DUnque riprendo questa domanda perchè anche io vorrei montare i 20" della stelvio e molle più corte, attualmente la mia qv è troppo alta per i miei gusti
..
Per il discorso Molle :
Ho trovato le ST come soluzione già adottata e collaudata da altri utenti (Uk e Germania) e hanno un ottimo feeling, senza essere troppo esagerate.
Dovrebbero abbassare l'auto di 2cm.
Il problema dello sfregare sotto, vicino alle minigonne purtroppo l'ho avuto anche io con la rampa di casa (condominiale), tuttavia ho insisitito per rifarla ... (aveva in effetti altri problemi da anni...) e ora non dovrei piu toccare neanche con molle più corte.
il costo delle molle è di circa 250€ + spedizione e montaggio.
La mia 159ti ha un assetto spettacolare sia come dinamica che come estetica (per quel che conta...) la giulia manca d'estetica su questo punto, davvero è troppo alta e ho una 2017 (versione cmq con molle basse)
Discorso Cerchi
Per omologare i 20" sulla giulia potresti fare due tentativi :
1° chiedere nulla osta a
Homologation Portal
e sperare che ti diano riscontro positivo. cosi facendo ti daranno una misura nuova ma dovrai poi trovare un set di cerchi omologati per la giulia.
2° comprare un set di cerchi una nota marca italiana ( non faccio nomi, ma è composto da due lettere....) che vendono un set di cerchi da 20" specifici per giulia QV con tanto di omologazione cerchio e misure gomme = 245/30 20" + 295/25 20"
successivamente, vai in motorizzazione con questo pacchetto e dovrebbero trascriverti tutto a libretto. da li potresti prendere altri cerchi di altra marca italiana che crea specificamente copie per tutte le marche, tra cui anche alfa romeo e giulia.
245/30 20" + 295/25 20 queste sono le misure migliori che hanno pressoche lo stesso rotolamento delle originali da 19", tuttavia dovrai convivere con un spalla nettamente più bassa sopratutto al posteriore.
Gomme suggerite in questa misura, michelin pilot sport 4S.
Per la pista potresti optare per delle Cup 2 michelin, 245/30 20" e 285/30 20", tuttavia questa combinazione comporta un rake differente all'originale, alzandoti il posteriore (magari divertente per il misto, ma occhio alle pouhon di Spa Francorchamps
) oppure restando con un bel 19" (scelta consigliata ... )
245/35 R19 - 295/30 R19 Pirelli pzero TROFEO R
Io quando ho girato al Nurburgring con la giulia, devo dire che le Pzero Corsa originali si sono comportate egreggiamente e prima di portarle davvero in crisi ... ce ne vuole. chiaro che una Cup2 o una Trofeo sono più adatte.