Consiglio: 150 o 180 CV? Cambio automatico o manuale?

erano esattamente i miei pensieri, quando ho iniziato a guardarmi intorno
poi ho letto 380nm contro 450nm a favore dell'automatico, e già il 90% delle mie certezze ha vacillato
quando ho avuto modo di provarla, con le palette ed i vari settaggi del DNA che agiscono anche sullo ZF ad 8 rapporti.. beh ho completamente cambiato idea (anche se la Giulia manuale non ho avuto modo di guidarla)

OK, ma revisionare un cambio manuale circa 1000e te l'asciughi... un automatico 5mila... sinceramente anche io avrei difficoltà ad andare sull'automatico (perchè io porto auto a fine vita diciamo, non noleggio nè cambio spesso veicolo). Per chi invece ha NLT o altro è OK, concordo.
 
  • Like
Reactions: rickrd
giuste osservazioni, non ci ho pensato perchè da una 15ina di anni ho solo auto aziendali, che in 3 o 4 anni porto a 150/200mila km e ridò indietro
però anche tutte quelle avute in famiglia (mie o di mia moglie) pur superando i 200 o 250mila km, mai hanno avuto bisogno di revisionare il cambio..
 
  • Like
Reactions: flavr
giuste osservazioni, non ci ho pensato perchè da una 15ina di anni ho solo auto aziendali, che in 3 o 4 anni porto a 150/200mila km e ridò indietro
però anche tutte quelle avute in famiglia (mie o di mia moglie) pur superando i 200 o 250mila km, mai hanno avuto bisogno di revisionare il cambio..

Ma certo, può capitare come non può capitare, qui si tirano in ballo le probabilità. Io ho portato l'esempio perchè ho avuto un amico con un'Audi SW (non ricordo se A5) con AT che appunto lui voleva tenere ancora, ma è stato costretto a cambiare perchè gli era andato a quel paese il cambio automatico, e per la sostituzione/ revisione gli chiedevano appunto 5mila euro su una auto oramai vetusta. Saluti.
 
Non me ne vogliano i possessori, ma il cambio manuale per me è ormai obsoleto. Forse cambi automatici di vecchia generazione non potevano considerarsi sportivi , ma gli attuali surclassano il manuale in ogni condizione. Sono d'accordo sui costi di un eventuale riparazione, ma è anche vero che hanno raggiunto un elevata affidabilità. Tra l'altro in fase di rivendibilita dell'auto rappresentano un must....
 
Non me ne vogliano i possessori, ma il cambio manuale per me è ormai obsoleto. Forse cambi automatici di vecchia generazione non potevano considerarsi sportivi , ma gli attuali surclassano il manuale in ogni condizione. Sono d'accordo sui costi di un eventuale riparazione, ma è anche vero che hanno raggiunto un elevata affidabilità. Tra l'altro in fase di rivendibilita dell'auto rappresentano un must....

Dipende. Io purtroppo, sarò old school, sarò che non ce l'ho mai avuto (quindi è un limite) ma con l'automatico (ed è una sensazione che mi fa pure il cruise control) mi sa di essere su di un autobus e non sulla MIA auto. Per me frizione, cambio, acceleratore, volante devono essere mossi da me e me solo. Mi danno una sensazione molto positiva rispetto ad avere tutto automatico. Saluti.
 
Dipende. Io purtroppo, sarò old school, sarò che non ce l'ho mai avuto (quindi è un limite) ma con l'automatico (ed è una sensazione che mi fa pure il cruise control) mi sa di essere su di un autobus e non sulla MIA auto. Per me frizione, cambio, acceleratore, volante devono essere mossi da me e me solo. Mi danno una sensazione molto positiva rispetto ad avere tutto automatico. Saluti.
Certamente. Le sensazioni che provi utilizzando un manuale nessuno può permettersi di contestarle. La mia Giulia Veloce è la terza auto con cambio automatico è penso di non tornare più indietro...
 
  • Like
Reactions: flavr
Certamente. Le sensazioni che provi utilizzando un manuale nessuno può permettersi di contestarle. La mia Giulia Veloce è la terza auto con cambio automatico è penso di non tornare più indietro...

Si infatti so che chi l'ha provato - l'automatico - non è più tornato indietro. Magari capiterà anche a me un domani, chissà. Cmq se potessi avere la Giulia Veloce come la tua andrebbe benissimo anche con automatico (quindi complimenti per l'auto, è sottinteso ;) ).
Saluti.
 
Si infatti so che chi l'ha provato - l'automatico - non è più tornato indietro. Magari capiterà anche a me un domani, chissà. Cmq se potessi avere la Giulia Veloce come la tua andrebbe benissimo anche con automatico (quindi complimenti per l'auto, è sottinteso ;) ).
Saluti.
Grazie, gentilissimo...
 
Guarda, anche io non avevo mai avuto auto con cambio automatico prima della mia Veloce, negli anni mi è capitato di provarne diverse e con diverse tipologie di cambio; Selespeed di Alfa 156, ZF6 marce, prima versione del ZF8 marce su bmw, SMGII di bmw M6 V10, DSG vw golf R, ZF8 marce nuova serie sia su Maserati che su Alfa Giulia, DKG di bmw M4, ZF8 marce di Jaguar Ftype R, PDF di porsche Carrera...e via dicendo...e posso confermare l'evoluzione negli anni sia della qualità che dell'affidabilità e precisione raggiunta dagli automatici.
I doppia frizione sono forse il massimo della velocità e precisione ad oggi in commercio (il PDK di Porsche è considerato uno dei cambi migliori al mondo) ma hanno di contro una manutenzione e relativa usura maggiore rispetto ai vari convertitori di coppia e per quanto riguarda questi ci può stare una certa titubanza nel passare al cambio automatico perche più "delicati", la stessa VW con il loro DSG consigliano una manutenzione al cambio ogni 60mila km.
Di contro tutti gli altri modelli che montano il cambio automatico con convertitore di coppia ad oggi hanno raggiunto una velocità di cambiata pressochè simile al doppia frizione (credimi sulla parola visto la quantità di cambi provati...) ed in alcuni caso proprio lo ZF8 montato su Giulia/Stelvio con le tarature che sono state fatte è il riferimento di categoria per quelli a convertitore di coppia e perfino superiore a certi doppia frizione, ed inoltre come manutenzione tutte le case, se riesci a dare un'occhiata nei vari prontuari di manutenzione, consigliano di effettuarla non prima dei 200mila km proprio appunto visto anche la scarsa attitudine ad usurarsi e la loro capacità di resistenza anche a picchi di coppia, deleteria invece per i cambi a doppia frizione.
So anche io che un bel manuale, se fatto bene ed a corsa corta ti da quel qualcosa che un automatico non potrà mai dare (la GT86 che ho provato poco tempo fa mi ha fatto scendere con un sorriso a 32 denti per come è divertente e si fa mettere e tenere di traverso e per la cambiata precisa e netta che ha), però di contro, almeno nel mio caso, con le condizioni di guida di oggi, un manuale, sopratutto se usi l'auto anche per lavoro e ci fai abbastanza km, un automatico ti "aiuta" nella guida di tutti i giorni senza "stressarti" ad ogni fila, semaforo ecc, e poi quando ti vuoi divertire basta mettere il manettino in D e la leva in M, che ti diventa un manuale a tutti gli effetti con la sola differenza che non hai una frizione da dover premere e ti fornisce una continuità di spinta unica di questi cambi.
So che mi sono dilungato un po', spero di non aver annoiato nessuno, però era solo per raccontare la mia esperienza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
OK, ma revisionare un cambio manuale circa 1000e te l'asciughi... un automatico 5mila... sinceramente anche io avrei difficoltà ad andare sull'automatico (perchè io porto auto a fine vita diciamo, non noleggio nè cambio spesso veicolo). Per chi invece ha NLT o altro è OK, concordo.

Io ho fatto lo stesso ragionamento ed ho scelto la manuale. Non me ne pento affatto.