Consiglio acquisto Tonale diesel o hybrid

Verom ma non verissimo: un diesel serve per fare un sacco di km in confort, una benzina no... poi, oh, ad ognuno il suo punto di vista :) secondo me oggi il diesel è sopravvalutato da matti specie per lo scopo per cui viene preso (città o pochi km).
Dubito fortemente che qui siamo tutte persone da 50/100 mila km all'anno (target del diesel)
il target del diesel è anche un pò più allargato verso il basso.... da 49mila km/anno a scendere fino a sporadici giretti in città la forbice è ampia.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Uno può fare anche solo 1000 km anno con diesel se li fa tt un’una volta.. problemi non ci sono tt i motori termici soffrono i tragitti brevi.. perché non si scaldano.. e consumano molto molto di più e i sistemi antinquinamento lavorano molto male.. fare 3/5 km non fa bene a nessun motore!! Il diesel soffre un po’ di più ma se si fanno tragitti di 10/15 km sono più che sufficienti per scaldarlo… non c’è scritto da nessuna. Parte che chi ha il diesel deve per forza fare 100/500 km di autostrada per forza perché così auto non da problemi…
 
il target del diesel è anche un pò più allargato verso il basso.... da 49mila km/anno a scendere fino a sporadici giretti in città la forbice è ampia.
Considerato che il Diesel ha sorpassato il Benzina da mo... direi che gli sporadici giretti in città sono l'uso principale.
Uno può fare anche solo 1000 km anno con diesel se li fa tt un’una volta.. problemi non ci sono tt i motori termici soffrono i tragitti brevi.. perché non si scaldano.. e consumano molto molto di più e i sistemi antinquinamento lavorano molto male.. fare 3/5 km non fa bene a nessun motore!! Il diesel soffre un po’ di più ma se si fanno tragitti di 10/15 km sono più che sufficienti per scaldarlo… non c’è scritto da nessuna. Parte che chi ha il diesel deve per forza fare 100/500 km di autostrada per forza perché così auto non da problemi…
Il problema non è come si pensa si usi l'auto diesel, ma come viene utilizzata in realtà:
- quanti sono quelli che in generale hanno problemi di FAP ?
- quanti la usano per andare al bar a 500 metri da casa ?
- Quanto è il reale uso in autostrada medio di un Italiano ?

Non sto dicendo che è il vostro caso... ma qui si parla di una persona che, se va bene, fa 60km al giorno... ha senso un diesel ?
Salve a Tutti
Sono Andrea ed avrei cortesemente bisogno di un Vs. consiglio da possessori/esperti Tonale.
Attualmente possiedo una renault clio 1.5 dci con cui mi trovo alla grande su consumi e prestazioni (per quello che serve a me), sono però arrivato al momento del cambio auto e dopo 190 mila km in 8 anni e mezzo sto valutando se cambiare ancora con Diesel o Hybrid.
Percorro giornalmente circa 13 km per andare a lavoro e 13 per tornare, mattina e sera per un totale di 52 km giornalieri (circa) su strade extraurbane 80% e paese 20% (poco traffico).
Qualche giro fuori porta alcuni week end e qualche viaggio ogni tanto.
Sinceramente la mia idea era quella di rimanere su Diesel, voi cosa mi consigliate?
Grazie
 
Considerato che il Diesel ha sorpassato il Benzina da mo... direi che gli sporadici giretti in città sono l'uso principale.

Il problema non è come si pensa si usi l'auto diesel, ma come viene utilizzata in realtà:
- quanti sono quelli che in generale hanno problemi di FAP ?
- quanti la usano per andare al bar a 500 metri da casa ?
- Quanto è il reale uso in autostrada medio di un Italiano ?

Non sto dicendo che è il vostro caso... ma qui si parla di una persona che, se va bene, fa 60km al giorno... ha senso un diesel ?
quindi non ho capito quale sia il tuo contributo a questa discussione.... secondo te il discriminante per scegliere il Diesel è fare più di 50mila KM annui e non andare mai nei bar vicino a casa?
Sono 25 anni che viaggio solo con auto diesel; il discriminante con il benzina è sempre stato il numero di KM: da quando ci sono i FAP/DPF la base è fare quotidianamente almeno una tratta di mezz'ora di viaggio, dove per viaggio si intende extraurbano/autostradale, non fermo nel traffico. Quindi tipico di chi quantomeno raggiunge un posto di lavoro a 30-40 km di distanza. fanno 60/80 al giorno per 200 giorni l'anno fanno 15mila, più il tempo libero, uscire a cena, weekend al mare o in montagna (altrimenti che si lavora tutti i giorni a fare) e sono almeno altri 200 ogni weekend, totale 25mila. In questa condizione un Diesel non dà nessun problema derivante dalla tipologia di utilizzo. E non ultimo le turbine, le swirl, l'EGR, il FAP, la sonda NOx, stanno bene se quando possibile si possono sfogare con delle belle tirate, come i cavalli e come gli esseri umani che stanno meglio se a giorni alterni si fanno un'oretta di corsa.
 
Ultima modifica:
quindi non ho capito quale sia il tuo contributo a questa discussione.... secondo te il discriminante per scegliere il Diesel è fare più di 50mila KM annui e non andare mai nei bar vicino a casa?
Sono 25 anni che viaggio solo con auto diesel; il discriminante con il benzina è sempre stato il numero di KM: da quando ci sono i FAP/DPF la base è fare quotidianamente almeno una tratta di mezz'ora di viaggio, dove per viaggio si intende extraurbano/autostradale, non fermo nel traffico. Quindi tipico di chi quantomeno raggiunge un posto di lavoro a 30-40 km di distanza. fanno 60/80 al giorno per 200 giorni l'anno fanno 15mila, più il tempo libero, uscire a cena, weekend al mare o in montagna (altrimenti che si lavora tutti i giorni a fare) e sono almeno altri 200 ogni weekend, totale 25mila. In questa condizione un Diesel non dà nessun problema derivante dalla tipologia di utilizzo. E non ultimo le turbine, le swirl, l'EGR, il FAP, la sonda NOx, stanno bene se quando possibile si possono sfogare con delle belle tirate, come i cavalli e come gli esseri umani che stanno meglio se a giorni alterni si fanno un'oretta di corsa.
Evidentemente non hai letto la mia risposta fino in fondo... e ci sta (devo smetterla di scrivere troppo :p ) :) l'uso riportato dall'autore non è il tuo... che continua a non essere da Diesel, ma quello è un problema mio nell'accettare che usiate un motore da camion/pullman per andare al bar...
Lui fa 13km per tratta per 4 volte (andata e ritorno 2 volte)... uso da Diesel ? No.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Evidentemente non hai letto la mia risposta fino in fondo... e ci sta (devo smetterla di scrivere troppo :p ) :) l'uso riportato dall'autore non è il tuo... che continua a non essere da Diesel, ma quello è un problema mio nell'accettare che usiate un motore da camion/pullman per andare al bar...
Lui fa 13km per tratta per 4 volte (andata e ritorno 2 volte)... uso da Diesel ? No.
è vero che non ho letto fino in fondo, sorry... mi sono un pò attaccato al post precedente in cui si parlava di oltre 50mila/anno. Messo giu così condivido pienamente. E no dai continua a scrivere dei bei poemi, prometto che li leggerò con la massima attenzione in futuro. Anche io quando ho tempo mi dilungo. ciao!
 
  • Love
Reactions: Fede1275