Consiglio su acquisto di questa 156

califfo

Alfista principiante
25 Maggio 2007
54
3
26
48
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm 170cv
Ciao a tutti,

E' da qualche settimana che cerco una 156 sw e finalmente ho trovato questa che mi sembra avere un buon rapporto qualità prezzo.

Premesso che vorrei tenerla almeno 3 o 4 anni e che penso di fare circa 10000 km l'anno sono titubante sul chilometraggio: 78000 non sono un pò troppi?

Ho visto che ha dei graffi sui paraurti ma quelli non mi preoccupano in quanto abito in città e non ho il garage quindi...

Oggi pomeriggio vado a vederla, mi date qualche consiglio su cosa controllare in particolare?

78k km non sono moltissimi sopratutto se la macchina è diesel :rolleyes: quindi non preoccuparti per i km. Controlla che siano reali ovviamente :decoccio:

Sembra ok, se non hai problemi di blocchi del traffico (visto che è una Euro3) ti darà anni di soddisfazioni!

:)

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie per gli incoraggiamenti. ;)

Per il controllo dei km è la prima cosa farei visto che ho l'Examiner in ufficio... :cool001:

I JTD se mantenuti bene arrivano ai 300'000km tranquillamente. Piuttosto i sedili posteriori non mi sembrano mantenuti troppo bene, ma forse è soltanto la foto il problema. Il prezzo è buono, se ti ci includono il passaggio ancora meglio :p

Sono andato a vederla e mi sono venuti i seguenti dubbi.

1 - l'illuminazione dei tre pomelli del clima non è stabile, l'intensità oscilla in modo regolare ed indipendentemente dall'accelleratore: potrebbe essere dovuto alla batteria molto scarica? L'auto è ferma da marzo e per farla accendere abbiamo attaccato il booster e non l'abbiamo movimentata.

2 - la portiera lato autostita ha la parte in basso del pannello un pò staccata e auindi ha un gioco di circa 0,5-1 cm, si potrà sistemare?

3 - nel baule ho visto che c'è una ciambella di polistirolo che contiene i cacciaviti, crick, ecc ma non mi sembra di aver visto la ruota di scorta: vi risulta che non sia prevista oppure potrebbe proprio lì sotto? Magari c'è solo più il kit di gonfiaggio...

4 - il conce ha solo la seconda chiave che non prevede i pulsanti apertura porte... gli ho detto che con una sola chiave non se ne parla neppure e mi ha detto che ci pensano loro. Mi chiedo: ma le due chiavi non dovrebbero essere uguali e quindi avere entrambe i pulsanti apertura porte?

5 - credo che il pedale dell'acceleratore abbia la gomma sollevata rispetto alla leva del pedale: può essere? Avete delle foto di come è fatto?

6 - ho notato che le leva lato sinistra (cruise e fari) sono molto sporche direi spelate così come i comandi radio al volante...

7 - il conce in realtà è un rivenditore che non fornisce garanzia in sede (non hanno officina) ma propongono la garanzia della MotiveService che pare costi circa 200 € all'anno: ho visto sul sito e sembra interessante, qualcuno la conosce bene?

Per il resto mi è piaciuta: i sedili sono praticamente nuovi compreso quello dell'autista così come la moquet sul "pavimento" è ben tenuta, la frizione è morbida e le marce entrano bene (da fermo), il motore non fa rumori strani (nessun cigolio o ticchettio).

...per ora medito... :cool:

Cavoli.. l'auto mi sembra tenuta veramente bene sia esternamente che internamente.
Bisogna che valuti il peso che vuoi dare ai diffettucci che ci hai trovato.

Il prezzo comunque sia mi sembra in linea ai km percorsi che sono pochi per un diesel: attualmente l'auto si trova a circa 1/6 della sua vita.. mica male per un auto usata.
Pensaci bene mi raccomando

io ho una giugiaro 2004 xo non sw! manca il ruotino di scorta che è di serie! x la doppia chiave è sempre un problema! la mia seconda chiave è stata perduta e non si riesce a sapere se era come la prima, cmq me ne hanno mandata una da milano! dopo 3 mesi e senza pulsanti! l'ho acquistata anche io da un rivenditore, in possesso di officina xo, quindi con 2 anni di garanzia! e prima di tutto ho fatto fare da loro tagliando, cambio batteria(che per provarla mi è capitato come te!), pasticche dei freni nuovi... x il fatto dell'illuminazione del clima l'ampeggia quando si sta disattivanto il clima automatico! se invece oscilla di luminosita lo faceva anche a me appena accesa, ma poi si è stabilita, e risolto con il cambio batteria!

Sono andato a vederla e mi sono venuti i seguenti dubbi.

1 - l'illuminazione dei tre pomelli del clima non è stabile, l'intensità oscilla in modo regolare ed indipendentemente dall'accelleratore: potrebbe essere dovuto alla batteria molto scarica? L'auto è ferma da marzo e per farla accendere abbiamo attaccato il booster e non l'abbiamo movimentata.

Può essere la batteria, visto che non siete nemmeno riusciti a farla partire la macchina. Fattela cambiare prima dell'acquisto

2 - la portiera lato autostita ha la parte in basso del pannello un pò staccata e auindi ha un gioco di circa 0,5-1 cm, si potrà sistemare?

A regola si, è strano che non sia incastrato bene.

3 - nel baule ho visto che c'è una ciambella di polistirolo che contiene i cacciaviti, crick, ecc ma non mi sembra di aver visto la ruota di scorta: vi risulta che non sia prevista oppure potrebbe proprio lì sotto? Magari c'è solo più il kit di gonfiaggio...

Non saprei, nella mia c'è la ruota di scorta ma è la versione Distinctive del 2004 berlina.

4 - il conce ha solo la seconda chiave che non prevede i pulsanti apertura porte... gli ho detto che con una sola chiave non se ne parla neppure e mi ha detto che ci pensano loro. Mi chiedo: ma le due chiavi non dovrebbero essere uguali e quindi avere entrambe i pulsanti apertura porte?

La seconda chiave non prevede i bottoni per l'apertura delle porte e del baule a distanza. TI ricordo che farsele mandare nuove costa sui 400€ e non credo che tu voglia spendere una cifra del genere.

5 - credo che il pedale dell'acceleratore abbia la gomma sollevata rispetto alla leva del pedale: può essere? Avete delle foto di come è fatto?

Non capisco cosa tu voglia dire, comunque domani do una occhiata al mio pedale.

6 - ho notato che le leva lato sinistra (cruise e fari) sono molto sporche direi spelate così come i comandi radio al volante...
I comandi radio al volante purtroppo si scoloriscono abbastanza in fretta, e anche le mie leve son piuttosto sporche. Penso sia abbastanza normale per una macchina di quell'età e con quel kilometraggio.

7 - il conce in realtà è un rivenditore che non fornisce garanzia in sede (non hanno officina) ma propongono la garanzia della MotiveService che pare costi circa 200 € all'anno: ho visto sul sito e sembra interessante, qualcuno la conosce bene?

Se è un rivenditore allora la garanzia te la deve dare per legge, minimo 12 mesi. Non farti fregare da chi cerca di far pagare la garanzia a parte. La garanzia non vige soltanto per la vendita tra privati.

Per il resto mi è piaciuta: i sedili sono praticamente nuovi compreso quello dell'autista così come la moquet sul "pavimento" è ben tenuta, la frizione è morbida e le marce entrano bene (da fermo), il motore non fa rumori strani (nessun cigolio o ticchettio).

...per ora medito... :cool:

Risposto

non sono cose gravi le puoi risolvere benissimo partendo dalla batteria (probabilmente da cambiare oppure potresti provare a tenerla un pò facendola caricare camminando con l auto) ai pezzi dello sportello ecc... per i pulsanti è abbastanza normale che si scoloriscano, cosa vuoi a forza di usarli :D stai attento alla garanzia, non farti abbindolare loro te la devono dare .:blink:. :decoccio:

X