Consiglio motorizzazione da acquistare, 160cv o 180cv?

Che motorizzazione scegliereste?


  • Votatori totali
    26
ciao io ho una 160, vengo da toyota auris, trovo la auris in partenza da fermo molto più efficace per via del motore elettrico a parte un filo di indecisone del pedale in alcune occasioni, giulia un filo stanca fino a 1000 giri o giù di li anche buttando giù a tavoletta, mi sembra un filo meglio in d, suggerimenti per partenze superspint da fermo?

La fiacchezza che avverti non dipende dal motore, ma dal convertitore di coppia. Se in D l'avverti più brillante è perché vengono attuate delle strategie differenti per la gestione delle centrifughe del cambio.

La trasmissione della Auris non è un convertitore di coppia ma un CVT quindi al primo attacco leggermente più reattivo.
 
  • Like
Reactions: mava70
ciao io ho una 160, vengo da toyota auris, trovo la auris in partenza da fermo molto più efficace per via del motore elettrico a parte un filo di indecisone del pedale in alcune occasioni, giulia un filo stanca fino a 1000 giri o giù di li anche buttando giù a tavoletta, mi sembra un filo meglio in d, suggerimenti per partenze superspint da fermo?

E' sufficiente che rilasci il pedale del freno 2 secondi prima della partenza e poi acceleri a tavoletta. IL cambio automatico alla partenza devi immaginarlo come una molla che viene caricata, quindi basta adottare questa strategia.
 
  • Like
Reactions: mava70
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, assolutamente, più pareri ho e più posso decidere lucidamente... Alla fine se posso chiederti, quale motorizzazione hai scelto, la 160 o la 190?
Ho visto sul forum la possibilità con relativa guida (illustrata peraltro benissimo) per montare il Dam (bellissimo) col doppio scarico ma purtroppo con questo tipo di lavori non sono molto "fine" nel farli e quindi non mi fido, avrei paura di rovinare o sfrigiare il paraurti. Dovrei quindi farmeli fare ed immagino che se lo chiedo ad un carrozziere le cifre lievitano...

Possiedo da un annetto la 160 cv.Ti posso dire che in percorsi misti il motore fa la sua figura.Spesso nei week end vado a fare un pò di tornanti qui vicino a me (abito in una zona di montagna) e mi diverto molto.Vado insieme con un amico.Lui ha la 180.io l'ho provata un pò e almeno in questi percorsi non ho notato differenze sostanziali.Per quanto riguarda il ciclo extraurbano il 160 cv non consuma molto, stiamo sui 14/lt più o meno, mentre in autostrada con cruis attivo il consumo si aggira intorno ai 19/lt.Alla fine però scegli quella che ti garba di più tanto in termini di spese annuali le differenze sono minime.

alla fine ho optato per il 160, upgrade semplicità eseguire, risparmio elevato all’acquisto ed al pagamento del bollo.

In seguito ho montato il Dam doppio scarico veloce replica (credimi è banale la sostituzione) e “migliorato” tramite rimappatura.....

ma ti ripeto, prima di scegliere ho avuto la possibilità/ fortuna di poter usare per un po’ un 190, ed appunto nel range di giri di uso quotidiano, la differenza di spinta è inesistente (entrambe hanno 450 Nm di coppia).

alla fine come si suol dire, la gente compra i cavalli ma poi usa la coppia.

Ciao,mi intrometto nelle tue spiegazioni :). Io ho la 160 super my19.Che tipo di lavoro hai fatto per il dam?Perdona l'intomissione.
Per la rimappatura avevo pensato a biesse ma l'auto è ancora in garanza.