consiglio!

Max81lodi

Nuovo Alfista
10 Settembre 2015
19
1
4
Lo
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
ciao ragazzi spero che stia scrivendo nel posto giusto!ho da poco una giulietta sprint 1.6 120 cv,ho un 300 km,mi serviva un vostro parere,sabato dovrei fare 2 ore di autostrada,c'e chi dice meglio evitare perche ha pochi km,quindi strada tutta fissa a 130 km\h e storie simili, e c'è chi dice nessun problema!voi cosa mi consigliate?
grazie a tutti!
 
Puoi fare tre tappe.

1) Una di 50 km a 90 km.h e fermarti dieci minuti per andare in bagno.
2) Una di 150 km a 130 km.h e fermarti 20 minuti per mangiare un camogli.
3) Una finale di 50 km a 120 km.h in discesa e 130 in salita e fermarti per 15 minuti per bere un caffè. Evita bibite gassate altrimenti dovrai fermarti una quarta volta per andare ancora in bagno e rischi di dover tornare indietro ed iniziare dal punto uno.

Seguendo le indicazioni non dovresti avere problemi
 
Grazie x il consiglio!ahhaha sto ancora ridendo!! cmq da quanto ho capito basta fare delle tappe e variare la velocita!grazie ancora
 
Premesso che, per fare le cose in modo corretto, andrebbe mangiata una Rustichella al posto del Camogli... ti ha anche preso parzialmente sul serio.

Ma tutti sti geni che auto hanno visto prima della Giulietta? La Fiat 128 del nonno?
 
Perfettamente! :D

Grazie x il consiglio!ahhaha sto ancora ridendo!! cmq da quanto ho capito basta fare delle tappe e variare la velocita!grazie ancora

No poi ti appesantisci.

Comunque fa tenerezza leggere commenti di questo tipo, sono evidentemente ragazzi che stanno muovendo i primi passi nel mondo dell'automobile.

Un po' di ironia non fa mai male. :)

Premesso che, per fare le cose in modo corretto, andrebbe mangiata una Rustichella al posto del Camogli... ti ha anche preso parzialmente sul serio.

Ma tutti sti geni che auto hanno visto prima della Giulietta? La Fiat 128 del nonno?
 
Ma tutti sti geni che auto hanno visto prima della Giulietta? La Fiat 128 del nonno?

non diffamare le vecchie fiat ... mio zio ha avuto una 127 4marce... ci ha fatto quasi 200mila km... roma milano a 120 fissi e cioè a tavoletta... e si fermava solo per fare benzina... o per raffreddare la pompa ac

p.s.: oggi c'è qualche problema con le emoticon... volevo aggiungere la faccina che si scompiscia ma si blocca tutto
 
non diffamare le vecchie fiat ... mio zio ha avuto una 127 4marce... ci ha fatto quasi 200mila km... roma milano a 120 fissi e cioè a tavoletta... e si fermava solo per fare benzina... o per raffreddare la pompa ac

Ma difatti appena dopo che ho scritto la cosa mi è venuto in mente (ricordi di bambino... sono vecchio) che una volta venivano messi sui parabrezza degli appositi adesivi che davano delle indicazioni precise sulle velocità massime da raggiungere con ogni marcia (non c'era il contagiri), ad esempio questo era quello della 600:

www.ar105.com_images_prodotti_p8180003_20110818113716.jpg


Chiaro che erano altri motori, altri lubrificanti ecc... e quindi, tornando all'argomento della discussione, i motori (peraltro spesso già rodati al banco) e cambi attuali vengono costruiti con tolleranze molto più basse per cui, anche grazie alle prestazioni dei lubrificanti, non necessitano più di un vero e proprio rodaggio.

Una guida normale è più che adeguata per le prime centinaia di km di un motore, chiaro poi che se ci si mette qualche attenzione in più non gli fa mica male però considerarlo come una cosa obbligatoria è probabilmente eccessivo, a maggior ragione se si considera che siamo solo a fine estate per cui si raggiungono le corrette temperature di esercizio in relativamente poca strada.
 
non diffamare le vecchie fiat ... mio zio ha avuto una 127 4marce... ci ha fatto quasi 200mila km... roma milano a 120 fissi e cioè a tavoletta... e si fermava solo per fare benzina... o per raffreddare la pompa ac
Hei attento tu stai diffamando... la 127 a tavoletta andava ben oltre i 120 e la pompa AC si riscaldava solo nel traffico o nelle salite più impegnative....

Tornando IT come ho scritto altre volte il rodaggio è ancora indispensabile... PER IL GUIDATORE che si deve abituare a tutti quegli automobilisti che passano troppo vicini, con la vecchia auto non era così! :Joker:

Grazie Blackjack mi hai fatto tornare indietro con la memoria di molti anni quando lo vedevo sulla 600 di papà e successivamente sulle Alfa dell'epoca dove era integrata la raccomandazione (oggi inutile) di scaldare il motore per almeno 3 minuti ad auto ferma.


.:stretta:.
 
Veramente ho 34 anni e arrivo da una alfa mito,ma è la prima volta che acquisto una macchina nuova,quindi ho chiesto un parere,poi sai nella vita fa bene anche scherzare e riderci su,quindi nn vedo proprio il problema!nn tutti sono dei geni come te caro blackjack!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
max non te la prendere... qua si ride e si scherza... è un forum mica il parlamento :D

comunque anche con le 127 i limiti dei manuali non li rispettava mai nessuno... basta non tirare le marce con il pedale tutto giù per un paio di mesi... poi si cambia olio e il rodaggio è bello che fatto... con i macchinari che ha l'industria moderna e i lubrificanti che usiamo ora questa necessità si è affievolita fino a che ad oggi è quasi estinta...
...comunque la 127 novecento 4 marce i 120 kmh li passava solo in discesa (in piano solo se a favore di vento) e senza portabagagli che oltretutto da montato faceva un tipico rumore di fantasmi già dagli 80kmh... bei tempi.... .: old :.