Consiglio motorizzazione 1.4 Tbz o 2.0 Jtdm?

Sembra strano che io che ho il diesel debba difendere il GPL ma proprio ieri guidando la Ford Fiesta della mia compagna ho apprezzato l'elasticità del motore anche considerando l'economicità e la potenza limitata. Oltretutto su un'auto di 10 anni con quasi 100.000 km e che ha fatto solo tagliandi.
Tutto dipende quindi da come è fatto l'impianto e dell'uso che si fa del mezzo.
Certo si tratta di un'auto diversa, ma vedo che qui c'è qualcuno che la Giulietta a GPL la ha e mi sembra sia contento.
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst e Iannino
Io avevo acquistato il multiecuscan e collegando l'obd ogni tanto verificavo l'intasamento del FAP.. Io non so come possa reagire il multiair con l'impianto a GPL.. Il 1.4 T-Jet 120 cv, è ottimo per ospitare il GPL ed i consumi sono ottimi.. Mio cognato ha la Fiat Bravo 1.4 T-jet l'aveva presa a benzina usata con 100 mila km, poi ha fatto installare un landi renzo con iniettori maggiorati, e sono 70 mila km con regolare manutenzione la macchina è impeccabile... Quindi concludo dicendo che secondo me sono motori ormai tarati e conosciuti, ognuno in base ai propri gusti, esegenze, conoscenze ecc. sceglie quella che più si adatta.. p.s. la giulietta, in ogni sua motorizzazione è fantastica <3 :D
Giusto poco fa, col diesel, dopo 70 km, a 100 metri da casa, vedo da Alfa Performance che si alzano le temperature dello scarico, chiaro segno di inizio rigenerazione.
Ci siamo fatti il giro del paese per lo scrupolo di non interrompere la rigenerazione.
È vero che se succede una volta non capita nulla di grave ma se si possono evitare le interruzioni il motore ringrazia.
Ho fatto comunque i 20 km/l, nonostante la rigenerazione. 😉
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
non ho una Giulietta

semplicemente per un 1.4 da 120cv su un auto non particolarmente grande ne pesante come Giulietta, per quello che è consuma piuttosto tanto.

si salva solo perché il GPL costa molto meno e il tjet lo digerisce bene
Io il Multiair con GPL aftermarchet c'è l'ho dall'autunno 2014, e ho acquistato la Giulietta perché mi piacciono le auto "sportive", compatte e scattanti.
Prima (anni prima) ho avuto una 33 prima serie QV (1.5) beveva molto a benzina, molto di più a GPL e non dava nemmeno soddisfazioni...
Se volevo consumare poco, mi compravo una Punto 1.2 8 V. a GPL, ma avevo una Punto...senza nulla togliere ad una onesta utilitaria!
Si, ci sono coreane che consumano meno, ma alla fine il motivo c'è!
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst e ARSteve
Buonasera.
Scrivo sempre in merito all'eterna lotta benzina/diesel che evidentemente mai fine avrà!
Si dice che la rigenerazione avviene più facilmente a velocità autostradali rispetto a quelle statali e che quindi in tal caso ci metterebbe meno tempo ad entrare in temperatura. Se in 15-20km di statale normalmente entra in temperatura, in autostrada questa tratta chilometrica di quanto si accorcerebbe?
 
Screenshot_20230508-204713.png
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst
Buonasera.
Scrivo sempre in merito all'eterna lotta benzina/diesel che evidentemente mai fine avrà!
Si dice che la rigenerazione avviene più facilmente a velocità autostradali rispetto a quelle statali e che quindi in tal caso ci metterebbe meno tempo ad entrare in temperatura. Se in 15-20km di statale normalmente entra in temperatura, in autostrada questa tratta chilometrica di quanto si accorcerebbe?
Non è semplice dare una risposta. Sicuramente a velocità autostradale le temperature più alte permettono di raggiungere prima le temperature giuste per la rigenerazione con le post iniezioni ma si parla di secondi.
Considera comunque che le rigenerazioni partono quando la centralina rileva il livello di intasamento del DPF e non è un momento determinabile.
Considera anche che durante una rigenerazione in autostrada puoi percorrere anche quasi 10 km a velocità autostradale. Potresti anche metterti a velocità più basse mantenendo il giusto regime di giri e così durerebbe meno km.
Io ormai ho esperienza e riesco a gestirle abbastanza bene ma uso la macchina per percorsi generalmente più lunghi e nel fine settimana, senza i tempi stretti per l'ingresso sul posto di lavoro.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Marco_Mst
Buonasera.
Scrivo sempre in merito all'eterna lotta benzina/diesel che evidentemente mai fine avrà!
Si dice che la rigenerazione avviene più facilmente a velocità autostradali rispetto a quelle statali e che quindi in tal caso ci metterebbe meno tempo ad entrare in temperatura.
e questo chi l'ha detto? Il raggiungimento della temperatura dipende dai giri, non dalla velocità. Una guida un minimo allegra in extraurbano porta prima in temperatura rispetto ad una guida in autostrada, dove magari si procede a velocità costante e bassi giri.
 
Si dice che la rigenerazione avviene più facilmente a velocità autostradali rispetto a quelle statali
A 80-90 la rigenerazione avviene perfettamente, basta non mettere la sesta

Il raggiungimento della temperatura dipende dai giri, non dalla velocità
Si ma non al 100%
Se viaggi in prima a 1500 giri costanti sul piano, il carico motore è molto basso e il motore ci mette più tempo a scaldarsi
Chiaramente ci mette meno km perché viaggi molto molto lentamente.
autostrada puoi percorrere anche quasi 10 km a velocità autostradale.
Esatto, andare più veloce fa percorrere più distanza a parità di tempo trascorso.

E la discriminante maggiore per la rigenerazione è il tempo, non i km
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera.
Scrivo sempre in merito all'eterna lotta benzina/diesel che evidentemente mai fine avrà!
Si dice che la rigenerazione avviene più facilmente a velocità autostradali rispetto a quelle statali e che quindi in tal caso ci metterebbe meno tempo ad entrare in temperatura. Se in 15-20km di statale normalmente entra in temperatura, in autostrada questa tratta chilometrica di quanto si accorcerebbe?
La temperatura complessiva del motore, ha nulla a che vedere con la funzione di rigenerazione. Il catalizzatore diesel (SCR) è in temperatura dopo 3/4 minuti dall'avviamento a freddo e marcia. Se per esempio ho la percentuale d'intasamento al 100%, la rigenerazione partirà quando SCR sarà in temperatura di marcia ad andatura normale, circa 250° C e la rigenerazione inizierà comunque. La durata di una rigenerazione su EURO 6D TEMP è più frequente che negli EURO 5 ma anche più breve come durata, tipicamente 5/6 minuti a regime costante, circa 2.000 g/min, se possibile in quarta marcia. Scrivo quarta marcia perchè, come già scritto sopra, il carico motore ci dev'essere e non dovrebbe essere eccessivo e neppure assente. Certo se arrivo in box, scendo per aprire il portone e mi accorgo che l'auto è in rigenerazione, la lascerò terminare anche se l'auto è ferma al minimo. Oppure, sapendolo prima, si allunga un po il percorso per consentirne il termine. La rigenerazione in marcia costante è decisamente preferibile in quanto, come spiegato, il carico motore è ottimale e al termine l'impianto di scarico ha il tempo di raffreddare prima dell'arresto motore. Personalmente su due vetture ho percorso circa 200.000 km con dispositivo DPF su due Giulietta MJET 170 e non ho mai avuto il minimo problema, neppure con il degrado olio motore dove il livello rimaneva stabile, tanto che la tanichetta che avevo acquistato ad auto nuova per eventuali rabbocchi, è scaduta. Bisogna solo conoscere come il sistema e la logica dell'auto funziona ed imparare ad ascoltare la propria vettura per non avere mai problemi. Tieni presente che il motore da 170 CV MJET ha lo stesso valore di coppia massima della 4C ma già a 1.500 g/min, quindi il divertimento è assicurato con consumi molto più contenuti.
 
  • Like
Reactions: Gegge67