@rickrd: quel calcolatore lo conosco, ma se fai i calcoli a mano i risultati sono più precisi, poi, come dice AsdasdGiulia, ci sta che la spalla più alta fletta di più, che il battistrada sia più o meno alto e, aggiungerei, che le ruote siano più o meno gonfie...
Quindi in pratica ho sbagliato auto... ma secondo me invece è un difetto della macchina... poi sono opinioni, non pretendo di convincerti e credo che ognuno sia libero di pensarla come vuole.
Diciamo che, se per te è normale che la Giulia tocchi scendendo nella rampa del mio garage in media 9 volte su 10, dove tutte le altre berline non toccavano e non toccano, allora d'accordo...
E se per puro caso c'è anche un solo passeggero oppure un bagaglio, o se per puro caso mi azzardo a prendere la rampa dritto anziché angolarmente, semplicemente NON PASSO, e non sto scherzando: proprio ieri ho dovuto fare retromarcia e scaricare l'auto per entrare, e non c'erano che una 50ina di chili di bagaglio. E tra l'altro ho raccolto un bel dadino di plastica di quelli che tengono fissata la carenatura sottoscocca, che per sfiga è finito contro il batticancello.
A me non va proprio giù, perché con altre berline simili non succede, e quindi non è necessario avere un SUV per entrare.
E il bello è che non ho mai toccato il muso, che con altre macchine toccavo, perché il muso è bello corto. E finora non ho mai toccato nemeno nei dossi stradali presi a velocità allegra, probabilmente merito delle sospensioni che davvero trovo fenomenali, stabli e rigide pur essendo molto confortevoli e "precise".
Insomma: Berlina Sportiva va bene, ma è pur sempre una Berlina.... cioè è un'auto a 4 porte e 5 posti, non è mica una Ferrari. Mi gira non poter caricare o scaricare l'auto in garage ma doverlo fare per forza in strada, mi gira eccome... Mi gira dover far scendere e salire tutta la famiglia in strada perché sennò non si entra nel box, mi gira eccome...
Poi uno la pensa come vuole, avrò sbagliato auto io, è possibile, ma io credo che abbiano sbagliato loro, avrebbero dovuto farla un po' più alta nelle versioni normali (non dico la Quadrifoglio ovviamente, che deve essere estrema).
Questa è la mia prima Alfa e potrebbe essere anche l'ultima, altro che marchio di lusso.