Consiglio: 150 o 180 CV? Cambio automatico o manuale?

ci sono usi diversi: da noi se una cosa non è a norma, interviene l'amministratore e la si mette a norma e basta, nessuno si sognerebbe di eccepire...
Sarà.....
Nel mio condominio sono sempre guerre anche per fare piccoli lavori figuriamoci per rifare le rampe di accesso ai box
 
Se la Giulia tocca mentra sale o scende la rampa, mi dispiace dirlo ma vuol dire che il difetto è nella rampa. Non lo dico "a sentimento" ma perchè ho affrontato il problema con un ingegnere. Anni fa ho avuto una Honda Prelude e quella sì che era bassa e spesso toccava nella parte anteriore. ( con la Giulia per ora non mi è mai capitato di toccare). In fase di costruzione della casa dove abito visto che era prevista la realizzazione della rampa di accesso ai garage, ho affrontato il problema con l'ingegnere che si è occupato del progetto. Gli ho fatto presente che a Parma c'era un parcheggio pubblico dove se non stavo più che attento con l'Honda toccavo sempre nella parte anteriore. Mi ha spiegato che il problema nasceva dalla realizzazione non corretta della rampa facendomi anche un disegno che metteva in evidenza l'errore di realizzazione . Praticamente le rampe soprattutto quando sono ripide devono avere una sorta di invito nella prima parte della salita. Non è un problema di rampa con inclinazione fuori norma ma semplicemente di lavoro non fatto a regola d'arte. Infatti Nella rampa del mio garage pur essendo piuttosto ripida non ho mai toccato con l'Honda e tantomeno con la giulia.
P.s. che il condominio possa deliberare di rifare la rampa è una speranza a dir poco vana
 
@rickrd: quel calcolatore lo conosco, ma se fai i calcoli a mano i risultati sono più precisi, poi, come dice AsdasdGiulia, ci sta che la spalla più alta fletta di più, che il battistrada sia più o meno alto e, aggiungerei, che le ruote siano più o meno gonfie...




Quindi in pratica ho sbagliato auto... ma secondo me invece è un difetto della macchina... poi sono opinioni, non pretendo di convincerti e credo che ognuno sia libero di pensarla come vuole.

Diciamo che, se per te è normale che la Giulia tocchi scendendo nella rampa del mio garage in media 9 volte su 10, dove tutte le altre berline non toccavano e non toccano, allora d'accordo...

E se per puro caso c'è anche un solo passeggero oppure un bagaglio, o se per puro caso mi azzardo a prendere la rampa dritto anziché angolarmente, semplicemente NON PASSO, e non sto scherzando: proprio ieri ho dovuto fare retromarcia e scaricare l'auto per entrare, e non c'erano che una 50ina di chili di bagaglio. E tra l'altro ho raccolto un bel dadino di plastica di quelli che tengono fissata la carenatura sottoscocca, che per sfiga è finito contro il batticancello.

A me non va proprio giù, perché con altre berline simili non succede, e quindi non è necessario avere un SUV per entrare.

E il bello è che non ho mai toccato il muso, che con altre macchine toccavo, perché il muso è bello corto. E finora non ho mai toccato nemeno nei dossi stradali presi a velocità allegra, probabilmente merito delle sospensioni che davvero trovo fenomenali, stabli e rigide pur essendo molto confortevoli e "precise".

Insomma: Berlina Sportiva va bene, ma è pur sempre una Berlina.... cioè è un'auto a 4 porte e 5 posti, non è mica una Ferrari. Mi gira non poter caricare o scaricare l'auto in garage ma doverlo fare per forza in strada, mi gira eccome... Mi gira dover far scendere e salire tutta la famiglia in strada perché sennò non si entra nel box, mi gira eccome...

Poi uno la pensa come vuole, avrò sbagliato auto io, è possibile, ma io credo che abbiano sbagliato loro, avrebbero dovuto farla un po' più alta nelle versioni normali (non dico la Quadrifoglio ovviamente, che deve essere estrema).

Questa è la mia prima Alfa e potrebbe essere anche l'ultima, altro che marchio di lusso.




Quindi, secondo la tua valutazione, anche Ferrari, Lamborghini, Maserati ecc... sono marchi non di lusso? Se compri una berlina dall'indole sportiva, devi preoccuparti prima se sai che devi attraversare una rampa e non chi ha progettato la Giulia doveva preoccuparsi della tua rampa
 
Rispondo al post iniziale cercando di portare la mia esperienza di chi lavora nel settore sviluppo (se può essere utile).

Premesso che io sono un patito del cambio manuale, in questo caso Io consiglio cone molti hanno fatto la 180cv con il cambio automatico.

Partiamo dal motore: il 150 é quasi una versione depotenziata del 180, quindi i consumi sono identici. A meno che uno non voglia risparmiare sul bollo, non ci sono altre ragioni per sceglierlo. La "schiena" del 180 non farà rimpiangere la scelta.

Trasmissione: i ZF sono il top. Tarati talmente bene da sembrare rapidi come dei doppia frizione. D'altronde Ferrari, Aston Martin, BMW li usano nelle loro applicazioni più sportive con risultati da brivido. In quanto ad affidabilità nulla da dire, sono ormai anni che ne costruiscono. Unica nota é che la manutenzione ordinaria (cambio olio é lavaggio dopo anni) é effettivamente un pò piu onerosa.
Nello specifico poi della Giulia diesel, come gia anticipato da altri, la mappatura motore non é limitata in coppia come avviene nella versione con cambio manuale... Inutile menzionare i benefici di tale cosa...
 
  • Like
Reactions: VURT
...vedo che molti prendono quello che dico molto alla lettera, io ho contato non fino a mille ma fino a un milione prima di scrivere ancora. La frase "altro che marchio di lusso" esprime solo il mio disappunto, e vuol dire semplicemente che mi aspettavo un'auto funzionale, esattamente come quelle dei miei vicini, che siano Audi o Panda o quel che sono. C'è stata per anni anche una M3 tipo vecchio in quel garage per esempio.
Per me questo è un difetto, opinione mia se volete, ma per me resta un difetto e non è da poco. Per fortuna entro ed esco non più di 4 volte a settimana da quella rampa. Ma la vernice sotto le minigonne è completamente andata, e il batticancello ormai l'ho lisciato per bene...

La rampa è a norma, probabilmente non nella norma attualmente in vigore, perché è una rampa di 5-6 anni precedente la norma attuale. La parte in basso ha anche un invito che allunga la rampa e di fatto ne diminuisce la percentuale di pendenza, ma io tocco nella parte alta in corrispondenza del piano stradale, non col muso in basso.
Nel mio condominio facciamo sempre lavori assurdi cui è impossibile sottrarsi e che sono già programmati sempre per i prossimi due-tre anni, roba costosa e che va sempre ben oltre l'ordinaria amministrazione, metterci due o tremila euro per modificare la rampa oltre ai 12-15 che spendiamo di solito non credo sarebbe una cosa improponibile, e se ci fosse un problema di norma, lo si farebbe e basta, ma il problema è proprio che la rampa è a norma e che il lavoro pertanto non interessa nessuno.
 
... ma io tocco nella parte alta in corrispondenza del piano stradale, non col muso in basso.
Premetto che anche da quel che hai precisato sono sempre più convinto che non si tratti di un difetto della Giulia ma di un difetto della rampa che probabilmente sarà anche a norma ma semplicemente non è adatta ad auto particolarmente basse (anche considerando che la Giulia è bassa ma non bassissima, ci sono auto ben più basse). Comunque il difetto della rampa è facilmente risolvibile in quanto basta arrotondare l'angolo tra piano inclinato e piano stradale. Può essere che il costo non sia molto diverso rispetto al ripristino delle minigonne della Giulia
 
qnt più CV è possibile... rigorosamente manuale
 
Ragazzi buon pomeriggio, in procinto di acquisto ho fatto un salto sul configuratore alfa e ho trovato la sorpresa. Lo stesso è stato aggiornato con i motori in merito alle nuove normative. Nello specifico il 150cv passa a 160cv ed il 180cv passa a 190cv però non trovo traccia (e non è visionabile nella scheda tecinca motore del configuratore) di eventuali modifiche alla coppia motore del cambio manuale e automatico della versione 150cv. Qualcuno sa se le stesse sono state modificate oppure sono rimaste invariate ed aumentati solo i 10cv motore? Grazie mille a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho dati certi, ma credo che i valori di coppia max non siano stati toccati.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia