Consiglio su bobine candele.

Daedalus-156

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2016
23
15
4
NA
Regione
Campania
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Altre Auto
Fiat Punto 1.2 II serie, Alfa Romeo 156 1.8 TS
Salve a tutti,
ho un problema con la mia 156 e vorrei un vostro parere, e se a qualcuno è già capitato, come si è comportato?
In pratica da quando l'ho acquistata mi ha dato sempre dei problemi a freddo come borbottii, difficoltà nell'avanzamento e qualche volta anche strattonamenti che con 2 minuti di riscaldamento quasi passavano del tutto. Inizialmente cercando qua e la informazioni, ho puntato subito sul debimetro ma è in ottimo stato. Allora ho pensato fossero le candele. Abbassandosi la temperatura nelle ultime 2 settimane la macchina ha iniziato a peggiorare e l'altro giorno sono andato a comprare queste benedette candele (primo salasso XD 130€ originali ngk). Andando a sostituirle però mi sono accorto di un altro problema, le gomme isolanti di 2 pippette (le candele piccole) erano rotte, e per arrangiare le ho riparate avvolgendole con nastro isolante (per adesso), e 2 bobine, una in particolare quella più vicino alla distribuzione, sono piuttosto malconce, tanto che nello spruzzare il pulitore per contatti elettrici è uscito un sacco di ossido verde. Ora vi chiedo, oltre alla prima domanda, i problemi sono quasi sicuramente dovuti a questa situazione delle bobine/cavi? Inoltre sapete quanto costa una bobina? O si vendono per forza tutte e 4 insieme? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e sostituendole si è risolto?

P.S. La mia Alfa mi sta andando da schifo!! : dannaz :: dannaz :
 
Innanzitutto ti consiglierei di fare un'autodiagnosi per monitorare tutti i sensori e parametri, poi man mano escludendo le varie cause tipo posizione minimo, sensore variatore di fae, debimetro, lambda o altro, si può procedere ad esaminare bobine e cavi...Oramai le candele le hai messe e meglio cosi...
 
Ma il variatore di fase è quello posizionato quasi tra gli iniettori? Tra il quarto e terzo iniettore da sinistra?? Perchè ho notato che è sporco esternamente.....mi stai facendo pensare a quello. Inoltre sai più o meno quanto costa? Sostituirla è cosa da meccanici o si può fare in autonomia?
 
Ultima modifica:
Il variatore di fase è collegato all' asse a camme di aspirazione, dentro al coperchio punterie. L'attuatore invece è posizionato tra gli iniettori 1 e 2 da sinistra, va smontato e provato con la 12V della batteria. In ogni caso fai prima a fare una bella autodiagnosi completa e vedi tutti i parametri

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Uhmm, si infatti appena posso vedo chi mi può controllare questi parametri, altrimenti corro il rischio di rifarla nuova senza risolvere nulla :lol2: appena trovo una mezza giornata libera. Questo genere di problemi potrebbe danneggiare seriamente il motore? Scusate ma fino ad ora ho guidato una Punto 1.2 e tutte queste cose non le avevo proprio sentite.