Consiglio: 150 o 180 CV? Cambio automatico o manuale?

78dan78

Alfista principiante
26 Luglio 2017
42
32
19
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TurboDiesel 160 CV AT8
Buonasera!
Come tutti voi sono affascinato da questa auto fenomenale, e sto valutando se fare la "pazzia" di vendere la mia A180 del 2013 (che onestamente sinor non mi ha dato nessun motivo di lamentarmi) e prendere la Giulia.
Ma quale?
Innanzitutto preciso che sarei interessato solo al diesel.
Mi piace lo stile di guida sportiva ma non sono un "fanatico" per cui do sempre più di uno sguardo anche ai consumi (che per inciso sulla mia attuale A180 col Diesel 1500 Renault sono assolutamente decorosi).
Per cui informandomi su Giulia cercavo un giusto compromesso fra sportività e consumi "umani" (che poi si sa, questi dipendono molto anche dal piede più o meno pesante).
Ero quindi più orientato sul 2.2 diesel 180 CV cambio manuale, che mi è sembrato di capire (anche leggendo su questo forum) essere più equilibrato come motore e con consumi accettabili.
Sarei contento di avere un vostro punto di vista al riguardo e\o osservazioni motivate.
Grazie per la pazienza da un ex alfista che forse non sarà più ex [emoji16]
 
Buonasera!
Come tutti voi sono affascinato da questa auto fenomenale, e sto valutando se fare la "pazzia" di vendere la mia A180 del 2013 (che onestamente sinor non mi ha dato nessun motivo di lamentarmi) e prendere la Giulia.
Ma quale?
Innanzitutto preciso che sarei interessato solo al diesel.
Mi piace lo stile di guida sportiva ma non sono un "fanatico" per cui do sempre più di uno sguardo anche ai consumi (che per inciso sulla mia attuale A180 col Diesel 1500 Renault sono assolutamente decorosi).
Per cui informandomi su Giulia cercavo un giusto compromesso fra sportività e consumi "umani" (che poi si sa, questi dipendono molto anche dal piede più o meno pesante).
Ero quindi più orientato sul 2.2 diesel 180 CV cambio manuale, che mi è sembrato di capire (anche leggendo su questo forum) essere più equilibrato come motore e con consumi accettabili.
Sarei contento di avere un vostro punto di vista al riguardo e\o osservazioni motivate.
Grazie per la pazienza da un ex alfista che forse non sarà più ex [emoji16]
Che dirti? Rimani sempre con una 180 ma Alfa anziché Dacia. I consumi sono inversamente proporzionali alle prestazioni, quindi secondo me non troverai quello che ti aspetti, nemmeno con il piede leggero, ma scoprirai che c'è un mondo dove le auto sono ancora vere e sostanza non ostentazione. Queste sono solo considerazioni di concetto, per quelle tecniche ti lascio ai numerosi utenti già in possesso. Torna presto.
 
Dacia? E chi ha parlato di Dacia? Intendevo Mercedes A180 [emoji1]
Mi scuso se mi sono spiegato male
 
il motore temo sia lo stesso (o perlomeno parenti stretti ?) per Dacia Renault e Classe A :confused::confused::confused:
io ho guidato la 150 automatica di un collega, la sua leggerezza e reattività fa si che la potenza sia più che sufficiente per divertirsi, la combinazione col peso “vale” almeno 20 cavalli in più di quelli effettivi

Andrei di automatico, per via dei 450nm di coppia anziché 380 del manuale, rendono la guida molto più appagante e lo ZF è fantastico anche per chi ha sempre odiato inconvertotori di coppia, come il sottoscritto
 
  • Like
Reactions: Tarikilmoro
il motore temo sia lo stesso (o perlomeno parenti stretti ?) per Dacia Renault e Classe A :confused::confused::confused:
io ho guidato la 150 automatica di un collega, la sua leggerezza e reattività fa si che la potenza sia più che sufficiente per divertirsi, la combinazione col peso “vale” almeno 20 cavalli in più di quelli effettivi

Andrei di automatico, per via dei 450nm di coppia anziché 380 del manuale, rendono la guida molto più appagante e lo ZF è fantastico anche per chi ha sempre odiato inconvertotori di coppia, come il sottoscritto
Solo il 1.5 dci, che già montava la Scénic nel 2003
 
Io ho la 2.2 180 automatica, ed in casa abbiamo una a180d

Beh, quel 1.5 va ad aria.. ha una media di 24km/l. Ma è un chiodo..
la giulia mi fa i 15, ma è un'altra cosa ;)
 
be se ti puo' essere utile a breve secondo me (parere personale) la 150 andra a 160 e la 180 a 190 (cavalli intendo) approfittando dell'aggionamento delle norme antiinquinamento da euro 6c ad euro 6d speravo in 6d temp ma tante e' cosi purtroppo su questo aspetto antinquinamento confidavo in un metano prevalente da 160/170 ma povera fca ..
quindi o aspetti le nuove potenze oppure aspetti le nuove potenze e potresti vedere calare i prezzi di qualche km0 o usato di breve km o addirittura facendo presente questo aggiornamento euro chiedere uno sconto ...
ciao, livio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me già con la 150 cv è sufficiente mio fratello c’è la automatica e devo dire che va già forte il 150 unica cosa lui mi ha detto che se tornasse indietro la prenderebbe manuale automatico è sempre automatico e in certi caso fa quello che vuole lui poi se a uno piace guidare il manuale è un plus rilevante secondo me...