Consiglio acquisto benzina

User1254

Alfista principiante
10 Maggio 2022
52
22
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti,
sono prossimo (a distanza di qualche mese preferibilmente, o al massimo un annetto circa) di cambiare la mia attuale "macchina" (è una povera Yaris 1.3 benzina che ha fatto tutto quello che poteva, poveretta).

Appena uscita, mi sono innamorato della Giulia, e così, come tanti altri, sono interessato all'acquisto..

All'anno io faccio davvero pochi chilometri, sono uno che usa la macchina per il tragitto casa-lavoro e davvero poco altro quindi all'anno direi che sono intorno ai 10k km o poco più, non direi comunque più di 15k.

Mi rendo conto che per così pochi chilometri spendere tanti soldi meh.. Però è una macchina che vorrei tenere per tanti anni e vorrei fare un acquisto a molto lungo termine insomma. (questa mia Yaris è del 2002, giusto per dire una stima 😁)

Ne so molto poco di macchine, ma so per esempio che se si fanno pochi km all'anno è meglio optare per un benzina piuttosto che per un diesel, per problemi legati al fap e non so che altro.
Io preferisco comunque di mio il benzina sicuramente quindi è la motorizzazione che vorrei acquistare.

Ho visto molte recensioni online e sarei più interessato dai modelli my2020 in su.. Semplicemente per quegli aggiornamenti che erano quasi necessari su un'auto di questo calibro. Adas aggiornati, tunnel migliorato, meno plastiche, infotainment migliorato.. Non danno sicuramente fastidio.

Non mi posso assolutamente permettere una quadrifoglio 🥲 sia per il prezzo della macchina che per i costi di mantenimento (leggevo su questo forum che può venire a costare sui 7-8k all'anno tra assicurazione e bollo!) quindi punto alle versioni più civili.
Mi piace molto come appare la Giulia veloce, molto aggressiva e sportiva dal mio punto di vista, però anche per lei le spese sono piuttosto elevate, considerando che anche lì c'è da pagare il superbollo.. A questo punto mi "accontenterei" 😆 di una Giulia 2.0 200cv.

Ho letto che ha lo stesso motore della veloce, quindi se non sbaglio si potrebbero fare una rimappatura della centralina per farla andare un po' più forte, mi interessa in particolare la coppia ai bassi regimi.
Poi con il tempo potrei magari modificare io il paraurti anteriore come quello della veloce che mi piace davvero tanto e forse anche quello posteriore..

Mi chiedevo a questo punto se secondo voi avrebbe senso fare un acquisto del genere o no. Il piano è quello quindi di prendere la versione base 200cv e trasformarla col tempo nella veloce.. Lo 0-100km/h della veloce è qualcosa che spero si possa raggiungere anche con la 200cv.

Mi chiedo poi se, per chi ha avuto a che fare con varie Giulia, vale davvero la pena optare per l'aggiornamento del modello my2020 oppure anche una Giulia del 2018 potrebbe andrebbe bene?
Avete sentito molto la differenza con gli adas, infotainment, tunnel, etc..?
Chiedo perché nelle recensioni la praticamente sempre come una critica piuttosto pesante..

Non sono particolarmente interessato ad altre macchine.. Ho provato a vedere Giulietta e Mito ma non mi convincono troppo.. Preferirei andare diritto sulla Giulia.

Il budget massimo è direi sui 30k€.. Di più, almeno nel prossimo anno, non ci riuscirei. Considerate che è praticamente la mia prima vera macchina (ho 27 anni) e vivo in affitto, tutto quello che ho lo spenderei per la Giulia e 30k€ sono davvero tanti per me.. Però quella berlina me la sogno anche la notte, non so come togliermelo dalla testa 🤯

Grazie mille per l'attenzione e per gli eventuali consigli
 
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Ne so molto poco di macchine, ma so per esempio che se si fanno pochi km all'anno è meglio optare per un benzina piuttosto che per un diesel, per problemi legati al fap e non so che altro.
Io preferisco comunque di mio il benzina sicuramente quindi è la motorizzazione che vorrei acquistare.
Più che il numero assoluto, conta come sono fatti: se fai pochi tragitti ma lunghi allora diesel ha senso anche per pochi km. Il mio kilometraggio è simile al tuo, ma ho preso diesel: quando la uso faccio tratte di 30+30 km (lavoro) o montagna (da 100 a 400, più ritorno uguale). Però vista la tua propensione ti consiglierei il benzina.
Non mi posso assolutamente permettere una quadrifoglio 🥲 sia per il prezzo della macchina che per i costi di mantenimento (leggevo su questo forum che può venire a costare sui 7-8k all'anno tra assicurazione e bollo!) quindi punto alle versioni più civili.
Mi piace molto come appare la Giulia veloce, molto aggressiva e sportiva dal mio punto di vista, però anche per lei le spese sono piuttosto elevate, considerando che anche lì c'è da pagare il superbollo.. A questo punto mi "accontenterei" 😆 di una Giulia 2.0 200cv.

Ho letto che ha lo stesso motore della veloce, quindi se non sbaglio si potrebbero fare una rimappatura della centralina per farla andare un po' più forte, mi interessa in particolare la coppia ai bassi regimi.
Poi con il tempo potrei magari modificare io il paraurti anteriore come quello della veloce che mi piace davvero tanto e forse anche quello posteriore..

Mi chiedevo a questo punto se secondo voi avrebbe senso fare un acquisto del genere o no. Il piano è quello quindi di prendere la versione base 200cv e trasformarla col tempo nella veloce.. Lo 0-100km/h della veloce è qualcosa che spero si possa raggiungere anche con la 200cv.
Fino alla metà del 2018 le versioni 200 e 280 erano identiche, al netto del rapporto finale del cambio. Da quel momento hanno invece mantenuto il doppio sistema di raffreddamento esclusivamente sulla 280 (più altre piccole modifiche, se non erro). Mi risulta che comunque la mappatura arrivi a valori prossimi al 280 stock.
Mi chiedo poi se, per chi ha avuto a che fare con varie Giulia, vale davvero la pena optare per l'aggiornamento del modello my2020 oppure anche una Giulia del 2018 potrebbe andrebbe bene?
Avete sentito molto la differenza con gli adas, infotainment, tunnel, etc..?
Chiedo perché nelle recensioni la praticamente sempre come una critica piuttosto pesante..
Quanto contano per te gli ADAS aggiornati e l'infotainment touchscreen rispetto alla versione precedente?
Non posso esprimermi sulla qualità degli interni dalla MY20 in poi, in quanto posseggo una MY19; posso però dire che a parte la leva del cambio (che puoi sostituire con la nuova), non danno l'idea di bassa qualità, anzi.
Inoltre dalla MY20 hanno rivisitato la geometria dello sterzo in peggio.
Se pensi di orientarti ad un modello pre-MY20 assicurati sia stato prodotto da marzo 2018: già da quel momento trovi l'infotainment aggiornato, più altre migliorie nelle finiture e accoppiamenti.
 
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Benzina 200 cv senza dubbio. Innanzitutto con 30.000 euro una Veloce benzina a partire dal 2018 non la trovi, costa di più..e poi la 280 cv ha un bollo che levati...trasformarla in una veloce? Beh, dipende da cosa intendi, se ti basta il sottoparaurti sportivo posteriore ne trovi quanti ne vuoi after market. Se vuoi modificarle il muso, i sedili sportivi, il differenziale q4 beh, allora auguri...in bocca al lupo x la tua ricerca!
 
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A parer mio (e se la trovi) il top è una 200CV inizi 2018 (con ETM aggiornato, android auto, altezza da terra come la 2017, motore identico tra veloce e non).
Io ho una 2017 e, dopo aver fatto la centralina, ho 295CV e, se ben ricordo, 480Nm di coppia a 2500 giri. C'è chi è arrivato a oltre 320CV ma io ho preferito rimanere conservativo. Considera che, originali, le veloci benzina bancano sempre intorno ai 265CV, mentre le 200CV bancano sempre intorno ai 210/213CV.
I consumi sono identici in entrambi i casi, se le si guida normalmente.
La mia ha anche il differenziale LSD della Q2 che non guasta :)

La Veloce ha il vantaggio/svantaggio della trazione integrale: se sei in zone dove nevica spesso ha senso, altrimenti hai più peso, più manutenzione e la rogna di dover sempre tenere le gomme ad usura simile per non andare a usurare precocemente le frizioni del transfer case.

In più la veloce ha degli interni più sportivi (principalmente le imbottiture contenitive dei sedili anteriori). E credo esca solo coi cerchi da 19 (che puoi montare anche sulla 200CV ma non è detto li abbia di suo).
 
Più che il numero assoluto, conta come sono fatti: se fai pochi tragitti ma lunghi allora diesel ha senso anche per pochi km. Il mio kilometraggio è simile al tuo, ma ho preso diesel: quando la uso faccio tratte di 30+30 km (lavoro) o montagna (da 100 a 400, più ritorno uguale). Però vista la tua propensione ti consiglierei il benzina.
I tratti sono di circa 15km a viaggio.. E nemmeno tutti i giorni. Andrò sicuramente per il benzina

Fino alla metà del 2018 le versioni 200 e 280 erano identiche, al netto del rapporto finale del cambio. Da quel momento hanno invece mantenuto il doppio sistema di raffreddamento esclusivamente sulla 280 (più altre piccole modifiche, se non erro). Mi risulta che comunque la mappatura arrivi a valori prossimi al 280 stock.
Mappatura a stage 2 immagino, giusto?

Quanto contano per te gli ADAS aggiornati e l'infotainment touchscreen rispetto alla versione precedente?
Non posso esprimermi sulla qualità degli interni dalla MY20 in poi, in quanto posseggo una MY19; posso però dire che a parte la leva del cambio (che puoi sostituire con la nuova), non danno l'idea di bassa qualità, anzi.
Inoltre dalla MY20 hanno rivisitato la geometria dello sterzo in peggio.
Se pensi di orientarti ad un modello pre-MY20 assicurati sia stato prodotto da marzo 2018: già da quel momento trovi l'infotainment aggiornato, più altre migliorie nelle finiture e accoppiamenti.
Interessante. Dalle recensioni ho visto che il display MY2020 decisamente più reattivo e che occupa lo spazio quasi a pieno.. Il tunnel molto migliore a quanto pare (per esempio la recensione di Galeazzi sul modello MY2020) e anche la ricarica wireless che vabbè, immagino sia piuttosto lenta ma comunque.. Gli ADAS sinceramente non saprei quanto importanti.. Guidando ancora una Yaris del 2002 puoi capire quanti ADAS ho... 😂
Ne potrei fare a meno sinceramente, preferisco guidare io.. Per esempio l'auto dei miei genitori è una Passat diesel del 2015 mi pare e ha il Cruise control ma non mi è mai venuto in mente di usarlo, non ci sono abituato, non so quanto mi fiderei 😬
È sicuramente la parte a cui potrei rinunciare con meno dolore rispetto ad altro.
Giusto per curiosità, tu cambieresti anche altro oltre alla leva del cambio?
Questi aggiornamenti delle versioni nel corso degli anni (come per l'infotainment) li posso vedere da qualche parte in particolare? Mi incuriosisce parecchio.. 🤔

Ho notato questo annuncio:


Chilometraggio: 96.400 km
Anno: 06/2018
Prezzo: € 24.500,-

Sembra essere una valida scelta in base a quello che hai scritto tu, giusto?
 
I tratti sono di circa 15km a viaggio.. E nemmeno tutti i giorni. Andrò sicuramente per il benzina


Mappatura a stage 2 immagino, giusto?


Interessante. Dalle recensioni ho visto che il display MY2020 decisamente più reattivo e che occupa lo spazio quasi a pieno.. Il tunnel molto migliore a quanto pare (per esempio la recensione di Galeazzi sul modello MY2020) e anche la ricarica wireless che vabbè, immagino sia piuttosto lenta ma comunque.. Gli ADAS sinceramente non saprei quanto importanti.. Guidando ancora una Yaris del 2002 puoi capire quanti ADAS ho... 😂
Ne potrei fare a meno sinceramente, preferisco guidare io.. Per esempio l'auto dei miei genitori è una Passat diesel del 2015 mi pare e ha il Cruise control ma non mi è mai venuto in mente di usarlo, non ci sono abituato, non so quanto mi fiderei 😬
È sicuramente la parte a cui potrei rinunciare con meno dolore rispetto ad altro.
Giusto per curiosità, tu cambieresti anche altro oltre alla leva del cambio?
Questi aggiornamenti delle versioni nel corso degli anni (come per l'infotainment) li posso vedere da qualche parte in particolare? Mi incuriosisce parecchio.. 🤔

Ho notato questo annuncio:


Chilometraggio: 96.400 km
Anno: 06/2018
Prezzo: € 24.500,-

Sembra essere una valida scelta in base a quello che hai scritto tu, giusto?
Ho dei seri dubbi che le foto corrispondano alla descrizione...vedo fari alogeni, monoscarico posteriore, sedili in tessuto, gomme da 17 ( o addirittura 16...) questa secondo me è una diesel 150 cv o addirittura 136...
 
Benzina 200 cv senza dubbio. Innanzitutto con 30.000 euro una Veloce benzina a partire dal 2018 non la trovi, costa di più..e poi la 280 cv ha un bollo che levati...trasformarla in una veloce? Beh, dipende da cosa intendi, se ti basta il sottoparaurti sportivo posteriore ne trovi quanti ne vuoi after market. Se vuoi modificarle il muso, i sedili sportivi, il differenziale q4 beh, allora auguri...in bocca al lupo x la tua ricerca!
Mi interesserebbe in particolare paraurti quello anteriore e posteriore, sedili lascerei quelli originali, non credo possano essere un problema per me, per il q4.. Abito in Emilia, zone di Modena quindi non direi che non sia necessario. I differenziali autobloccanti non so bene nemmeno cosa sono, mi devo informare su internet. L'unica cosa che so è che il q4 è praticamente 4 ruote motrice, q2 per esempio già non so cos'è 😬
 
Questo prezzo x un benzina del 2018 è strano...considera anche che nell'ultimo anno i prezzi dell'usato sono schizzati
 
Le
Mi interesserebbe in particolare paraurti quello anteriore e posteriore, sedili lascerei quelli originali, non credo possano essere un problema per me, per il q4.. Abito in Emilia, zone di Modena quindi non direi che non sia necessario. I differenziali autobloccanti non so bene nemmeno cosa sono, mi devo informare su internet. L'unica cosa che so è che il q4 è praticamente 4 ruote motrice, q2 per esempio già non so cos'è 😬
Per le modifiche esterne ti consiglio di limitarti al dam posteriore. Nell'anteriore dovresti mettere tutto il paraurti della Veloce, introvabile usato e non esiste after market. Nuovo originale ha un prezzo spropositato
 
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A parer mio (e se la trovi) il top è una 200CV inizi 2018 (con ETM aggiornato, android auto, altezza da terra come la 2017, motore identico tra veloce e non).
Io ho una 2017 e, dopo aver fatto la centralina, ho 295CV e, se ben ricordo, 480Nm di coppia a 2500 giri. C'è chi è arrivato a oltre 320CV ma io ho preferito rimanere conservativo. Considera che, originali, le veloci benzina bancano sempre intorno ai 265CV, mentre le 200CV bancano sempre intorno ai 210/213CV.
I consumi sono identici in entrambi i casi, se le si guida normalmente.
La mia ha anche il differenziale LSD della Q2 che non guasta :)
ETM maggiorato è.. impianto frenante? Scusa l'ignoranza.
Mamma mia che trasformazione!
La macchina versione q2 l'hai comprata qui in Italia?

La Veloce ha il vantaggio/svantaggio della trazione integrale: se sei in zone dove nevica spesso ha senso, altrimenti hai più peso, più manutenzione e la rogna di dover sempre tenere le gomme ad usura simile per non andare a usurare precocemente le frizioni del transfer case.

In più la veloce ha degli interni più sportivi (principalmente le imbottiture contenitive dei sedili anteriori). E credo esca solo coi cerchi da 19 (che puoi montare anche sulla 200CV ma non è detto li abbia di suo).
Mi sto sempre più convincendo sulla 200cv a questo punto.. Fino a poco tempo fa pensavo in primis alla 280cv perché da imbecille più cavalli più potenza ma senza pensare più a fondo che con modifiche si possono ottenere risultati molto simili..
Questo prezzo x un benzina del 2018 è strano...considera anche che nell'ultimo anno i prezzi dell'usato sono schizzati
Ecco perfetto... Poi non ho ancora capito perché l'usato è salito così tanto sinceramente, me l'hanno già detto ma mai capito 😶
Probabilmente allora come dice Leonardo quella non è una vera benzina 200cv 🤬