Consiglio Giulia diesel

Edoloz

Alfista Intermedio
19 Dicembre 2014
173
125
44
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 mjtd2
Ciao a tutti.
Attualmente possiedo una Giulietta diesel 140+ con cui mi trovo benissimo, ma "formalmente" allargandosi a breve la famiglia (da 3 a 4) avremo bisogno di più spazio (due seggiolini contro senso di marcia non riesco proprio a farceli stare dietro...).
Sono quasi riuscito a convincere mia moglie che la Giulia è una vettura mooolto spaziosa (la versione sw sarebbe stata perfetta!!!).

Ora, quale versione prendere? Usato per ovvie questioni economiche
- L'infotainment e gingilli elettronici mi interessano relativamente, l'unica cosa degna di nota sarebbe avere il cruise adattativo.
- sarei orientato all'automatico come cambio
- motore:
150 cv
a cui poi magari dare un pò di birra di centralina ma con il rischio di scassare il cambio o altro

160 cv
a cui poi magari dare un pò di birra di centralina ma con il rischio di scassare il cambio o altro e costerebbe di più essendo più nuovo

180 cv
sarebbe perfetto, ha anche il doppio scarico: un pò di tamarrosità non guasta mai...

190 cv
sarebbe l'ottimo, ma costi ancora più alti

210 cv
si ok lasciamo stare...

- I paddle al volante sono comodi/servono davvero o sono solo una finezza ?
- i sedili posteriori sono abbattibili?
- il bagagliaio è ben accessibile?
- cerchi? Che dimensione (estetica a parte) per avere un buon handling ma senza compromettere troppo il comfort? Attualmente ho i 18 con molle ribassate e qualcosa di meno ammazza dossi non farebbe male...

Altri accessori "must have" sopratutto per la gestione degli spazi con due bimbe? Opinioni, consigli?
Ho visto anche lo Stelvio, molto più spazio sicuramente, ma anche più caro e poi non mi "prende" come la Giulia...
Grazie!


Edoloz
 
Ultima modifica:
Cerca una 180 che abbia ancora uno o due mesi di garanzia ufficiale Alfa Romeo, che poi estenderai subito con la Maximum Care. Paddle bellissimi ma se non li trovi non preoccuparti troppo, non stai comprando una Quadrifoglio, se li hai è bello ma se non li hai il godimento della tua Giulia non è pregiudicato. Cercala con il Pack Clima (bocchette posteriori etc) e sedili ribaltabili, che non sono di default. Bagagliaio sufficiente ma non molto alto. Se non ho capito male dalle recensioni, dietro due seggiolini stanno comodamente.
 
Ho avuto fino a poco fa il 150cv e mi trovavo bene la Giulia è sempre un piacere guidarla.

Il portabagagli è quello di una 3 volumi quindi profondo ma basso.
I sedili abbattibili sono di serie solo su alcuni allestimenti altrimenti sono optional.
 
Dopo poco piu' di un anno di Giulia non rinuncerei al cambio automatico, alle palette al volante, ai sedili abbattibili, alle ruote da 18 differenziate, ai vetri oscurati e fari allo xeno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie a tutti per le risposte!
Purtroppo (o per fortuna) dopo un pò di prove, regolazioni etc son riuscito a incastrare i due seggiolini anche dietro la mia Giulietta... mi sa che il progetto Giulia deve attendere :-(

EDIT:
Ho cercato sul forum gli schemi con le misure interne di Giulia, Giulietta e Stelvio, ma ho trovato solo quelli parziali di Giulia e Stelvio. Dove posso reperirli?
Grazie!
 
Ultima modifica:
Comunque Giulia ha bagagliaio meno sfruttabile rispetto a Giulietta sebbene di cubatura più grande

Io sono passato da Giulietta a Giulia non certo per lo spazio maggiore del bagagliaio
 
  • Like
Reactions: evo3
Comunque Giulia ha bagagliaio meno sfruttabile rispetto a Giulietta sebbene di cubatura più grande

Io sono passato da Giulietta a Giulia non certo per lo spazio maggiore del bagagliaio

L'abitabilità interna invece come è? Spero sia molto migliore, o no...?
 
L'abitabilità interna invece come è? Spero sia molto migliore, o no...?

Ho avuto anche io la Giulietta e poi la Giulia.
Essendo più grande si è molto più comodi ma comunque la comodità massima è sempre per 4 persone normali.
La 5° persone al centro è sempre un pò sacrificata.
 
Ho avuto anche io la Giulietta e poi la Giulia.
Essendo più grande si è molto più comodi ma comunque la comodità massima è sempre per 4 persone normali.
La 5° persone al centro è sempre un pò sacrificata.

Ok grazie!
Per la meno sfruttabilità del bagagliaio cosa intendi...? Solo più "lungo" da caricare nel senso che ci impieghi di più o proprio ti sei trovato con cose che nella giulietta saresti riuscito a mettere?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok grazie!
Per la meno sfruttabilità del bagagliaio cosa intendi...? Solo più "lungo" da caricare nel senso che ci impieghi di più o proprio ti sei trovato con cose che nella giulietta saresti riuscito a mettere?

Si hai problemi rispetto alla Giulietta, sopratutto in altezza.
Non puoi staccare come sulla Giulietta la cappelliera e avere praticamente tutta l'altezza della macchina, è la naturale conformazione dell'auto.

Occhio se aggiungi all'allestimento impianto Hi-fi o H/K perchè al centro del porta bagagli c'è anche l'ingombro del sub montato sotto la cappelliera.

Qui trovi una foto.
Test drive - Una settimana al volante dell'Alfa Romeo Giulia Ti 200 CV benzina
 
  • Like
Reactions: kormrider