Consiglio motorizzazione da acquistare, 160cv o 180cv?

Che motorizzazione scegliereste?


  • Votatori totali
    26

Turbonerokf

Alfista principiante
25 Gennaio 2020
75
18
19
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 190cv
Altre Auto
Renault Clio 1.5 dci
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una Giulia usata e sono indeciso, visto lo stesso prezzo, la versione da 160cv automatica 8 rapporti (con motore quindi nuovo euro 6d) oppure la versione 180cv, sempre automatica 8 rapporti. Per una parte andrei con il 160cv perché più nuovo e con specifiche euro diverse, il dubbio è solamente se rimane parecchio più fiacco rispetto al 180cv, e se i consumi, come letto qui sul forum, siano maggiori...
Dall'altra invece parte mi ritrovo un motore penso sicuramente più pronto, mi ritrovo il doppio scarico che mi piace tantissimo, ma con il dubbio come detto sopra dell'euro più "vecchio".
Anche se la scelta è parecchio personale vi sarei grato se potesse darmi qualche consiglio da possessori di queste due motorizzazioni. Gia il fatto che qualcuno mi dica "ho il 180 ma è sufficiente il 160" oppure "ho il 160 ma se sapevo facevo il 180" mi sarebbe molto d'aiuto.

Grazie di nuovo per la disponibilità.

Stefano Neri
 
Se punti al poter circolare anche nelle città italiane governate da stupidi sindaci vai di 160, che è comunque un'auto di costruzione più recente di una 180. Se non è un problema e trovi una 180 del 2018 sino ad agosto cioè prima dell'uscita delle 160, prendila e soddisferai l'estetica e la cavalleria, e non avrai il pensiero di ricaricare anche l'AdBlue...
Io ho una 180 ma purtroppo non anche una 160 [emoji56]
 
La versione 180 cv non ha la "rottura" del serbatoio supplementare AdBlue (=urea)

Quella 160 cv (provata sul MY2020, allestimento "Sprint"), come potenza e curva di coppia, direi che va bene per utilizzo prevalente su strada extraurbana (limiti 70 - 90 km/h)

In montagna e su Autobahn crucca (ma anche Autobrennero A22 da Verona verso nord), preferirei la 180 cv

PS coppia max uguale (450 Nm), ma ovviamente con 180 cv la curva di coppia è...migliore

Non ho idea se, per i divieti di accesso in centro urbano, ci si possa aspettare in futuro un trattamento più favorevole con la 160 cv euro 6 d-temp, rispetto alla 180 cv (euro 6 b)
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una Giulia usata e sono indeciso, visto lo stesso prezzo, la versione da 160cv automatica 8 rapporti (con motore quindi nuovo euro 6d) oppure la versione 180cv, sempre automatica 8 rapporti. Per una parte andrei con il 160cv perché più nuovo e con specifiche euro diverse, il dubbio è solamente se rimane parecchio più fiacco rispetto al 180cv, e se i consumi, come letto qui sul forum, siano maggiori...
Dall'altra invece parte mi ritrovo un motore penso sicuramente più pronto, mi ritrovo il doppio scarico che mi piace tantissimo, ma con il dubbio come detto sopra dell'euro più "vecchio".
Anche se la scelta è parecchio personale vi sarei grato se potesse darmi qualche consiglio da possessori di queste due motorizzazioni. Gia il fatto che qualcuno mi dica "ho il 180 ma è sufficiente il 160" oppure "ho il 160 ma se sapevo facevo il 180" mi sarebbe molto d'aiuto.

Grazie di nuovo per la disponibilità.

Stefano Neri
Ciao,sono possessore di una Giulia del 2017 150 cv diesel AT8 super,ti dirò che in autostrada mettendo in D non puoi spingere più di tanto per non superare i limiti,come ripresa non mi ha mai deluso,in città non puoi guidare in D,perché spinge tanto,Guido normalmente in N,spesso Guido in A...
Mi chiedo avere un 180 cv,guadagnerei un po' in grinta,ma tra limiti di velocità da rispettare fuori città ed in città tutti questi stop and go,non vedo personalmente l'esigenza di una manciata di cv in più....
Già 160 cv sono 10cv in più dalla Giulia che sto' guidando,quindi a me personalmente mi basterebbero non so a te personalmente,ma 20 cv piu non fanno differenza,non te ne accorgi neanche,fossero stati 210 cv allora si che ne vale la pena...

Opinione personale....saluti....
 
Se punti al poter circolare anche nelle città italiane governate da stupidi sindaci vai di 160, che è comunque un'auto di costruzione più recente di una 180. Se non è un problema e trovi una 180 del 2018 sino ad agosto cioè prima dell'uscita delle 160, prendila e soddisferai l'estetica e la cavalleria, e non avrai il pensiero di ricaricare anche l'AdBlue...
Io ho una 180 ma purtroppo non anche una 160 [emoji56]
Oggettivamente io abito in campagna, qualche volta mi capita di andare in città, ma nelle grandi città come Roma o Milano mai, massimo ad Ancona... Il mio pensiero (puramente personale) riguardo all'euro è che se decidono di bloccare, come hanno fatto qualche giorno fa a Roma mi sembra", blocchino tutto l'euro 6, ed in un futuro, tra 6b e 6d non penso ci sia una grande differenza di tempo tra bloccarne uno o tutti e due.
Per quanto riguarda i percorsi io abito in collina, quindi mi faccio un po di misto ed un 200km circa a settimana in superstrada... mi viene quindi come descritto sopra anche il dubbio sui consumi, tra la 160 e la 180 c'è circa 1 o 2 km/l in più a favore della 180 (a detta degli utenti vedendo i sondaggi), facendo circa 20000 km l'anno mi ripago di gran lunga la differenza del bollo ed ho maggiori prestazioni...
Se posso chiederti Swordsman, tu quanto riesci a farci con il tuo stile di guida?
 
Ultima modifica:
Io ho la Giulia Executive 180 CV (giugno 2018) e mi capita spesso quando vado in trasferta lavorativa di noleggiare Giulia/Stelvio da Leasys che mi fornisce le 150/160 CV (solo una volta la 180 CV). Primo, su Giulia non ho mai notato un consumo maggiore della 160 CV mentre di questo motore, che non è affatto più pronto del 180 CV, apprezzo la fluidità e l'ottima vivacità che avvicina la 180 CV fino ai 110/120 km/h. Oltre questo limite la differenza rispetto alla 180 CV aumenta. In ogni caso è un ottimo motore (a mio avviso più fluido e lineare) e fa in figurone su Giulia (meno su Stelvio).
 
  • Like
Reactions: Vanni's
Grazie mille a tutti ragazzi delle risposte. Una domanda, ma cambiando il manettino del dna, quanto cambia la risposta dell'auto e la "spinta percepita? Io sarei per lo più per un uso "economy" ma non mi va di rinunciare alle prestazioni se ne ho "bisogno"
 
Ciao, ti riporto la mia esperienza.

io ero indeciso se prendere la 160 o la 190, la differenza era importante (circa 2500 euro) non giustificata, in quanto la vettura è identica in tutto e per tutto, le uniche differenze sono la mappatura (che sopra i 3000 rpm differisce in quanto a 100% di pedale sul 160cv chiude la farfalla a circa il 89% per togliergli un po’ di fiato e quindi spinta) e il doppio scarico.

per il secondo punto, se per te è molto importante, lo risolvi facilmente con l’acquisto di un Dam con doppio scarico e poi puoi scegliere se fare modifica completa (mettendo il solo silenziatore a doppia uscita) oppure un “finto” scarico.

per il primo punto invece dipende da te perché valuta che l’erogazione (ad esempio del 160 vs 190) fino a 3000 rpm sono identiche, poi in allungo il maggior fiato e quindi cavalleria del 190 (180) fa una differenza. Dipende da come guidi tu e dalle prestazioni che necessiti.
Nel range di giri utilizzato quotidianamente la spinta è identica e non manca di certo.
Sinceramente non ho mai avuto la sensazione che la vettura “non spinga” ma è indubbio che la maggior spinta del 190 faccia più piacere magari negli allunghi tipo ingresso in autostrada, ma la differenza non è così abissale.
A questo punto si può ovviare con pochi euro mappandola a tuo piacimento e in maniera più brillante ma comunque conservativa per quanto riguarda l’affidabilità (ad esempio ho fatto così) proprio perché i motori sono identici.

la differenza tra A (moooolto smooth) N (Ben calibrata per l’uso quotidiano) e D (briosa pronta e un filo brusca alla riapertura) è netta e ben distinta.

aggiungo che a livello di consumi, la mia ormai intorno ai 20.000 si è posizionata sui 17 km/lt (effettivi) con andatura allegra senza prestar troppa attenzione ai consumi, mentre con guida accort e cruise nell’ultimo viaggio dei circa 700 km maggiormente di autostrada con ACC a 130 km/h ha avuto una percorrenza effettiva di circa 19. Direi soddisfacente.

mio consiglio, prenditi il tempo e se riesci provale e solo così potrai avere una tua idea.

spero di esserti stato utile e non averti generato maggior confusione.

buona scelta.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Marcello77
Ciao, ti riporto la mia esperienza.

io ero indeciso se prendere la 160 o la 190, la differenza era importante (circa 2500 euro) non giustificata, in quanto la vettura è identica in tutto e per tutto, le uniche differenze sono la mappatura (che sopra i 3000 rpm differisce in quanto a 100% di pedale sul 160cv chiude la farfalla a circa il 89% per togliergli un po’ di fiato e quindi spinta) e il doppio scarico.

per il secondo punto, se per te è molto importante, lo risolvi facilmente con l’acquisto di un Dam con doppio scarico e poi puoi scegliere se fare modifica completa (mettendo il solo silenziatore a doppia uscita) oppure un “finto” scarico.

per il primo punto invece dipende da te perché valuta che l’erogazione (ad esempio del 160 vs 190) fino a 3000 rpm sono identiche, poi in allungo il maggior fiato e quindi cavalleria del 190 (180) fa una differenza. Dipende da come guidi tu e dalle prestazioni che necessiti.
Nel range di giri utilizzato quotidianamente la spinta è identica e non manca di certo.
Sinceramente non ho mai avuto la sensazione che la vettura “non spinga” ma è indubbio che la maggior spinta del 190 faccia più piacere magari negli allunghi tipo ingresso in autostrada, ma la differenza non è così abissale.
A questo punto si può ovviare con pochi euro mappandola a tuo piacimento e in maniera più brillante ma comunque conservativa per quanto riguarda l’affidabilità (ad esempio ho fatto così) proprio perché i motori sono identici.

la differenza tra A (moooolto smooth) N (Ben calibrata per l’uso quotidiano) e D (briosa pronta e un filo brusca alla riapertura) è netta e ben distinta.

aggiungo che a livello di consumi, la mia ormai intorno ai 20.000 si è posizionata sui 17 km/lt (effettivi) con andatura allegra senza prestar troppa attenzione ai consumi, mentre con guida accort e cruise nell’ultimo viaggio dei circa 700 km maggiormente di autostrada con ACC a 130 km/h ha avuto una percorrenza effettiva di circa 19. Direi soddisfacente.

mio consiglio, prenditi il tempo e se riesci provale e solo così potrai avere una tua idea.

spero di esserti stato utile e non averti generato maggior confusione.

buona scelta.
No, assolutamente, più pareri ho e più posso decidere lucidamente... Alla fine se posso chiederti, quale motorizzazione hai scelto, la 160 o la 190?
Ho visto sul forum la possibilità con relativa guida (illustrata peraltro benissimo) per montare il Dam (bellissimo) col doppio scarico ma purtroppo con questo tipo di lavori non sono molto "fine" nel farli e quindi non mi fido, avrei paura di rovinare o sfrigiare il paraurti. Dovrei quindi farmeli fare ed immagino che se lo chiedo ad un carrozziere le cifre lievitano...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, assolutamente, più pareri ho e più posso decidere lucidamente... Alla fine se posso chiederti, quale motorizzazione hai scelto, la 160 o la 190?
Ho visto sul forum la possibilità con relativa guida (illustrata peraltro benissimo) per montare il Dam (bellissimo) col doppio scarico ma purtroppo con questo tipo di lavori non sono molto "fine" nel farli e quindi non mi fido, avrei paura di rovinare o sfrigiare il paraurti. Dovrei quindi farmeli fare ed immagino che se lo chiedo ad un carrozziere le cifre lievitano...

alla fine ho optato per il 160, upgrade semplicità eseguire, risparmio elevato all’acquisto ed al pagamento del bollo.

In seguito ho montato il Dam doppio scarico veloce replica (credimi è banale la sostituzione) e “migliorato” tramite rimappatura.....

ma ti ripeto, prima di scegliere ho avuto la possibilità/ fortuna di poter usare per un po’ un 190, ed appunto nel range di giri di uso quotidiano, la differenza di spinta è inesistente (entrambe hanno 450 Nm di coppia).

alla fine come si suol dire, la gente compra i cavalli ma poi usa la coppia.