quindi non ho capito quale sia il tuo contributo a questa discussione.... secondo te il discriminante per scegliere il Diesel è fare più di 50mila KM annui e non andare mai nei bar vicino a casa?
Sono 25 anni che viaggio solo con auto diesel; il discriminante con il benzina è sempre stato il numero di KM: da quando ci sono i FAP/DPF la base è fare quotidianamente almeno una tratta di mezz'ora di viaggio, dove per viaggio si intende extraurbano/autostradale, non fermo nel traffico. Quindi tipico di chi quantomeno raggiunge un posto di lavoro a 30-40 km di distanza. fanno 60/80 al giorno per 200 giorni l'anno fanno 15mila, più il tempo libero, uscire a cena, weekend al mare o in montagna (altrimenti che si lavora tutti i giorni a fare) e sono almeno altri 200 ogni weekend, totale 25mila. In questa condizione un Diesel non dà nessun problema derivante dalla tipologia di utilizzo. E non ultimo le turbine, le swirl, l'EGR, il FAP, la sonda NOx, stanno bene se quando possibile si possono sfogare con delle belle tirate, come i cavalli e come gli esseri umani che stanno meglio se a giorni alterni si fanno un'oretta di corsa.