Consiglio motorizzazione 1.4 Tbz o 2.0 Jtdm?

Hai fatto bene a precisare che il T Jett ha i rapporti "corti" in effetti mi riferivo al bi-fuel 120 CV ma non l'ho specificato.
A parte questo, le "minchiate" sono riferite a consumi e costi, nonché alla immeritata fama di modulo inaffidabile.
Tu (e Kormraider) potete pensarla come vi pare, e l'esempio che hai portato della Mito lo dimostra, quando un ***** di meccanico non capisce cosa sta succedendo, invece di ammettere la propria ignoranza, scarica la colpa sul modulo...
Ciò non toglie che i moduli prodotti prima del 2011 (ma montati anche nel 2012) possano avere qualche elemento "bacato".
Problema risolto cambiando produttore del modulo.
Quasi tutti i motori benzina prodotti da FCA hanno il Multiair
0.9 bicilindrico 1.0 3 cilindri, 1.3 4 cilindri Firefly 1.4 1750 2.0 più quelli prodotti negli USA e non commercializzati in europa.
Hanno solo 1 problema, bisogna attenersi all'olio consigliato ed evitare intrugli.
Racconto cazzate?
Puoi dire ciò che vuoi, la cosa non mi crea problemi...contento tu...goditi il 1.4 T Jett e siamo tutti felici!
Rileggi bene, ripeto bene, quello che hai scritto, mi sa che quanto a minchiate batti tutti, compresi i comici di Zelig, che almeno però sono molto simpatici e intrattengono molto piacevolmente.
La chiudo qui perché non vali la pena.

P.s.:
non avendo un 1.4 tjet, non capisco come possa godermelo....👋👋👋👍👍👍
 
Bene!
Ho scoperto che i miei 2 ultimi interlocutori sanno leggere solo quando vogliono, cioè mai...!
Ma siccome questo non interessa a chi ha aperto questa discussione, almeno da parte mia, la finisco qui, perché sono abbastanza OT
 
Grazie a tutti per le risposte! Anche se avrei preferito una conversazione meno "agguerrita".
Dunque dato che alla fine ognuno ha parlato in base alla propria esperienza positiva o negativa sia per il 1.4 sia per il 2.0, credo che sceglierò il motore della mia Giulietta in base alle tratte chilometriche che farò. Alla fine ogni auto ha i suoi difetti o componenti che tendono a guastarsi. Persino una Panda non è esente da problemi...
 
  • Like
Reactions: ARSteve e Iannino
Ciao. Io ho il 1.6 JTDM 2 120 cv.
A mio parere, per le tue percorrenze e visti i costi odierni del gasolio, fossi in te andrei sul benzina e metterei il GPL.
Io sul diesel faccio sempre percorsi più lunghi dei tuoi e mi trovo molto bene ma per i primi km comunque il diesel consuma di più finché non si scalda: quindi più km fai a tratta e meglio ammortizzi i consumi non ottimali iniziali.
Inoltre ti togli i pensieri sulle future rotture di scatole normative.
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst
La fortuna ce l'ha chi l'ha comprata da nuova e l'ha sempre tenuta a puntino a livelli maniacali vedi gente come @il_capitano
e pochi altri...

Gascan potrebbe scrivere trattati internazionali.

Io stesso ho avuto una 1.6 a gasolio con cambio doppia frizione sempre tenuta a puntino e nonostante le cure ossessive da maniaco compulsivo qualche problema alla trasmissione me lo ha dato. E nonostante tutto c'ho dovuto anche spendere 1000gneuri per fare un assetto mezzo decente dopo neanche
40 000km da nuova. Semplicemente perché non stava neanche in strada, ogni giunto di viadotto autostradale era un incubo...

Poi una sera un Cervo decise di farla finita e finì la storia.

Per gli scettici:

Per il resto sinceramente, a mio parere ovviamente, la Giulietta rimane una vetturetta senza infamia e senza lode. Le Lodi le riservo solamente per la serie 166 - 147 - 156 e GT dopo Naturalmente solo Stelvio e Giulia ma anche lì è sempre una roulette russa, non sai mai se passi il periodo di garanzia o peggio ancora se si riesce ad uscire fuori dal cancello della concessionaria senza che vada in avaria.

Anzi no, a dire il vero ho una sola lode per questa 2.0 170cv del 2010.

Ha fatto dalla terra alla luna
In 10 anni: 4 ammortizzatori e 1 kit frizione.

Giusto per dimostrare il potenziale del JTD.
Quando mi farete vedere almeno una cinquantina di 1.4 multiar a pari condizioni poi ne riparliamo.

Visualizza allegato 250074
La mia 1.4 MultiAir è perfetta 😍
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
La giulietta vanno bene praticamente tt i motori il multiair e un po’ più rognoso per via dei moduli che se non si sta attenti con tipo olio e manutenzione molto scrupolosa da qualche problema.. quindi usato bisogna trovare il proprietario che sostituisce olio con lo specifico e regolarmente altrimenti se c’è olio messo male e degradato da fare incrostazioni e un problema per il multiair.. inoltre il multiair può andare a gpl ma e meglio evitare il gpl su questo motore perché il modulo con gpl lavora a temperatura più elevate e inoltre le valvole non vengono lubrificate dalla benzina e alla lunga spesso tocca fare la testata.. per il diesel se non fai tragitti troppo brevi problemi grossi non ci sono per tragitti brevi intendo 2/3 km.. frequenti tipo 2/3 settimane di fila.. se fai 10/15 km sono sufficienti a scaldare motore abbastanza se poi il fine settimana fai più km meglio ancora.. ì benzina hanno comunque consumi e spese di gestione sicuramente più elevati del diesel perché ci sono candele da sostituire ogni 30/40 mila km olio ogni 10 mila circa.. o consumi medi sono intorno ai 10 al litro.. con diesel fai almeno 14/15 se poi fai autostrada e tangenziale fai anche 20 o più.. valuta anche il 1.6 mjt che ha molta coppia 320 nm a 1600 gir e va non molto meno del 150.. qualsiasi modello prenderai prendilo almeno con impianto frenante maggiorato brembo perché fa una grossa differenza di frenata rispetto allo standard e e una sicurezza in più specialmente se freni a velocità autostradali e oltre!!
 
  • Like
Reactions: kormrider e ARSteve
Diciamo che io punto alle versioni da 170CV quindi il 1.6 l'ho scartai subito a priori.
Il problema del Multiair è l'unica cosa che mi preoccupa ma da quel che so i problemi sono stati risolti con le versioni successive. Con il GPL c'è sempre il rischio di dover fare la testata, ma al massimo male male succederà una volta nel ciclo di vita dell'auto ma alla fine ci vado comunque a risparmiare a motivo del basso costo del GPL.
Il 2.0 sarebbe la mia scelta preferita ma temo sempre per il problema delle rigenerazioni e per il fatto che se non entra in temperatura consuma di più e vado a perdere il vantaggio dei consumi. Non so se in 15km entrerebbe in temperatura, considerando che di di questi 15km alcuni li farei in urbano
 
  • Like
Reactions: ARSteve
perché ci sono candele da sostituire ogni 30/40 mila km
si... ogni 5 mila 🤣
Non so se in 15km entrerebbe in temperatura, considerando che di di questi 15km alcuni li farei in urbano
in 15 km entra in temperatura ma verso la fine di quei 15 km
ma cosa più grave se parti a freddo, in 15 km non arrivi in tempo a far scaldare il motore, far partire la rigenerazione e portarla a termine, per questo ne servono circa 20 e considera che la rigenerazione è più lenta sugli euro 5 che sugli euro 6, perché l' intervallo tra una rigenerazione e l' altra sugli euro 5 era sensibilmente più lungo
Con il GPL c'è sempre il rischio di dover fare la testata
in realtà no, casomai usura valvole

Il problema del Multiair è l'unica cosa che mi preoccupa ma da quel che so i problemi sono stati risolti con le versioni successive.
si
il problema lo avevano certe versioni al inizio oppure chi non faceva opportuni cambi d' olio oppure usava olio motore generico e non quello specifico per multiair, questo è praticamente l' unico caso in cui l' olio consigliato dal produttore è effettivamente il migliore da usare

ma alla fine ci vado comunque a risparmiare a motivo del basso costo del GPL.
si e aggiungo una cosa, le auto a benzina sono più piacevoli da usare e ti elenco i vantaggi:
-motore entra in temperatura assai più velocemente
-motore più silenzioso e vibra meno
-rombosità più gradevole
-funzionamento più fluido e rotondo
-meno peso al avantreno che come su tutte le auto a motore trasversale a sbalzo si traduce in migliore inserimento in curva
-no dpf che rompe le palle
-no egr che si intasa e crea irregolarità di funzionamento

io giulia l' ho presa diesel, ma se facessi pochi km al giorno anziché 24+24, sarei andato di benzina, certo i 200cv sono mosche bianche e anche care...
 
Bah io sul Gpl sono scettico. Tutto ok fino ad un certo punto e poi ti arriva la mazzata che ti fa perdere tutti i soldi che avevi risparmiato. Sull' Alfa 90 2.0 messa dopo un po' a gpl tutto ok fino a quando non si è sfondata la testata. Audi idem, non per la testata ma problemi vari. Non so .. la giulietta 120 cv si presta al gpl ma non sono convinto. Ed è comunque un motore che gli elaboratori adorano per semplicità e robustezza, non ha fronzoli. Non so quelli che dicono che fa 10km al litro. Anche meno in città o se tiri sempre. Io gli sfizi me li tolgo ma mai meno di una media di 13 km/l. E 15 sulla statale. Purtroppo faccio sui 30.000 km all'anno ... e ciò non era previsto all'acquisto. Ma alternando città grandi con blocchi che traffico non potrei mai tollerare di non poter utilizzare l'auto, quindi non più diesel. Se poi uno pensa al risparmio sui carburanti non prende una giulietta né una Giulia ma guarda altrove. Personalmente per 17.000 euro nuova non mi lamento. Il cambio olio lo faccio ai 15.000 spaccati e sono a 111.000 km in 6 anni e un manicotto cambiato. Poi ognuno ha le sue esigenze. Unico rammarico è che, al di là del diesel o benzina, sulla Giulietta 170 cv sono, x me, la taglia perfetta. Saluti
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Marco_Mst
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diciamo che io punto alle versioni da 170CV quindi il 1.6 l'ho scartai subito a priori.
Il problema del Multiair è l'unica cosa che mi preoccupa ma da quel che so i problemi sono stati risolti con le versioni successive. Con il GPL c'è sempre il rischio di dover fare la testata, ma al massimo male male succederà una volta nel ciclo di vita dell'auto ma alla fine ci vado comunque a risparmiare a motivo del basso costo del GPL.
Il 2.0 sarebbe la mia scelta preferita ma temo sempre per il problema delle rigenerazioni e per il fatto che se non entra in temperatura consuma di più e vado a perdere il vantaggio dei consumi. Non so se in 15km entrerebbe in temperatura, considerando che di di questi 15km alcuni li farei in urbano
Mi sembra di capire che hai già le idee abbastanza chiare e tutto quello che scrivi ha un senso logico chiaro ed oggettivo, oltre che soggettivo. Allora attendiamo di vedere la tua "nuova" Giulietta non appena l'avrai presa! 😀
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst