui quelli con l'automatico sono probabilmente di più (come tutte le statistiche di vendita attestano). Ma del resto, chi è che verrebbe a dirti di aver fatto la scelta sbagliata? Ognuno ci avrà pensato, ha provato, ha scelto. È tutta una questione di gusti personali.

Io so che non comprerei mai un'automatica; per quanto mi riguarda, se avessero fatto solo l'automatica, mi spiace dirlo, ma non avrei minimamente considerato la Giulia. Se non ci sarà un'altra Alfa manuale, come sembra, non ci sarà un'altra Alfa nel mio garage. Oltretuttto l'automatico costa di più e pesa anche parecchio di più. Ma non vuol dir nulla, perché io pagherei di più per avere la manuale come optional. Non che ne abbia molti di optional rispetto alla base (navi, dab, specchietti elettrici, sensori, garanzia estesa...) ma avrei rinunciato a tutto questo e preso il manuale al posto.

Il cambio automatico è sicuramente più performante quando serve, sicuramente più comodo quando serve, "tiene" una coppia molto più alta, è intelligentissimo e veloce etc. etc., ma per me semplicemente non esiste. Il fatto è che quando faccio una scalata di due marce in discesa, la doppietta la voglio fare io, a costo di essere più lento dell'automatico o di sbagliare i giri...
 
checchè ne dicano i fautori dell'una o dell'altra fazione (oggettivamente i più "è meglio il mio" sono gli automatici) non sono uno peggio e l'altro meglio ma a me piace qst a te piace qll... o a me è più utile qst a te qll... è e rimane una questione puramente soggettiva che comprende tutta una serie di fattori (percorsi, stile di guida, età, esigenze ecc) per cui ogni scelta rimane insindacabile
...tuttavia se dici troppo a voce alta che preferisci il manuale, oltre ad essere additato quale alfista neanderthaliano del paleolitico, rischi la lapidazione.
Nel forum c'è un sottogruppo di ribelli contro i 'dominatori' armati di palette al volante! :)
 
  • Like
Reactions: rickrd e ziopalm
...semplicemente qui quelli con l'automatico sono probabilmente di più (come tutte le statistiche di vendita attestano). Ma del resto, chi è che verrebbe a dirti di aver fatto la scelta sbagliata? Ognuno ci avrà pensato, ha provato, ha scelto. È tutta una questione di gusti personali.

Io so che non comprerei mai un'automatica; per quanto mi riguarda, se avessero fatto solo l'automatica, mi spiace dirlo, ma non avrei minimamente considerato la Giulia. Se non ci sarà un'altra Alfa manuale, come sembra, non ci sarà un'altra Alfa nel mio garage. Oltretuttto l'automatico costa di più e pesa anche parecchio di più. Ma non vuol dir nulla, perché io pagherei di più per avere la manuale come optional. Non che ne abbia molti di optional rispetto alla base (navi, dab, specchietti elettrici, sensori, garanzia estesa...) ma avrei rinunciato a tutto questo e preso il manuale al posto.

Il cambio automatico è sicuramente più performante quando serve, sicuramente più comodo quando serve, "tiene" una coppia molto più alta, è intelligentissimo e veloce etc. etc., ma per me semplicemente non esiste. Il fatto è che quando faccio una scalata di due marce in discesa, la doppietta la voglio fare io, a costo di essere più lento dell'automatico o di sbagliare i giri...
al mio segnale scatenate gli applausi

...tuttavia se dici troppo a voce alta che preferisci il manuale, oltre ad essere additato quale alfista neanderthaliano del paleolitico, rischi la lapidazione.
Nel forum c'è un sottogruppo di ribelli contro i 'dominatori' armati di palette al volante! :)
perchè i nuovi possessori di alfa romeo preferiscono che l'elettronica faccia il lavoro pe rloro e quindi qnt più ce n'è tanto meglio.. cambio compreso...
la cosa che uno poi ci pensa e rimane perplesso è "eh le alfa di una volta erano vere non qll del periodo fiat, le alfiat.. ma adesso sono ritornate le alfa con la A maiuscola... qll vere.. come la mia" e poi cercano il freno a mano elettrico... le alfa con la A maiuscola.. qll vere... con più controlli elettronici dello shuttle... la A maiuscola... qll vere....
e poi certo che non puoi dire che preferisci il cambio manuiale.. "ma sei anacronistico.. e poi vuoi mettere le cambiate più veloci.. le palette al volante.. tutta sportività..." e ce ne vuole di sportività e cambiate veloci per fare casa-lavoro e ritorno in mezzo al traffico.. sennò il camion della nettezza urbana non lo bruci al semaforo senza laungh control... qll vere....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se no puoi scegliere o quello o quello..politica sbagliata dipende visto che chi vuole manuale sono 2/3 su 10 lo avranno tolto certo che su una marca come alfa che è di nicchia e non per tutti perché chi la compra non la compra certo per andare da a a b come fa qualsiasi altra auto. Quindi togliere il manuale non ha senso
 
Usato In vendita con un bel cambio manuale all'antica, 150cv aziendale, 31.000 km, del 2017, affinché il prezzo mi pare interessante, se a qualcuno interessa in MB o Lombardia, mi scriva pure in privato, gli dico dove trovarla.
20191014_111021.jpeg
20191014_105733.jpeg
 
Domanda: ho una Giulia 150 CV con cambio automatico ZF8, sul libretto di manutenzione la sostituzione dell' olio e del filtro olio del cambio automatico non è previsto. Provo a chiamare la casa madre è dicono che non è previsto, a questo punto ho contattato un tecnico della casa costruttrice ZF in Italia e mi risponde che il tipo di olio del cambio è formulato per tutta la durata del cambio e che quindi bisogna attenersi a quello che dice il libretto cioè evitare la sostituzione, mi diceva pure che solo se la macchina ha lavorato in situazioni gravose tipo portare un carrello o rimorchio o se si avverte qualche anomalia allora è preferibile sostituirlo. Da libretto sono andato a vedere le caratteristiche della olio e devo dire che è davvero un olio dalle prestazioni eccezionali. Quindi io mi adeguo e voi cosa ne pensate?
 
Domanda: ho una Giulia 150 CV con cambio automatico ZF8, sul libretto di manutenzione la sostituzione dell' olio e del filtro olio del cambio automatico non è previsto. Provo a chiamare la casa madre è dicono che non è previsto, a questo punto ho contattato un tecnico della casa costruttrice ZF in Italia e mi risponde che il tipo di olio del cambio è formulato per tutta la durata del cambio e che quindi bisogna attenersi a quello che dice il libretto cioè evitare la sostituzione, mi diceva pure che solo se la macchina ha lavorato in situazioni gravose tipo portare un carrello o rimorchio o se si avverte qualche anomalia allora è preferibile sostituirlo. Da libretto sono andato a vedere le caratteristiche della olio e devo dire che è davvero un olio dalle prestazioni eccezionali. Quindi io mi adeguo e voi cosa ne pensate?
Non sei nel thread corretto. Dai un occhio qui

Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Cambiato olio AT8
 
X