Consiglio Acquisto

Buongiorno sono in procinto di cambiare auto.Al momento ho una Mercedes classe b200 e in questi anni mi ha dato zero problemi.Mi piace la stelvio 210cv diesel anno 2019.Leggendo però i vari forum vedo spesso problemi di motore fuso rottura albero motore ecc.Quindi visto che almeno per me cambiare auto comporta un sacrificio ho paura di fare la scelta sbagliata scegliendo la stelvio.Apparte il fatto di controllare che i tagliandi siano stati fatti e controllare i km che siano reali cosa posso guardare per non incorrere in una fregatura? La mia domanda è: la stelvio è una macchina affidabile come le altre delle sua categoria o è un po più delicata?
Punta al nuovo almeno hai il cuscinetto della garanzia per i primi due anni. Eventualmente espandibile come le memorie dei telefoni.
 
Avevamo in famiglia una Volvo del 2011, 1.6 diesel, lenta e paciosa. Utilizzata casa-lavoro 10km e poco altro per circa 10-15mila km/anno, tutto bene per un 60mila km, poi un iniettore è partito e con lui 2mila euro di meccanico.
Certo, è anche fortuna, ma a vedere come erano ridotte turbina, egr e dintorni si capiva che non era un motore per quel tipo di impiego. E parliamo di un motore ben più semplice e tranquillo di un altoprestazionale Alfa Romeo.
 
Avevamo in famiglia una Volvo del 2011, 1.6 diesel, lenta e paciosa. Utilizzata casa-lavoro 10km e poco altro per circa 10-15mila km/anno, tutto bene per un 60mila km, poi un iniettore è partito e con lui 2mila euro di meccanico.
Certo, è anche fortuna, ma a vedere come erano ridotte turbina, egr e dintorni si capiva che non era un motore per quel tipo di impiego. E parliamo di un motore ben più semplice e tranquillo di un altoprestazionale Alfa Romeo.
Una esperienza brutta non è mai stata piacevole, un iniettore non può partire perché la macchina è stata usata per pochi km, c'è qualche altro problema. E normale che la valvola EGR e turbina soffre perché il gasolio dal iniettore difettoso non veniva erogato in modo normale ma gocciolava. E per questo motivo immagino che faceva una bella fumata nera.
 
Personalmente sono passato da circa un mese da golf benzina a stelvio diesel. Percorro 45 km al giorno 22+22 circa + un centinaio nel fine settimana. auto comprata usata di fine 2020 trovata sul sito alfa romeo certified con garanzia 24 mesi da concessionaria ufficiale. Con benzina ritengo che i costi sarebbero stati meno sostenibili. poi ovviamente dipende da budget e disponibilità.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
ognuno fa le scelte che ritiene migliori per se stesso, logicamente siamo tutti qui per scambiarci opinioni e consigli ed è normale che per chilometraggi bassi si consigli il benzina... personalmente mi avessero fatto la Giulia manuale a benzina avrei preso quella, anche se faccio 60.000 km all'anno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto