Ciao ericdrawen,
a me il prezzo sembrerebbe leggermente altino. Se ragioniamo in temini di investimento,
in questo momento le auto d'epoca sono molto svalutate. Al momento sono viste
più come fonte non trascurabile di spesa per ricovero al coperto, bolli e manutenzione
che come investimento, in generale le quotazioni di quattroruote sembrano molto più alte
di quello che si spunta all'aquisto da qualche anno ad oggi, ma va da sè che se uno aspetta
che gli anni passino le cose dovrebbero cambiare di nuovo, ci sono stati periodi in cui
si stava gonfiando una certa 'bolla' (prezzi in crescita ogni anno man mano che l'auto invecchiava).
Facendo una media sui vari periodi (gonfiati e svalutati) per esperienza (mio padre restaura
auto d'epoca o storiche per hobby da una vita e mi ha un po' attaccato il vizio..ehm la passione
)
ho visto che di solito salvo puntare su modelli davvero particolari difficilmente
la rivalutazione futura delle auto d'epoca supera i reali costi sostenuti negli anni
per aggiustarla/restaurarla/conservarla,insomma di solito non ci si riesce a speculare ma
magari si va a pari delle varie spese e ci si diverte (e forse è meglio così, un po' meno margini
ed attrattiva per chi pensa solo alla possibilità di guadagnarci e più spazio per gli appassionati).
Tornando alla 33 P4, proprio perchè (ora esageratamente) svalutate negli ultimi due anni
ne ho viste in vendita tenute perfette dal primo proprietario anche a 1500-2000 euro,
anche perchè non avevavo ancora 20 anni e bollo e passaggio proprietà costicchiano..
(vedrai che quando avranno 20 anni compiuti le venderanno in molti di più sopra i 3000)
Però è vero che quelle che ho visto anche se ben tenute avevano il doppio dei chilometri della tua,
in altri 35.000 km un 1000 euro in aggiunta di manutenzione è facile spenderli,
è un modello con complicazioni meccaniche ed elettroniche non indifferenti,
che bilanciano il piacere di guida, mai avuto l'occasione ma pare stia sui binari:
Alfa Romeo 33 Permanent 4 16v - Prova di De Adamich - YouTube
Se invece ragioniamo sulla tua passione per il modello penso che il discrimine più che il prezzo
(che svalutazione attuale del mercato a parte sarebbe in realtà allineato alla qualità dell'auto)
potrebbe essere se l'esemplare in esame come modello/colore/interni/dettagli esterni ti abbia fatto
un buon effetto "a pelle" da subito..nel caso, prima che ne ricapiti uno
con quelle caratteristiche particolari chissa quanto tempo passa..
Magari potresti far pagare almeno il bollo arretrato al meccanico
(perchè va bene guadagnarci un po' però mi sembra eccessivo anche il bollo),
visto che essendo del '93 non puoi ancora fare l'iscrizione ASI per risparmiare
buona parte del costo del passaggio di proprietà (cospicuo per i 130cv);
Ps.: da verificare se invece iscrivendola R.I.A.R., che come ha scritto
Alfista è già possibile, si possa effettuare il passaggio di proprietà agevolato.
Anche se mi pare che le normative/linee guida nazionali dicano che vale solo l'ASI,
proverei per scupolo a chiedere come si regolano direttamente al PRA della tua provincia,
nella mia per esempio una volta avevo chiesto ed erano stati possibilisti
(bontà della persona con cui avevo parlato, però non è detto che siano tenuti a farlo),
volevano giusto che gli portassi un qualche documento scritto che attestasse
la 'storicità' dell'auto per allegarlo alla pratica ed essere formalmente giustificati..
nel caso ti dicano che si possa ci si mette daccordo con il venditore,
si fa l'atto di vendita in Comune così intanto l'auto è tua, poi si avvia la pratica RIAR
e si aspetta che ti iscrivano, al termine concludi il passaggio al PRA, al limite se son
passati troppi mesi c'è solo una piccola penale (questo l'ho letto qui sul forum)..
..buona fortuna!