Consiglio per acquisto 2.2 D 190 Cv My 2019.

Io ho tutti i tagliandi fatti in fca, con fatture al seguito, senza alcun timbro, che ha un valore pari allo zero. Contano solo le fatture, è solo in secondi ordine quanto registrato sui server stellantis.
 
Grazie a tutti per l'aiuto. Ho verificato tramite la targa, l'auto è o era di proprietà di una società di noleggio, il venditore dopo la mia richiesta mi ha inviati un file excel con riportate le date, i km il tipo di attività effettuata sulla macchina. Vi metto qui sotto un immagine, non posso condividere il file perché è un formato non consentito.
Non credo abbia molto valore, voi cosa ne pensate?
Screenshot_20240807-165446_Microsoft 365 (Office).jpg
 
Classica manutenzione da NLT. Scappa alla larga
 
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Ma come si può tagliandare a 31.750 km :mad:
NLT lascia perdere
 
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Dal post di apertura sembra che la vettura sia stata già acquistata
 
Per fortuna non ho ancora concluso, ho dato 500 € di acconto a metà luglio perché doveva trovarmi una Stelvio di colore nero che non aveva in casa. Mi ha proposto l'auto di cui stiamo parlando ma, credo gli dirò di venderla a qualcun'altro. Ero stato chiaro, volevo un'auto con meno di 80.000 km e tagliandi e km certificati. Se non riesce a trovarla mi dovrà restituire l'acconto e "amici come prima". Grazie a tutti per il supporto.
 
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Buongiorno, sono un quasi neo alfista, tra poco mi consegneranno la Stelvio usata che ho prenotato. La Stelvio che ho trovato tramite un rivenditore è un diesel 2.2 190 cv my 2019.
Ho una domanda, l'auto ha 78.500 km ed è stata immatricolata a dicembre 2019, ha fatto la prima revisione a marzo 2024 ed il chilometraggio registrato in quell'occasione corrisponde. Ho chiesto al rivenditore di vedere il libretto dei tagliandi ma, non lo ha e mi ha detto che ormai non si usa più. Mi potete confermare che questo documento non viene più fornito con l'auto? So che alcune aziende hanno un servizio on-line in cui con il numero di telaio si può consultare lo storico dei tagliandi effettuati, solo se eseguiti presso la rete di assistenza ufficiale. Grazie e scusate se mi sono dilungato.
Ma se già l'hai prenotata, perché non cercavi di capire tutto prima?
 
Non ho prenotato questa in particolare, ho versato un acconto perché me ne trovassero una con le caratteristiche che cercavo.
 
Non ho prenotato questa in particolare, ho versato un acconto perché me ne trovassero una con le caratteristiche che cercavo.
Non mi sembra un gran modo di acquistare... in pratica o compri quello che ti propinano loro o hai buttato dei soldi. Secondo me funziona meglio al contrario, promettere l'acquisto se trovano qualcosa che ti piace, poi se sono bravi ti chiedono il prezzo che vogliono loro. Magari guadagnano anche di più però tu non sei costretto a comprare da loro... Adessi invece in pratica loro non devono neanche lavorare, tu li hai già pagati e sei quasi costretto a comprare da loro quel che vogliono loro.
 
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IL problema principale non è quanti km ha la vettura, bensì che molte aziende emergenti del settore noleggio a breve e lungo termine hanno la buona abitudine di non usufruire della costosa rete ufficiale alfa, bensì di comprare dal costruttore pacchetti di vetture e strappare il prezzo più conveniente ad imprese che si occupano di autoriparazione, siano singole od un gruppo di officine consorziate.
I risultato finale è quel file excel cui non corrisponde niente nella rete ufficiale alfa e bisogna vedere se corrispondono delle fatture specifiche per la vettura o solo delle fatture complessive per un parco vetture assegnate.
Per capirci nell'ambito di accordi commerciali con il costruttore e con i riparatori, le imprese di noleggio se necessario per la garanzia si fanno convertire quel file excel in un certo numero di fatture, se invece non serve le fatture diventano complessive e magari solo parziali.
Ovviamente essendo scaduta la garanzia e non essendoci stato bisogno di farla valere con il costruttore (il venditore è un ramo dell'impresa di noleggio stessa) tutto quello che resta è il file excel.
IL sistema di queste imprese è guadagnare su grandi acquisti di vetture direttamente dal costruttore e comprare pacchetti di manutenzioni di grandi numeri che consentono di erodere i costi. Il cliente ha il vantaggio di ricevere una bella fattura da mettere a bilancio.
Se proprio la vuoi comprare vetture così devi necessariamente strappare un prezzo particolarmente conveniente e farti fare una bella perizia da un tecnico da allegare ad una polizza integrativa di tipo assicurativo (ricorda che un venditore plurimarche che lavora l'usato potrebbe non essere in grado di fronteggiare spese elevate di ripristino di vetture più costose di una panda usata e non è impossibile che alla fine sia insolvente anche a fronte di una sentenza in giudicato), ovviamente con la franchigia a carico del venditore nell'ambito della garanzia contrattuale di due anni.
In assoluto se in 24 mesi ed almeno 30000km di uso non emergono problemi pregressi misconosciuti, alla fine del periodo l'affidabilità dipenderà dalla manutenzione che hai fatto e continuerai a fare.
In questo senso cercherei una 100k km cui far fare tu stesso la ditribuzione, cambio automatico, differenziali ecc. insomma subito il tagliandone da 1000 euro ed oltre appena acquistata, da un meccanico di tua fiducia e la manutenzione ordinaria nei 24 mesi a seguire.
Con la copertura dell'assicurazione potrai viaggiare tranquillo.
 
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