Leonardo00
Alfista Megalomane
- 11 Aprile 2021
- 3,445
- 3,779
- 174
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2
- Altre Auto
- Giulietta diesel 120 cv
Renault Clio diesel 90 cv
Sicuramente in materia sei più ferrato di me Mauro e ammetto che, pur conoscendo ( credo ) la lingua italiana, non sono certo un esperto di burocratese. Quello che mi sembra di capire è che tu venditore mi cedi un bene, certifichi tutta una serie di caratteristiche, tra cui età e chilometraggio, ma non sei tenuto a verificare che quei dati siano reali? Mi sembra francamente assurdo ma, nel paese di Pulcinella, non mi stupisce nemmeno più di tanto. Ciò detto ribadisco che finché l'auto non mi darà problemi chiaramente incompatibili col suo chilometraggio, e finora non me ne ha dati, non intendo fasciarmi la testa. Finora ho fatto un cambio olio e filtri ( gratuito ) a 16.000 km perché, per stessa ammissione dell'officina, l'auto non era stata tagliandata prima della consegna. Ora sono a 24.000 e quando arriverò a 30.000 cambierò di nuovo l'olio, farò verificare i filtri e chiederò di fare tutti quei controlli che da LUM sono previsti a 60.000, tra cui cinghia servizi, proprio nell'eventualità che l'auto abbia più km di quelli dichiarati. Per il resto, ripeto finora e faccio i debiti scongiuri, la macchina va come un orologio e io sono più che soddisfatto. Speruma ben come si dice dalle mie parti...buonanotte!!Ecco appunto. Senza entrare in particolari giuridici, direi che nella pratica non vale niente, se non che al momento della vendita il conta km dell'auto segnava 11.000 km. E quindi più che altro serve al venditore qualora dia una garanzia non solo legata al tempo ma anche ai km.
Beh... forse ha anche un'altra valenza: dare all'acquirente la (falsa) sicurezza psicologica che il venditore garantisca la veridicità del chilometraggio.
In pratica che ci sia o meno non cambia la responsabilità a carico del venditore, che ovviamente qualora schilometri l'auto è responsabile nei confronti dell'acquirente, ma non ha un obbligo giuridico di garantire che i km segnati dal conta chilometri siano quelli effettivi, salvo la presenza di una clausola specifica nel contratto di vendita che però deve essere scritta in modo opportuno (e che io non ho mai visto scritta in un contatto)