Consiglio per acquisto Giulia

Questa la mia, presa in Germania da una concessionaria. 53.000km 200cv, ha ancora la pellicola protettiva della pedana poggiapiedi...
20210616_065611.jpg
20210616_065506.jpg20210616_065531.jpg20210616_065531.jpgIMG-20210616-WA0078.jpeg
 
Ultima modifica:
Si parla spesso di km certificati. Ma qualcuno ha una copia di un certificato effettivamente rilasciato? Mi piacerebbe vedere se possa avere una reale valenza giuridica
In effetti, la vedo difficile ricevere un certificato del genere e chi lo rilascia si assume la responsabilità per chi l'ha avuta prima... Di sicuro nella vita ci sarebbe solo una cosa, ma mi gratto pensandoci 😏
 
Bhe...io ho riportato la mia esperienza, è necessario staccarsi dalla mentalità e modi di fare italiani...
 
Questa la mia, presa in Germania da una concessionaria. 53.000km 200cv, ha ancora la pellicola protettiva della pedana poggiapiedi...Visualizza allegato 226514Visualizza allegato 226515Visualizza allegato 226516Visualizza allegato 226516Visualizza allegato 226517
Di che anno è?? Scommettiamo che molte di queste importate nel recinto italiano non le trovi a più di 13 000 ~ 35 000km???? La stragrande maggioranza di usato farlocco e taroccato arriva proprio da Oltralpe..
Bhe...io ho riportato la mia esperienza, è necessario staccarsi dalla mentalità e modi di fare italiani...
Oramai tutto il mondo è paese...
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Si parla spesso di km certificati. Ma qualcuno ha una copia di un certificato effettivamente rilasciato? Mi piacerebbe vedere se possa avere una reale valenza giuridica
A Ottobre 2020 ho acquistato la mia Giulia, immatricolata Dicembre 2017 con 11.000 km, suscitando sospetti e ilarità in qualche caso ( anche da parte mia a onor del vero). Sul contratto d'acquisto però il venditore mi ha segnato km certificati, firma e timbro della concessionaria ( ufficiale FCA ). Ancora oggi non sono certo dei km reali ma una validità deve averla senz'altro...in realtà però spero di non doverlo mai scoprire, in tal caso vorrà dire che l'auto non mi avrà dato problemi eccezionali. Incrocio le dita
 
A Ottobre 2020 ho acquistato la mia Giulia, immatricolata Dicembre 2017 con 11.000 km, suscitando sospetti e ilarità in qualche caso ( anche da parte mia a onor del vero). Sul contratto d'acquisto però il venditore mi ha segnato km certificati, firma e timbro della concessionaria ( ufficiale FCA ). Ancora oggi non sono certo dei km reali ma una validità deve averla senz'altro...in realtà però spero di non doverlo mai scoprire, in tal caso vorrà dire che l'auto non mi avrà dato problemi eccezionali. Incrocio le dita
Non dubito che abbia firmato e timbrato, ma mi piacerebbe leggere nel dettaglio il testo di cosa viene firmato e timbrato in queste certificazioni, per capire se giuridicamente possono avere una qualche funzione di reale garanzia sulla veridicità dei km
 
Di che anno è?? Scommettiamo che molte di queste importate nel recinto italiano non le trovi a più di 13 000 ~ 35 000km???? La stragrande maggioranza di usato farlocco e taroccato arriva proprio da Oltralpe..

Oramai tutto il

A Ottobre 2020 ho acquistato la mia Giulia, immatricolata Dicembre 2017 con 11.000 km, suscitando sospetti e ilarità in qualche caso ( anche da parte mia a onor del vero). Sul contratto d'acquisto però il venditore mi ha segnato km certificati, firma e timbro della concessionaria ( ufficiale FCA ). Ancora oggi non sono certo dei km reali ma una validità deve averla senz'altro...in realtà però spero di non doverlo mai scoprire, in tal caso vorrà dire che l'auto non mi avrà dato problemi eccezionali.

Non dubito che abbia firmato e timbrato, ma mi piacerebbe leggere nel dettaglio il testo di cosa viene firmato e timbrato in queste certificazioni, per capire se giuridicamente possono avere una qualche funzione di reale garanzia sulla veridicità dei km
Nel 96 ho comprato una Delta 16V usata, segnava 70.000 km circa, in breve ho scoperto averne 108.000, 2 righe dell avvocato mi son presentato in concessionaria, hanno abbasstao i pantaloni e non avevo certificazioni...ovvio che è sempre meglio non incappare in certe situazioni
 
Da parte mia ti dico che se acquisterai una Giulia sarai soddisfatto al 100% perchè è una macchina bellissima. Io la guido da una settimana e ne sono letteralmente entusiasta. Detto questo , con il tuo budget, ti consiglio di prendere una veloce q4 oppure una Sprint, potresti anche azzardare qualche preventivo sul nuovo, magari km zero, come ti ha consigliato qualcuno. Non sei lontanissimo come cifra.....
Se hai paura di km scalati, che poi è una problematica che esiste da sempre e non è uscita adesso, rivolgiti ad un concessionario ufficiale Alfa Romeo, scegli una vettura con storico tagliandi, garanzia ecc. Ce ne sono tante, credimi.
Poi, con la cifra che hai potresti anche andare sul benzina, che è uno spettacolo.... Pero' se hai una percorrenza alta allora diesel. La mia che ha 180cv, usata in percorsi misti anche in città se non se sei sempre a palla fa 16kml. Ah, non fare lo sbaglio di prenderne una col cambio automatico e senza paddles al volante...... tanto poi ti viene voglia di metterli, te lo assicuro:)
 
  • Like
Reactions: Rafael91
Non dubito che abbia firmato e timbrato, ma mi piacerebbe leggere nel dettaglio il testo di cosa viene firmato e timbrato in queste certificazioni, per capire se giuridicamente possono avere una qualche funzione di reale garanzia sulla veridicità dei km
Niente di particolare. 11.000 km, timbro e firma. Stop
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Niente di particolare. 11.000 km, timbro e firma. Stop
Ecco appunto. Senza entrare in particolari giuridici, direi che nella pratica non vale niente, se non che al momento della vendita il conta km dell'auto segnava 11.000 km. E quindi più che altro serve al venditore qualora dia una garanzia non solo legata al tempo ma anche ai km.
Beh... forse ha anche un'altra valenza: dare all'acquirente la (falsa) sicurezza psicologica che il venditore garantisca la veridicità del chilometraggio.
In pratica che ci sia o meno non cambia la responsabilità a carico del venditore, che ovviamente qualora schilometri l'auto è responsabile nei confronti dell'acquirente, ma non ha un obbligo giuridico di garantire che i km segnati dal conta chilometri siano quelli effettivi, salvo la presenza di una clausola specifica nel contratto di vendita che però deve essere scritta in modo opportuno (e che io non ho mai visto scritta in un contatto)