Consiglio motorizzazione da acquistare, 160cv o 180cv?

Che motorizzazione scegliereste?


  • Votatori totali
    26
Grazie mille a tutti ragazzi delle risposte. Una domanda, ma cambiando il manettino del dna, quanto cambia la risposta dell'auto e la "spinta percepita? Io sarei per lo più per un uso "economy" ma non mi va di rinunciare alle prestazioni se ne ho "bisogno"
La differenza tra i vari stili di guida cambia di parecchio.
In D hai subito una percezione di Potenza e spinta,non la consiglio su strade cittadine e brevi percorsi .
La posizione N e' quella classica dove percepisci ancora la spinta del motore ma è sopportabile su strade urbane e trafficate anche extra urbane.
La posizione "economy" come la chiami tu,e' indicata con strade bagnate e innevate,dove l'auto viene assistita completamente dai vari sistemi di assistenza alla guida,e ti permette di guidare in tutta tranquillità tanto ci pensa la Giulia a tenerti in carreggiata.
Spesso su strade sconnesse ed anche in città utilizzo questo sistema di guida, molto morbido e confortevole.
Parlo con Giulia 150cv diesel con AT8.
Ho avuto modo,per ragioni di lavoro di provare la 180cv,sempre AT8 diesel,ti dirò che fino a 2500/3000 giri sono identiche,del resto hanno la stessa coppia,i pochi cv di differenza raramente riesci a notarli,tra traffico,limiti di velocità e autovelox ti limitano tantissimo
Ho scelto per questo motivo 150cv altrimenti sarei stato tentato dal 210 cv,non dal 180cv....
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Tra i 16 e i 17 nei viaggi in superstrada e autostrada, con velocità variabili e qualche puntata breve verso le velocità extra codice...
Probabilmente farei meglio avendo la costanza di fare tutto il viaggio in A e con velocità sempre 120/130.
Il DNA influisce moltissimo, sino a farti avere quasi tre auto diverse in una.
Oggettivamente io abito in campagna, qualche volta mi capita di andare in città, ma nelle grandi città come Roma o Milano mai, massimo ad Ancona... Il mio pensiero (puramente personale) riguardo all'euro è che se decidono di bloccare, come hanno fatto qualche giorno fa a Roma mi sembra", blocchino tutto l'euro 6, ed in un futuro, tra 6b e 6d non penso ci sia una grande differenza di tempo tra bloccarne uno o tutti e due.
Per quanto riguarda i percorsi io abito in collina, quindi mi faccio un po di misto ed un 200km circa a settimana in superstrada... mi viene quindi come descritto sopra anche il dubbio sui consumi, tra la 160 e la 180 c'è circa 1 o 2 km/l in più a favore della 180 (a detta degli utenti vedendo i sondaggi), facendo circa 20000 km l'anno mi ripago di gran lunga la differenza del bollo ed ho maggiori prestazioni...
Se posso chiederti Swordsman, tu quanto riesci a farci con il tuo stile di guida?
 
  • Like
Reactions: Antonio53
Non sono d’accordo con chi scrive che le 150/160CV sono identiche prestazionalmente alle 180/190 CV fino a 2500/3000 giri. Le utilizzo costantemente (anche martedì e mercoledì avrò le 160 CV) e le trovo, seppure di poco, differenti. Tirando il divario si amplia tuttavia se la necessità non è strettamente basata sulle prestazioni non ha gran senso il confronto poiché per il resto sono sovrapponibili eccettuato lo scarico.
 
Non sono d’accordo con chi scrive che le 150/160CV sono identiche prestazionalmente alle 180/190 CV fino a 2500/3000 giri. Le utilizzo costantemente (anche martedì e mercoledì avrò le 160 CV) e le trovo, seppure di poco, differenti. Tirando il divario si amplia tuttavia se la necessità non è strettamente basata sulle prestazioni non ha gran senso il confronto poiché per il resto sono sovrapponibili eccettuato lo scarico.

francy, non è una sensazione, ma un dato di fatto.
I 150-180 e 160-190 differiscono nella calibrazione della mappa pedale che sopra i 3000 rpm chiude progressivamente la valvola farfalla per togliere aria riducendo le prestazioni per le meno potenti.
Fino a quel regime le curve di coppia sono sovrapponibili (prova di questo sono anche i valori di coppia dichiarati -e rilevati- agli stessi giri).
 
  • Like
Reactions: Marcello77
La posizione "economy" come la chiami tu,e' indicata con strade bagnate e innevate,dove l'auto viene assistita completamente dai vari sistemi di assistenza alla guida,e ti permette di guidare in tutta tranquillità tanto ci pensa la Giulia a tenerti in carreggiata.
Spesso su strade sconnesse ed anche in città utilizzo questo sistema di guida, molto morbido e confortevole.
Se mi posso permettere, la posizione A del manettino risulta essere controproducente in queste situazioni, specialmente con fondo innevato ove in rilascio la macchina va in veleggio. E il non avere a disposizione la trazione in queste situazioni non è proprio il massimo, soprattutto nel momento in cui si inserisce nuovamente. Anche se lo fa in modo morbido potrebbe magari causare una sbandata per un principio di bloccaggio delle ruote che non potrebbero avere presa immediata.
Al di là di questo, cito direttamente dal LUM:
a = Advanced Efficiency (modalità per
guida ECO, per avere il massimo
risparmio di combustibile).

Pertanto la modalità A non corrisponde alla vecchia impostazione "all weather" di altre vetture Alfa nelle quali questa posizione era proprio indicata per la guida su fondi scivolosi.
 
francy, non è una sensazione, ma un dato di fatto.
I 150-180 e 160-190 differiscono nella calibrazione della mappa pedale che sopra i 3000 rpm chiude progressivamente la valvola farfalla per togliere aria riducendo le prestazioni per le meno potenti.
Fino a quel regime le curve di coppia sono sovrapponibili (prova di questo sono anche i valori di coppia dichiarati -e rilevati- agli stessi giri).
Potrei sapere la fonte di questo dettaglio tecnico? Inoltre le prestazioni ai bassi regimi sono influenzate solo dalla coppia e non dalla potenza disponibile (peraltro su motori come quelli della Giulia che hanno un allungo assai limitato)? A questo riguardo pongo una domanda: la curva di potenza è anche essa sovrapponibile per tutti e tre i livelli di potenza esprimendo pari valori fino a 3000 giri? Continuo a nutrire più di un dubbio dal momento che la percezione evidente che mi restituisce la guida delle versioni 150/160/180 mi porta ad una conclusione differente.
 
Se mi posso permettere, la posizione A del manettino risulta essere controproducente in queste situazioni, specialmente con fondo innevato ove in rilascio la macchina va in veleggio. E il non avere a disposizione la trazione in queste situazioni non è proprio il massimo, soprattutto nel momento in cui si inserisce nuovamente. Anche se lo fa in modo morbido potrebbe magari causare una sbandata per un principio di bloccaggio delle ruote che non potrebbero avere presa immediata.
Al di là di questo, cito direttamente dal LUM:
a = Advanced Efficiency (modalità per
guida ECO, per avere il massimo
risparmio di combustibile).

Pertanto la modalità A non corrisponde alla vecchia impostazione "all weather" di altre vetture Alfa nelle quali questa posizione era proprio indicata per la guida su fondi scivolosi.

Ok non e' come nella Giulietta,pero' personalmente quando piove o c'e' nevischio,ho sempre inserito in questa posizione la manopola e mi sono trovato sempre bene,molto probabilmente perche' la trazione si innesta dolcemente,vista la bassa velocita' di avanzamento dell'auto.....comunque accetto l'osservazione e mi prometto di rivedere questa soluzione con strada scivolosa....
Grazie......
 
  • Like
Reactions: snaiper73 e Franci7
Potrei sapere la fonte di questo dettaglio tecnico? Inoltre le prestazioni ai bassi regimi sono influenzate solo dalla coppia e non dalla potenza disponibile (peraltro su motori come quelli della Giulia che hanno un allungo assai limitato)? A questo riguardo pongo una domanda: la curva di potenza è anche essa sovrapponibile per tutti e tre i livelli di potenza esprimendo pari valori fino a 3000 giri? Continuo a nutrire più di un dubbio dal momento che la percezione evidente che mi restituisce la guida delle versioni 150/160/180 mi porta ad una conclusione differente.

Le schede tecniche sono il primo documento attendibile, inoltre se conosci la motorizzazione sai che il 150-160-180-190 tutti AT8 dichiarano lo stesso valore di coppia allo stesso regime, proprio perché il motore è identico in tutto e per tutto, l’unica cosa che cambia sono appunto le calibrazioni che garantiscono più o meno aria sopra determinati regimi (per il 210cv discorso leggermente diverso, ma non ci sono comunque differenze esorbitanti nella componentistica, ed infatti la coppia è di 470 contro i 450 Nm).
Questa scelta viene fatta per ottimizzare i costi di produzione riducendo quindi le differenze costruttive (poca spesa tanta resa) facendoti pagare salato praticamente una calibrazione differente.
Sono 20 anni che lavoro nello sviluppo prodotto automotive su pista e strada anche sui modelli Alfa, quindi parlo con cognizione di causa. ;)
 
Ok non e' come nella Giulietta,pero' personalmente quando piove o c'e' nevischio,ho sempre inserito in questa posizione la manopola e mi sono trovato sempre bene,molto probabilmente perche' la trazione si innesta dolcemente,vista la bassa velocita' di avanzamento dell'auto.....comunque accetto l'osservazione e mi prometto di rivedere questa soluzione con strada scivolosa....
Grazie......
Epperò... ho scordato una cosa fondamentale: con il cambio in manuale non va in veleggio. Pertanto la mia considerazione di cui sopra è giusta... a metà. Nel senso che comunque sia la modalità A del manettino di Giulia è dedicata al risparmio di combustibile. Certamente con questa modalità gli innesti delle marce sono molto più dolci e pure la risposta dei freni è più dolce. A questo punto, se uniamo la guida con il cambio in manuale alla modalità A, qualche ragione per utilizzarla in certe condizioni sussiste. ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Epperò... ho scordato una cosa fondamentale: con il cambio in manuale non va in veleggio. Pertanto la mia considerazione di cui sopra è giusta... a metà. Nel senso che comunque sia la modalità A del manettino di Giulia è dedicata al risparmio di combustibile. Certamente con questa modalità gli innesti delle marce sono molto più dolci e pure la risposta dei freni è più dolce. A questo punto, se uniamo la guida con il cambio in manuale alla modalità A, qualche ragione per utilizzarla in certe condizioni sussiste. ;-)
Ok guidero' in manuale in certe condizioni....grazie per la profonda considerazione .....