Consiglio motorizzazione da acquistare, 160cv o 180cv?

Che motorizzazione scegliereste?


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Franci, rispetto la tua opinione, ma permettimi di dissentire.
Dai dati ufficiali della tabella qui sotto riportata, confrontando il 150 ed il 180 cv, a fronte di un valore di coppia IDENTICO erogato allo stesso regime, 1750 rpm. Potresti spiegare la tua sensazione di un “maggior tiro” già sotto i 2000 rpm?
Come puoi notare, anche la potenza generata è identica a quel regime, 82 kw. Quindi non comprendo proprio come puoi notare un maggior tiro.
Io non voglio insistere, ma la differenza di potenza è avvertibile sopra i 3000 rpm, come già spiegato prima.
Detto ciò, uno poi è libero di sentire e credere ciò che vuole, ma i dati sono inconfutabili, l’effetto placebo è un’altra cosa. (Sia ben chiaro, senza polemica! ;))
 

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Franci, rispetto la tua opinione, ma permettimi di dissentire.
Dai dati ufficiali della tabella qui sotto riportata, confrontando il 150 ed il 180 cv, a fronte di un valore di coppia IDENTICO erogato allo stesso regime, 1750 rpm. Potresti spiegare la tua sensazione di un “maggior tiro” già sotto i 2000 rpm?
Come puoi notare, anche la potenza generata è identica a quel regime, 82 kw. Quindi non comprendo proprio come puoi notare un maggior tiro.
Io non voglio insistere, ma la differenza di potenza è avvertibile sopra i 3000 rpm, come già spiegato prima.
Detto ciò, uno poi è libero di sentire e credere ciò che vuole, ma i dati sono inconfutabili, l’effetto placebo è un’altra cosa. (Sia ben chiaro, senza polemica! ;))
Nessuna polemica Motozappadagar, anzi ti ringrazio per le tue info e spiegazioni tecniche peraltro sempre garbate . Sento tuttavia l’obbligo di riportare fedelmente le mie effettive impressioni di guida scevre da qualsiasi condizionamento (placebo, tifo, enfasi per possesso etc). Guido “buone” auto da 30 anni Motozappadagar e faccio in media oltre 90000 km annui, non mi permetterei mai di mettere in discussione quanto scrivi con dovizia di particolari tuttavia i dati non sono confortati dalle sensazione chiare che si avvertono alla guida: la 150 cv è esattamente come se avesse sempre 3 passeggeri nerboruti a bordo mentre la 180 cv appare più agile a tutti i regimi. Penso che l’amico del forum che legge si farà una sua opinione e che se vorrà provarle di persona farà sicuramente meglio, a suo esclusivo vantaggio. Ancora grazie per il confronto :)
 
Sotto i 2000rpm è plausibile che non ci siano differenze o che siano minime ma allo stesso tempo mi viene difficile da credere che la potenza vada a incidere solo sopra i 3000rpm.
Andando a vedere i dati delle schede o delle prove, ci si accorge che la differenza fra i due motori è significativa in termini di prestazioni.
 
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Ciao io ho una 180 del 2018
La 150 non l’ho provata ma ti dico le mie impressioni facendo un confronto con una 136 cv
La 136 in basso spinge comunque la senti che va poi però appena sali un po’ si ferma a differenza del 180 che continua a spingere
Poi dipende tutto da come usi l’auto e se ti servono i 180 io in città praticamente la uso sempre in A ed è più che sufficiente
Mio parere
 
180 fantastica auto da viaggi lunghi e quando si ha bisogno di cavalli e coppia per qualche giro divertente in collina.
No città.
Amen :)
 
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Io ho una 180 ed è una bomba fregatene della cazzata delle emissioni quelle sono tutte stupidaggini per invogliare la gente a comprare gli “elettrodomestici” con le ruote , tanto anche con lo stop dei veicoli Diesel come hanno ben potuto vedere il livello di anidride carbonica non è sceso per niente poi i vigili vanno girando col pandino euro 4 quindi, un giorno capiranno che anche il benzina inquina inquina qualsiasi motore a scoppio e anche l’elettrico un giorno si verrà a capire che inquina con quelle batterie oppure provocherà tumori quindi ti consiglio di andare di 180 metti in d e vedrai come ti spunterà il sorriso [emoji4]
 
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Io ho provato le versioni da 150 e 180cv, entrambe con il cambio automatico e posso dire che la versione da 180cv è nettamente migliore.
Comunque, se può essere utile, allego grafici Potenza/Coppia delle versioni 160 (AT8) e 180 CV (MT6 e AT8).
 

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Grazie redskorpion del tuo contributo e delle curve di coppia.
Ad un occhio disattento potrebbero sembrare differenti più di quanto non lo siano però, se noti, le scale graficate sono differenti, se fossero identiche le scale di comparazione le differenze fino ai regimi 2800-3000 sarebbero meno “marcate” di quanto appaiono in queste foto. ;)
 
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Questi grafici, relativi alle AT8, usano la stessa scala. Come si vede fino a 2500 rpm le curve sono identiche, oltre la 180 prevale, come è ovvio che sia.
 

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A questo riguardo pongo una domanda: la curva di potenza è anche essa sovrapponibile per tutti e tre i livelli di potenza esprimendo pari valori fino a 3000 giri?

La potenza è data dal prodotto della coppia erogata per il numero di giri. Pertanto, se le curve di coppia sono sovrapponibili, altrettanto lo saranno le curve di potenza.
 
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