Consiglio acquisto Tonale diesel o hybrid

andrea1

Alfista principiante
15 Gennaio 2024
41
7
9
Regione
Puglia
Alfa
non la possiedo
Salve a Tutti
Sono Andrea ed avrei cortesemente bisogno di un Vs. consiglio da possessori/esperti Tonale.
Attualmente possiedo una renault clio 1.5 dci con cui mi trovo alla grande su consumi e prestazioni (per quello che serve a me), sono però arrivato al momento del cambio auto e dopo 190 mila km in 8 anni e mezzo sto valutando se cambiare ancora con Diesel o Hybrid.
Percorro giornalmente circa 13 km per andare a lavoro e 13 per tornare, mattina e sera per un totale di 52 km giornalieri (circa) su strade extraurbane 80% e paese 20% (poco traffico).
Qualche giro fuori porta alcuni week end e qualche viaggio ogni tanto.
Sinceramente la mia idea era quella di rimanere su Diesel, voi cosa mi consigliate?
Grazie
 
Benvenuto. Diciamo che con il diesel sei al limite della convenienza o addirittura fuori ma se preferisci il diesel allora vai tranquillo perché ha prestazioni eccellenti e consumi nella media. Devi aggiungere però il consumo anche di Adiblue anche se è molto irrisorio
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Io ti suggerirei di rimanere in casa Renault passando a Dacia Duster con impianto gpl nativo.
Suv compatto, abitabilità interna molto buona, estetica la ritengo carina anche se molto personale, prezzo molto basso...il tutto per via dei percorsi che fai.
In effetti un diesel oggi, con le problematiche di blocchi vari in arrivo, non sai dove vai a finire.
E far mettere un gpl alla Tonale, al momento pare che non si riesca ancora. Io lo metterei, ma sul 160hp proprio non li fanno per ora.
Ma mi pare che sul 130hp invece si possa, però post produzoone quindi con perdita di garanzia.
Duster invece tutto della casa, quindi anche garanzia
 
Dacia proprio non mi piace, preferisco consumare qualcosina in più ma avere un auto che mi aggrada..come Tonale ad esempio:)
Avevo anche valutato renault arkana ma leggo recensioni non proprio positive..
 
  • Like
Reactions: Giacomorm e RGS1000
Dacia proprio non mi piace, preferisco consumare qualcosina in più ma avere un auto che mi aggrada..come Tonale ad esempio:)
Avevo anche valutato renault arkana ma leggo recensioni non proprio positive..
Acquista ciò che ti piace, altrimenti vedrai in giro ciò che avevi adocchiato e poi ti pentirai di non averla acquistata
 
Dacia proprio non mi piace, preferisco consumare qualcosina in più ma avere un auto che mi aggrada..come Tonale ad esempio:)
Avevo anche valutato renault arkana ma leggo recensioni non proprio positive..

Giustissimo.
Allora ti direi di prendere una 130hp benzina di modo, un domani finiti i 2 anni di garanzia, da poter pensare ad un impianto gpl se vuoi andare al risparmio oppure continuare a goderti la macchina così.
Sui diesel in questi periodi, vista anche la tua media di 22mila km all'anno, non ci conterei troppo : ti arriva un blocco al traffico e sei fregato.

Se invece avessi possibilità di ricarica casalinga, una plug in !!!
 
In effetti un diesel oggi, con le problematiche di blocchi vari in arrivo, non sai dove vai a finire.
a proposito di questa cosa ...cosa potrebbe significare prendere un diesel ora?
Aumento della svalutazione con passare degli anni ?
 
Dipende dai blocchi che eventualmente andranno ad aggiungere uno sull'altro. Se non dovessero metterne, non vedo orizzonti svalutativi pesanti, se li dovessero aumentare (come pare sembra in linea generale, senza avere la sfera di cristallo...), allora si che più ne mettono e più si svaluta. Ma non la Tonale, ma tutti i diesel
 
Visti i Km che fai il diesel è uno spreco... la soluzione giusta sarebbe la Tonale PlugIn, con tutte le considerazioni che si possono fare (costo, hai il fotovoltaico, etc...).
Il diesel, è destinato ad un triste destino (giusto o sbagliato che sia).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vorrei evitare "l'impiccio" del collegare l'auto alla presa
quindi da valutare tra diesel o full hybrid