Consiglio motorizzazione da acquistare, 160cv o 180cv?

Che motorizzazione scegliereste?


  • Votatori totali
    26
Grazie redskorpion del tuo contributo e delle curve di coppia.
Ad un occhio disattento potrebbero sembrare differenti più di quanto non lo siano però, se noti, le scale graficate sono differenti, se fossero identiche le scale di comparazione le differenze fino ai regimi 2800-3000 sarebbero meno “marcate” di quanto appaiono in queste foto. ;)
Sapevo che le scale dei grafici erano differenti, basta saperli leggere; purtroppo erano gli unici che avevo trovato sul web.
Resta il fatto che nella comparativa che ho fatto io la differenza di erogazione tra 150 e 180cv era ben evidente (il 150cv "mura" subito).
Non avendolo provato non so come si comporta il 160cv...
 
Questi grafici, relativi alle AT8, usano la stessa scala. Come si vede fino a 2500 rpm le curve sono identiche, oltre la 180 prevale, come è ovvio che sia.
La curva del 150cv é palesemente errata... per non dire manomessa...
Dalle curve allegate da RedSkorpion (quella del 180cv mi sembra invece allineata a quella da te riportata) si vede chiaramente come dai 2000rpm la differenza fra i due motori cominci a farsi sentire.
 
  • Like
Reactions: Franci7
La curva del 150cv é palesemente errata... per non dire manomessa...
Dalle curve allegate da RedSkorpion (quella del 180cv mi sembra invece allineata a quella da te riportata) si vede chiaramente come dai 2000rpm la differenza fra i due motori cominci a farsi sentire.

Cosa ti fa affermare che la curva del 150 sia "palesemente errata"?
Non sarà precisa al 100%, ma la trovo molto più affidabile di quelle originali pubblicate da AR. Quelle sì che sono palesemente errate, infatti nemmeno le ho postate.
 
  • Like
Reactions: Motozappadagar
Cosa ti fa affermare che la curva del 150 sia "palesemente errata"?
Non sarà precisa al 100%, ma la trovo molto più affidabile di quelle originali pubblicate da AR. Quelle sì che sono palesemente errate, infatti nemmeno le ho postate.

Perché è impossibile che la 150cv raggiunga la max potenza praticamente ai 2500rpm e resti piatta fino ai 3500rpm.
Si vede lontano un miglio che quella curva è stata ottenuta prendendo quella del 180cv e visto che ai 2500rpm si era già a 150cv, linea retta fino alla fine.
 
Guarda, questa e la rullata di una 150 AT8 fatta da BiesseRacing...non mi pare poi tanto diversa da quella "ripulita" che ho postato sopra!
upload_2020-1-30_14-32-39.png


Come si vede la potenza si "appiattisce", qui anche un po' prima dei 2500.
E' proprio questo tipo di erogazione che fa sembrare "fiacco" il 150 in alto.
 
Mmm... picco di coppia di 460-470 (come la veloce praticamente) e a 2000rpm....
 
Il grafico rosso della potenza e' il grafico ideale della curva di coppia a cui gli ingegneri aspirano da sempre.:D:D:D
 
  • Like
Reactions: Marcello77 e rickrd
Mmm... picco di coppia di 460-470 (come la veloce praticamente) e a 2000rpm....

Considerando i 450 Nm dichiarati 1750 rpm ed un minimo di scarto del banco inerziale, non mi sembra un valore così improbabile da storcere la bocca.
 
Io ho optato per un 160cv usata al posto di una 180cv usata, motore più nuovo, macchina più nuova e guida praticamente identica a parte piccoli dettagli agli alti regimi, ma comunque in D divertente da matti.
 
  • Like
Reactions: andreanero
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao io ho una 160, vengo da toyota auris, trovo la auris in partenza da fermo molto più efficace per via del motore elettrico a parte un filo di indecisone del pedale in alcune occasioni, giulia un filo stanca fino a 1000 giri o giù di li anche buttando giù a tavoletta, mi sembra un filo meglio in d, suggerimenti per partenze superspint da fermo?