Consiglio per acquisto Giulia

Ecco appunto. Senza entrare in particolari giuridici, direi che nella pratica non vale niente, se non che al momento della vendita il conta km dell'auto segnava 11.000 km. E quindi più che altro serve al venditore qualora dia una garanzia non solo legata al tempo ma anche ai km.
Beh... forse ha anche un'altra valenza: dare all'acquirente la (falsa) sicurezza psicologica che il venditore garantisca la veridicità del chilometraggio.
In pratica che ci sia o meno non cambia la responsabilità a carico del venditore, che ovviamente qualora schilometri l'auto è responsabile nei confronti dell'acquirente, ma non ha un obbligo giuridico di garantire che i km segnati dal conta chilometri siano quelli effettivi, salvo la presenza di una clausola specifica nel contratto di vendita che però deve essere scritta in modo opportuno (e che io non ho mai visto scritta in un contatto)
Sicuramente in materia sei più ferrato di me Mauro e ammetto che, pur conoscendo ( credo ) la lingua italiana, non sono certo un esperto di burocratese. Quello che mi sembra di capire è che tu venditore mi cedi un bene, certifichi tutta una serie di caratteristiche, tra cui età e chilometraggio, ma non sei tenuto a verificare che quei dati siano reali? Mi sembra francamente assurdo ma, nel paese di Pulcinella, non mi stupisce nemmeno più di tanto. Ciò detto ribadisco che finché l'auto non mi darà problemi chiaramente incompatibili col suo chilometraggio, e finora non me ne ha dati, non intendo fasciarmi la testa. Finora ho fatto un cambio olio e filtri ( gratuito ) a 16.000 km perché, per stessa ammissione dell'officina, l'auto non era stata tagliandata prima della consegna. Ora sono a 24.000 e quando arriverò a 30.000 cambierò di nuovo l'olio, farò verificare i filtri e chiederò di fare tutti quei controlli che da LUM sono previsti a 60.000, tra cui cinghia servizi, proprio nell'eventualità che l'auto abbia più km di quelli dichiarati. Per il resto, ripeto finora e faccio i debiti scongiuri, la macchina va come un orologio e io sono più che soddisfatto. Speruma ben come si dice dalle mie parti...buonanotte!!
 
Da parte mia ti dico che se acquisterai una Giulia sarai soddisfatto al 100% perchè è una macchina bellissima. Io la guido da una settimana e ne sono letteralmente entusiasta. Detto questo , con il tuo budget, ti consiglio di prendere una veloce q4 oppure una Sprint, potresti anche azzardare qualche preventivo sul nuovo, magari km zero, come ti ha consigliato qualcuno. Non sei lontanissimo come cifra.....
Se hai paura di km scalati, che poi è una problematica che esiste da sempre e non è uscita adesso, rivolgiti ad un concessionario ufficiale Alfa Romeo, scegli una vettura con storico tagliandi, garanzia ecc. Ce ne sono tante, credimi.
Poi, con la cifra che hai potresti anche andare sul benzina, che è uno spettacolo.... Pero' se hai una percorrenza alta allora diesel. La mia che ha 180cv, usata in percorsi misti anche in città se non se sei sempre a palla fa 16kml. Ah, non fare lo sbaglio di prenderne una col cambio automatico e senza paddles al volante...... tanto poi ti viene voglia di metterli, te lo assicuro:)
Quali modelli montano i paddles al volante?
 
Ecco appunto. Senza entrare in particolari giuridici, direi che nella pratica non vale niente, se non che al momento della vendita il conta km dell'auto segnava 11.000 km. E quindi più che altro serve al venditore qualora dia una garanzia non solo legata al tempo ma anche ai km.
Beh... forse ha anche un'altra valenza: dare all'acquirente la (falsa) sicurezza psicologica che il venditore garantisca la veridicità del chilometraggio.
In pratica che ci sia o meno non cambia la responsabilità a carico del venditore, che ovviamente qualora schilometri l'auto è responsabile nei confronti dell'acquirente, ma non ha un obbligo giuridico di garantire che i km segnati dal conta chilometri siano quelli effettivi, salvo la presenza di una clausola specifica nel contratto di vendita che però deve essere scritta in modo opportuno (e che io non ho mai visto scritta in un contatto)
Non sono del tutto d'accordo.
Premesso che non sono un giurisprudente, faccio una considerazione:
farsi scrivere i chilometri all'atto della vendita fissa inequivocabilmente uno dei parametri che rendono il prezzo che tu hai pagato, congruo.
Nel momento in cui accerti in qualche modo che non sia un dato veritiero, puoi rivalerti legalmente verso il venditore, accusando di aver dichiarato un dato falso. E' sua cura accertarsi la veridicità di quanto dichiara nella vendita ed eventualmente sarà lui a doversi rivalere a sua volta - nel caso sia in buona fede e non sia artefice del "taroccamento" - sul proprietario precedente.
Vi è una responsabilità oggettiva del venditore professionale, per cui l'aquirente privato credo venga considerato comunque parte debole e degna di maggior tutela.
Poi è possibile arrivare ad un accordo bonario, piuttosto che finire dal giudice, ma in questi casi chi vince è sempre l'avvocato che assiste, l'unico che ci guadagnerà davvero.

Questo ho capito negli anni, mi perdonino gli avvocati e non mi mandino bestemmioni silenti in caso di castronerie :)
 
Non sono del tutto d'accordo.
Premesso che non sono un giurisprudente, faccio una considerazione:
farsi scrivere i chilometri all'atto della vendita fissa inequivocabilmente uno dei parametri che rendono il prezzo che tu hai pagato, congruo.
Nel momento in cui accerti in qualche modo che non sia un dato veritiero, puoi rivalerti legalmente verso il venditore, accusando di aver dichiarato un dato falso. E' sua cura accertarsi la veridicità di quanto dichiara nella vendita ed eventualmente sarà lui a doversi rivalere a sua volta - nel caso sia in buona fede e non sia artefice del "taroccamento" - sul proprietario precedente.
Vi è una responsabilità oggettiva del venditore professionale, per cui l'aquirente privato credo venga considerato comunque parte debole e degna di maggior tutela.
Poi è possibile arrivare ad un accordo bonario, piuttosto che finire dal giudice, ma in questi casi chi vince è sempre l'avvocato che assiste, l'unico che ci guadagnerà davvero.

Questo ho capito negli anni, mi perdonino gli avvocati e non mi mandino bestemmioni silenti in caso di castronerie :)
Ti sfugge una cosa fondamentale : per come viene redatta la dichiarazione dei km da parte del venditore non si configura alcuna dichiarazione falsa. Ed è vero che deve riportare nella dichiarazione i km che rileva come veri, ed infatti lui li rileva dal contachilometri , che come dice la parola stessa é lo strumento appositamente deputato a rilevare i km. Poi sarà il giudice a decidere se con l'ordinaria diligenza, non del buon padre di famiglia, ma di operatore del settore era in grado di rilevare lo schilometraggio e quindi l'alterazione del contakm, ma qui si apre un mondo (giuridico). Ripeto: se la dichiarazione fosse espressa in altro modo (neanche particolarmente complicato) la responsabilità del venditore sulla effettiva veridicità dei km si configurerebbe senza se e senza ma
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rispondo con un po' ritardo.... I paddles sono di serie su Veloce, q4, Sprint, sport launch edition, pero' li puoi trovare su tante altre versioni. Essendo alla fine, solo un optional