Consiglio Giulietta/Mito 1.4 GPL

matt46

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2017
8
1
4
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
gpl
ciao a tutti, mi sono sempre piaciute le suddette auto e mi sto sempre più interessando per l'acquisto di una.
Perchè il GPL? provengo da una panda 1.3 mjt, solo soddisfazioni con consumi irrisori, però vivendo a torino i diesel sono decisamente svantaggiati dalle norme antinquinamento quindi non sto valutando seriamente il 1.6 e 2.0 JTD nonostante mi faccia molto gola la loro coppia.
Ho intenzione quindi di valutare giulietta o mito con il 1.4 T-jet GPL, è un motore che da particolari rogne?
Faccio circa 10-15k chilometri l'anno e sono maniaco della manutenzione, mai fatto i tagliandi ogni 30mila km come consiglia la casa ma ogni 12-15 per esempio, sto molto attento alla macchina ecco.

Sono auto nel complesso consigliabili? Le sceglierei per lo "sprint" e per il fatto che i costi di gestione, essendo gpl, sono sostenibili.
Tra giulietta e mito sono indeciso su cosa scegliere, la prima è chiaramente più grande e "definitiva", la seconda più compatta e agile per la città ma ho paura che dopo tot anni mi vada stretta...dovrei provarle
 
Ciao Matt46 io ho avuto prima la mito il 1.6 diesel e ti dico personalmente mi sono trovato abbastanza bene ora sono passa to a giulietta 1.4 tb gpl e ti dico non me ne sono pentito affatto aldilà del fatto che la mito sia un pò scomoda essendo 3 porte però avendo il gpl si risparmio tanto sia a livello di tasse e di consumo soprattutto e comunque il 1.4 anche essendo un motore piccolo va veramente bene poi io onestamente da quando l'ho preso non ho mai fatto manutenzione straordinaria poi quella è fortuna.Infine sono belle macchine entrambi una è più piccola e l'altra un pò più grande però come motore il 1.4 va bene
 
Provale entrambe prima di tutto, poi ragioniamo.
 
grazie ad entrambi!
si chiaramente prima di spendere 20k euro voglio provare quel che comprerò :D
comunque immagino che la mito sia più scattante, veloce e maneggevole tra le curve, mentre la giulietta penso sia decisamente più comoda ma più "seduta" visto il peso maggiore della sorellina, sbaglio qualcosa?
dovessi fare una scelta di "testa" prenderei la giulietta, per viaggi è più comfortevole e le 2 porte potrebbero farsi sentire in alcuni frangenti
 
grazie ad entrambi!
si chiaramente prima di spendere 20k euro voglio provare quel che comprerò :D
comunque immagino che la mito sia più scattante, veloce e maneggevole tra le curve, mentre la giulietta penso sia decisamente più comoda ma più "seduta" visto il peso maggiore della sorellina, sbaglio qualcosa?
dovessi fare una scelta di "testa" prenderei la giulietta, per viaggi è più comfortevole e le 2 porte potrebbero farsi sentire in alcuni frangenti

Sarò romantico e sentimentale, ma un'alfa non la puoi scegliere di testa. Sali a bordo, respira, guardati attorno e prova a guidarle. Una delle due ti emozionerà di più, ti lascerà qualcosa dentro. Quella è la tua auto! ;)
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e anto27
Con 15K Km prevalentemente urbani non consiglierei mai una motorizzazione gasolio. Consiglierei la GPL in quanto avresti accesso alle ZTL di Torino e, se non erro, in Piemonte dovrebbe esserci anche l'esenzione del bollo (risparmieresti circa 250 euro annuali).
 
Sarò romantico e sentimentale, ma un'alfa non la puoi scegliere di testa. Sali a bordo, respira, guardati attorno e prova a guidarle. Una delle due ti emozionerà di più, ti lascerà qualcosa dentro. Quella è la tua auto! ;)
Non posso che darti ragione, da neopatentato ho scelto così la mia Panda
Le Yaris 1.0 non si muovevano manco in discesa, provato il 1.3 mjt e spingeva davvero bene, poi mi trovavo...Presa :)
 
Con 15K Km prevalentemente urbani non consiglierei mai una motorizzazione gasolio. Consiglierei la GPL in quanto avresti accesso alle ZTL di Torino e, se non erro, in Piemonte dovrebbe esserci anche l'esenzione del bollo (risparmieresti circa 250 euro annuali).
Nono il mio tragitto é prevalentemente extraurbano, il problema per i diesel euro 4 é uscire da Torino :/
Comunque per la mia percorrenza il GPL va benone
 
Nono il mio tragitto é prevalentemente extraurbano, il problema per i diesel euro 4 é uscire da Torino :/
Comunque per la mia percorrenza il GPL va benone

Io ti ho consigliato GPL per le ZTL di Torino e perché se hai residenza in Piemonte dovresti risparmiare circa 250 euro sul bollo annuale (non fidarti, controlla!). Diversamente, poiché addirittura potresti fare 10Km o poco più, non avrei esitato a consigliarti una motorizzazione esclusivamente benzina. Infatti risparmieresti subito circa 2600 euro dal prezzo di listino (con quei Km servirebbero circa 7 anni di solo carburante per ammortizzarli) e non da meno avresti sempre migliori prestazioni e nessun limite funzionale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti in Piemonte è passata la nuova riforma e non siamo più esenti a vita per il bollo ma nel mio caso (gpl della casa madre ) fra 5 anni pagherò 2,52 cent per ogni cavallo extra (20) e della somma totale che ve4a fuori pagherò 1/5.
Comunque tutte le indicazioni sono sul sito della Regione. Ciao
 
  • Like
Reactions: fc.studio