Consiglio olio motore

Black Shark

Alfista principiante
11 Luglio 2023
23
18
14
Sardegna
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
Salve a tutti, ho una Giulietta del 2018 1.6 diesel 120cv, al momento la macchina non ha dpf e quindi non ha nemmeno l’adblue, devo fare il tagliando ma non sono più sicuro del tipo di olio motore da mettere tra chi mi consiglia il 0W30 selenia WR, chi il 5W30 bardahl ecc ecc, per i più esperti chiedo un consiglio, la macchina ha una mappa, niente filtro aria sportivo, contando che faccio il tagliando ogni 15000km, che olio mi consigliate?
Grazie mille
 
Che hai il dpf o no non cambia… olio e olio che tu metti lo 0/30 o il 5/30 il motore va lo stesso solo che gli oli 0/20 e 0/30 sono nati per limitare il più possibile gli attriti e diminuire emissioni.. ovviamente il rovescio della medaglia e che poi scendi di gradazione e più la meccanica si stressa prima.. le bronzine gallleggiano sul olio e più fine e olio e più e facile che vanno a toccare albero motore specialmente in casi dove il motore è fortemente stressato avviamento/ temperatura elevate ecc..
 
Che hai il dpf o no non cambia… olio e olio che tu metti lo 0/30 o il 5/30 il motore va lo stesso solo che gli oli 0/20 e 0/30 sono nati per limitare il più possibile gli attriti e diminuire emissioni.. ovviamente il rovescio della medaglia e che poi scendi di gradazione e più la meccanica si stressa prima.. le bronzine gallleggiano sul olio e più fine e olio e più e facile che vanno a toccare albero motore specialmente in casi dove il motore è fortemente stressato avviamento/ temperatura elevate ecc..
Quindi passare dal 0-30 al 5-30 cambia poco? E sulla marca?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Devi mettere L’ olio previsto dalle casa, senza inventarsi nulla
 
Devi mettere L’ olio previsto dalle casa, senza inventarsi nulla
Ok se uso il suo 5w30 ma di altra marca? Basta seguire le specifiche di quello originale consigliato da casa madre?
Poi scusa la domanda ma come posso usare il suo originale se la macchina comunque ha subito delle modifiche?
 
- Informazione Pubblicitaria -
X