Mi han sempre fatto sorridere queste discussioni relative alle rimappature, ed in passato con Bmw ci ero pure passato.
L'idea che un singolo preparatore che lavora su tutti i marchi e motori (come scriveva giustamente zeus75, possa fare meglio di un team di ingegneri e collaudatori e motoristi dedicati per anni allo sviluppo ed all'armonizzazione della vetura è un'idea semplicemente assurda che dimostra come l'utenza finale sia completamente avulsa da quello che è oggi il mondo dell'automotive.
La messa a punto del motore è e sarà sempre una coperta troppo corta, il migliore compromesso, salvo eventualmente grossolani errori di progettazione piuttosto improbabili, è e sarà sempre quello della vettura in originale (al netto di versioni volutamente depotenziate).
Fermo restando che aumentando le prestazioni non può diminuire il consumo (senza modifiche di tipo meccanico), quello che va a cambiare è il piede del guidatore. probabilmente una maggiore disponibilità di coppia, unita forse ad una diversa mappatura del pedale dell'acceleratore, fa sì che si riesca a viaggiare consumando forse meno, ma non è possibile che sviluppare una coppia superiore gettando meno carburante nei cilindri, dal momento che le mappe non vanno a modificare il rapporto stechiometrico della combustione.
Quando avevo mappato la Bmw cercavo più potenza, e l'avevo ottenuta, ma la macchina consumava come una petroliera...